ma non è vera per un cazzo, gli usa con trump NON sono un alleato affidabile
io direi che non sono neanche un alleato
ma non è vera per un cazzo, gli usa con trump NON sono un alleato affidabile
io direi che non sono neanche un alleato
Non lo sono più
Perché tu credi letteralmente a quella frase e non capisci che è quel che diresti ad un povero scemo per non farlo degenerare ulteriormente.
Il destinatario di quella dichiarazione è Trump.
gli USA con Trump sono letteralmente Darth Vader che tu gli dici “avevamo un accordo” e lui ti risponde “l’accordo è cambiato e spera che non cambi ancora”

Si Feror ma è meglio tenereun profilo basso e agire di conseguenza
prenderlo di petto … son sempre la 1° economia , ancora
Beh la Cina gli ha appena sbattuto il fiore di loto in faccia
Ai bulli più spazio dai “per tenerli buoni” più se ne prendono
penso ancora a quel proiettile che sfiora la merda arancione… che plot twist clamoroso
e fa ridere perchè Trump:
-1 se l’è dimenticata tra 10 minuti
-2 se ne fotte delle leccate di culo di Starmer, Macron o chiunque sia in EU e va dritto
quindi l’unica posizione sensata da prendere è che gli stati uniti non sono più un alleato, ma sono in nemico che sta puntando attivamente a sabotarci , vogliono territori che sono “nostri” come Canada (uk commonwelth) , Groellandia (danimarca), ci stanno alzando contro una guerra commerciale ecc ecc
prima se ne rendono conto è meglio è, oppure possiamo come al solito mettere la testa sotto la sabbia e far finta che sia tutto ok e che tanto ci pensarà qualcuno in futuro quando ci sarà ancora più merda da spalare.
ci stanno prendendo loro di petto, ma possiamo, ripeto, continuare a dire “no dai tutto ok, meglio parlarci” ![]()
È stato un inside job!!1

Se la tua idea è prendere di petto gli USA ora che siamo un’Europa frammentata, allora non hai capito bene i discorsi sui 5/10 anni che ci servono per sganciarci dagli USA e avere una parvenza di coesione europea, esercito compreso, e non fare la fine della gazzella bloccata nel fango.
Purtroppo la politica è anche adulare lo stronzo per ridurre i danni.
L’importante, ripeto, è che Starmer, Macron, Merz, Tusk e chi altro voglia lavori alla nuova Europa.
Se poi ogni tanto dichiarano che l’amicizia di Trump è importante, sbat e caz.
no, comprensione del testo non pervenuta, sono loro che ci stanno già prendendo di petto.
si ma gli importano molto quelli che dissentono
Vabbè, è come parlare con un muro.
Vuoi fare il bullo col bullo, quando tu Europa sei un bambino rachitico e il bullo è cintura nera di karate.
Stiamo tutti dicendo che occorrono 5/10 anni per essere un minimo pronti a comportarci da grande potenza europea.
Ma no, dobbiamo farci menare subito, ora che non abbiamo chance.
Si è il suo modo di fare
Ma dati gli accordi che sta facendo e non solo con la Russia
Ma anche con la Cina a Panama , la Blackrock che si compra i porti mi sembra tanto la prefazione di prendersi il canale , non mi sembra che sia possibile in 1 mese , saran partiti da prima e l’altra amministrazione non sapeva nulla ?
Uguale per Taiwan
Per me lo lasciano fare perchè è anche la politica che vogliono
Magari del suo Trump ci sta mettendo
no, bisogna che i vertici prendano atto della situazione, nessuno ha sollecitato Starmer a fare quella dichiarazione e dire che gli USA sono il loro best friend, è una leccata di culo del tutto gratuita in questa situazione.
il tuo discorso l’ho capito ma non è adatto ai tempi, io sono dell’idea che la politica da portare avanti con Trump è questa:
Si, così Trump magari interrompe i rapporti dell’intelligence anche con l’UK o tutta l’Europa.
E noi gli rispondiamo “Non ci hai fatto niente, figlio di puttana”.
Al che magari ritira in 1 anno anzichè in 5 i militari americani NATO dai paesi baltici.
E noi gli rispondiamo “succhiaci il cazzo, biondo!”
Al che magari fornisce Starlink ai russi e lo toglie agli europei.
E così via.
Nel tuo modo di ragionare non stai considerando che la situazione politica cambia, che magari fra 6 o 12 mesi Trump potrebbe essere in difficoltà e tu potresti ottenere qualcosa che, comportandoti oggi come pensi tu, renderesti impossibile.
Pensa come in un mese siamo improvvisamente più propensi ad accettare collaborazioni con la Cina o a tenerci stretta la Turchia che sostiene ancora l’integrità territoriale ucraina come valore.
Pensa a come l’Inghilterra sia dovuta correre a ri-abbracciare l’Europa.
A come l’Italia un domani dovrà abbandonare gli USA e cercare un posto in Europa.
Se Starmer ragionasse come fai tu, dovrebbe urlare alla Meloni che è una troia traditrice nazista e invece non lo fa perché un domani potrebbero aver bisogno anche dell’Italia e l’Italia di lui e dell’Europa.
Siamo proprio alle basi dei rapporti diplomatici.
Pare @gnr
Ma figurati, ne occorrono almeno il doppio e per il 2040 il mondo e’ gia bello che cambiato.
60 anni di post storicismo, ce la vedo l’europa a tagliare su pensioni e welfare, il continente si e’ beccato una bella doccia fredda di realismo.
Giustamente per gli usa la priorita adesso e’ la Cina e del vecchio continente se ne sciacquano allegramente le palle
Si alla fine anche se trump è una testa di cazzo bisogna, nei limiti del possibile, trovare il modo di fare politica ![]()
Anche con i russi mica si sono tagliati di botto tutti i ponti.