[Ultimo stadio] Mi trema la terra sotto i piedi. (Part 1)

Titolo un po criptico a dir la verità.Parto dal presupposto che a Gelserkomekazzosiscrive esiste uno stadio futuristico che ha la possibilità di far uscire il campo dall'impianto.
Noi eravamo nel mezzo, qualche impianto apprezzabile, non il top in europa ma non in fondo alla classifica degli stadi piu' godibili e qualche ciofeca degli anni 30 rimasterizzata.
Da un paio di anni il divario sta diventando incolmabile.Quando guardo Shaktar DONESK - Roma e vedo che pure nella piu' remota ucraina dove si vive nelle capanne di fango tirano su stadi che farebbero la loro porca figura a Londra mi monta una rabbia ceka.
Ormai siamo in coda all'europa anche alla voce "impianti sportivi".Probabilmente peggio di noi sta solo la Romania.
In portogallo hanno gli stadi di Euro 200X, in Spagna faranno del Camp Nou nei prossimi 3 anni qualcosa di mai visto (aumentandone addirittura la capienza), in Francia hanno gli stadi dei mondiali 200X, in Germania quelli dei mondiali 2006, in Inghilterra impianti gioiello da eoni, Polonia e Ucraina avranno gli impianti di Euro 2012.
In Italia?Un San Siro pur nella sua grandiosità destinato al solito piccolo (dispendiosissimo) cabotaggio (prossimi anni si sostituiranno i pannelli della copertura piu' vari interventi conservativi alla modica cifra di 50 milioni di euro), a Roma esiste l'ottimo olimpico che purtroppo pero' pur nell'enormità dell'affetto romanista e laziale non è adatto alla visione di partite di calcio
La juve prima in italia sta costruendo il suo stadio (niente di particolarmente innovativo...peccato poi per i colori, bianco e nero).
E poi?Un San Paolo decrepito, un San nicola cattedrale nel deserto, la cittadella viola rimandata a data da destinarsi e una marea di altri impianti fatiscenti per lo piu' edificati negli anni 30.
Tutte ste società farlocche spendono 30, 40 , 50 ,60 milioni di euro nel calciomercato e quando c'e' da ammortare 20 milioni l'anno per costruire un impianto di proprietà sembra sfilino il portafoglio dalle tasche del presidente di turno.
In b4 e quindi?
Postate le vostre valutazioni sugli impianti che conoscete.
costa davvero così poco costruire uno stadio?
posso riassumere tutto in due parole: pay tv


/thread
imho non è il costo il problema ( o comunque non il principale ) , ma tutto quello che cè dietro nelle acquisizioni delle terre su dove costruire l 'impianto , come è successo alla fiorentina per la cittadella sportiva . Per ora lo stadio di proprietà rimane un sogno per tutti , dai top team fino alla serie Z.


ma appunto, cosa si costruisce a fare lo stadio se qui si fa di tutto per tenere la gente a guardare le partite su sky?
Non per tutti
basta vedere che la squadra piú tifata d'italia fatica a portare 30000 persone allo stadio e si capiscono tante cose
Beh quello è un altro discorso dai...





Con 80 milioni di euro hai uno stadio all'avanguardia di 35/40 mila pesone.
Conta pero' che in Italia a parità di infrastruttura rispetto all'europa il costo è piu' elevato in media del 25%.
Stadio "Josè Mourinho", suona bene Si faccia
scusa eh, ma ad un lecce o un catania, che é festa se riescono a portare allo stadio 8000 persone nei "big match",e che affittano lo stadio comunale a due lire, cosa importa di investire decine di milioni di euro, che ammortizzerebbero in quanto? Vent'anni?
Ma in spagna tutte le squadre della liga hanno uno stadio di proprietà ? Che c'entrano il lecce e il catania


Ma cosa c'entra..
La capienza è quella che è.

Ed è ovvio che non si riempia visto la ripartizione dei posti.

Il discorso è ben diverso.
Se hanno costruito il nuovo stadio con quella capienza, penso che avranno fatto i loro conti.
Sicuramente verrá riempito, ma ripeto, vedere lo stadio della piú importante squadra italiana calibrato per quel numero di persone qualche dubbio lo insinua.
A dire il vero uno stadio da 40.000 posti ce l'hanno anche chelsea, liverpool e altre squadre di un certo blasone. Il nuovo stadio della Juve, 41.000 posti, è stato comunque progettato prevedendo un eventuale ampliamento a 50.000 posti, nel caso sia necessario. Per gli standard italiani in generale, e di torino nello specifico, è più che adeguato.


Il Chelsea non lo paragonare neanche alla Juventus per favore. Potresti citare anche il Manchester City giá che ci sei. Soldi != Blasone

per quanto riguarda il Liverpool ha in progetto un nuovo stadio da 70,000 posti.

Altri top club europei in queste condizioni onestamente non mi vengono in mente.


Se si pensa che fino agli anni '80 il vecchio comunale da 65k era sempre pieno, qualche domanda sorge.

Il pubblico negli stadi in Italia é crollato, questi sono i fatti.


se andassi a fare il lavapiatti a londra (cit ) ti accorgeresti che gli stadi son sempre pieni
pravetta cambia discooooo


Camp Nou: 100 mila posti
Old Trafford: 75 mila posti
San Siro: 80 mila posti
Allianz Arena: 70 mila posti
Bernabeu: 80 mila posti