[Ultimo stadio] Mi trema la terra sotto i piedi. (Part 1)

Ma a Sansiro ci vanno già i "casual" mica sono 70 mila posti in curva
poi oh se vogliamo gentrificare pure gli stadi me ne farò una ragione, io con lo stadio ho smesso dai tempi di Ronaldo dopo che l'ultima volta che sono andato in curva il capetto mi ha rotto le palle perché non volevo cantare un coro razzista e poi per perdonarmi ha preteso che gli offrissi un cordialino.
rotfl

lol, ultrà bella gente


Perché il valore che si danno alle attività come gli stadi (o tipo i supermercati) e quanto ti fa guadagnare a metro quadro. Quindi meno posti prezzi più alti, meno spese di gestione (e sbattimenti) ti faranno pagare un panzerotto o uno spicchio di pizza di spontini 15 euro, clima di festa, sciarpa bla bla bla... Costerà tutto di più perchè se vorrai essere li dentro dovrai comprare


Ultras? Ma dove? Nella curva dell’Inter?
il sommelierato degli idioti anche no dai
Il che? Ma che tieni 4 anni ?
bho non si capisce che vuoi
Ho chiesto a un paio di persone che ne sanno più di me a proposito di costruzioni, edilizia, permessi pubblici, tangenti, Terziani, stadi.
Io riporto e basta perché non me ne intendo per nulla

1) Zhang è povero è una cazzata che dovete smettere di ascoltare perché l'investimento dello stadio lo fa la società, sostenuta ovviamente da proprietà, banche, fondi investimento e sponsorizzazioni. Poi sicuramente in questi casi creano società apposite per la gestione immobiliare ma sono comunque sempre delle controllate, già ora ce ne è una a mezzo fra Inter e Milan per la gestione di S. Siro
2) il punto che mi hanno fatto notare è fondamentalmente "quanto rende". Da una parte ci sono i ritorni da investimenti collaterali (i negozi, alberghi uffici e ristoranti che aprono nei dintorni) e lì c'è il primo grosso scoglio col Comune perché giustamente vuole evitare la cementificazione selvaggia tutto intorno
2bis) altro punto cruciale è quella che in gergo chiamano Revenue Seat, cioè quanto rende un seggiolino. Mi hanno fatto notare che Inter e Milan hanno già numeri da capogiro, non scendono praticamente mai sotto i 70.000 spettatori e quindi anche se hai lo stadio nuovo di pacca non è che puoi mettere il biglietto al doppio del prezzo di ora. Il Milan ha tirato il collo a tutti per la partita con Tottenham ma è una eccezione, in pratica per capirsi lo stadio nuovo dà il boost ai ricavi se passi da 25.000 spettatori a 40.000, insomma se ne guadagni, ma se la gente che ci va è sempre la stessa il ricavato è marginale rispetto all'investimento.
3) con un progetto stadio approvato la società schizza di valore per eventuali investitori che non siano solo fondi
4) Sala sta facendo il gioco delle tre carte perché non si vuole mettere contro gli elettori, ma tutte queste cose uscite negli ultimi giorni sono messaggi trasversali del tipo "guarda che ora ci hai rotto le palle, ti molliamo un rudere e andiamo via"
5) San Siro iconico, ma è una struttura del 1920, tecnicamente a oggi sempre meglio demolire e rifare da zero piuttosto che ristrutturare.
il punto 2bis è falso, vogliono fare meno capienza perchè così lo stadio ti costa meno come progetto e come manutenzione e allo stesso tempo puoi triplicare il costo degli abbonamenti nel giro di qualche anno, esattamente come ha fatto la juventus
Nel due bis si sono dimenticati di una semplice cosa: ad oggi c'è una grossa fetta di money che sfugge al controllo di milan e inter: magliette, mangiare, eventi... tutte queste rientrerebbero di botto con uno stadio di proprietà. Uno stadio da 55.000/60.000 spettatori andrebbe benissimo per entrambe le società che potrebbero avere costi di gestione normali ma spremere per bene il cliente che va allo stadio.
Ah boh io a livello esecutivo sono rimasto alla Cattedrale di Populous, manco so i posti.

Diciamo che la situazione a me sembra un po' differente dalla Juventus, senza scadere nel vecchio calabriadeserta rimane che la Juve ha davvero tanti tifosi sparsi in tutta Italia.
La politica se ho capito bene è quella di avere tagliandi disponibili, la classica famiglia va una volta l'anno a vederla: dorme all'albergo, mangia al ristorante, compra la maglia e si guarda la partita. Anche se partono 1000 euro lo fai una volta l'anno e non pesa.
Inter e Milan è vero che sono squadre tifate a livello nazionale ma in teoria San Siro lo potrebbero riempire a occhi chiusi Milanesi e gente a mezz'ora di macchina, non so se lo stesso concetto può funzionare.
Ci vorrebbero Kiantati e Imra, se non mi ricordo male loro allo Stadium ci vanno, per capire se il mio ragionamento ha senso.


Non è proprio così Milan e Inter si muovono in base a come si muove milano e milano è una città piena di turisti e di gente che viene per lavoro. Gente che può spendere per andare a vedere 2 squadre che a livello internazionale sono conosciute e abbastanza "fighette". L'idea non è tifoso che può spendere i 30 euro a settimana, ma l'occasionale che passa da Milano che te ne molla anche 500 per "l' evento"


esatto ma non strettamente necessario. I grossi guadagni, un impianto moderno, li porta dalla fruizione 7/7 e dagli eventi. Come il nuovo impianto del real.

Le cifre che si andrebbero a guadagnare non sono neanche lontanamente equiparabili a quelle che vediamo oggi.
La dichiarazione di Sala di stamattina cred osia il messaggio più velatamente diretto che si potesse mandare. Ma non alle due squadre ma ai vari comitati di quartire e al consiglio comunale ve la riassumo:"Non cagate il cazzo fategli abbattere 'sto cazzo di stadio e fategli costruire quello che vogliono"
Ma infatti tirare giù san siro è la cosa più sensata nel mezzo di cose comunque nonsense e evasione fiscale, perché ok i ricavi ok l'indotto ma l'affare vero del fare lo stadio è che ci butteranno dentor aoe soldi da ripulire e conti marci, alla fine le due aziende più malate di evasione in sto paese sono edilizia e calcio, facciamo il Gogeta dell'evasione fiscale cosa vuoi che succeda?

Detto ciò, io posos dirvi che per il tema La Maura, ogni singolo comitato di quartiere del gallaratese è sul piede di guerra, ogni singolo consigliere eletto coi voti della zone (che è la più popolosa di milano), l'intero consiglio di zona 8 in maniera bipartisan pure; sono gli stessi che sono riusciti a fermare le vie dell'acqua, col bonus che sto giro hanno proprio ragione da ogni punto di vista, Cardinale forse pensa di poter ammazzare tutti avvelenando le fogne come fanno con le comunità riottose nel suo paese del terzo mondo quando vogliono fare la miniera ma dubito gli riuscirà, quà i vechci bevono acqua minerale.
Nel mentre che voi milanesi vi spennate per un pezzetto di terra...


appunto: demolire e ricostruire, non farne uno a fianco

Ecco a che serve uno stadio moderno. Uno spazio polivalente dove fare più eventi possibile di tipo diverso e incassare il più possibile.

Qui siamo limitati al “ci gioca il Milan/Inter”

This topic was automatically closed after reaching the maximum limit of 5000 replies. Continue discussion at [Ultimo stadio] Mi trema la terra sotto i piedi. (Part 2).