Ukraine: The clankening. (Part 6)

A margine, pure se ti dovessero promettere 100 milioni di euro, farsi corrompere dai russi per uccidere Zelensky significherebbe - nella remota possibilità che la si facesse franca in qualche modo - vivere il resto della vita aspettandosi del polonio o un killer che ti spara in testa perché saresti scomodo anche agli stessi russi.

Bene ma non benissimo comunque :asd:
Da Maggio a oggi è sprofondato l’indice.

anche se sprofondasse camperanno di cipolle e patate

È uno tra le altre centinaia/migliaia di casi simili sia chiaro, ma la posto perché è una cosa che succede a pochi Km dal confine europeo/nato, e io continuo a chiedermi come cazzo facciano a tenere volutamente legate le mani degli ucraini.
Ok che tutti hanno i loro problemi, ma qui siamo ad un livello di indecenza/codardia oltre quello che mi sarei aspettato.

https://x.com/StratcomCentre/status/1831265130367045747

2 Likes

metto anche il video

https://x.com/saintjavelin/status/1831234241260097988?t=2ICMgJyGoq5yMPiWKYVogg&s=19

Non so se ricordate la famiglia sterminata da un colpo di mortaio al ponte di irpin durante i giorni critici prima della ritirata…

Da leggere con i fazzoletti sotto mano.

1 Like

ho interrotto a metà

Ma e’ illuminante come la tragedia sia figlia di ripetuti tentativi russi di ammazzare civili per ritorsione

comunque non si puo’ nemmeno biasimarli piu di tanto, sono li un posto del cazzo in mezzo a russia e cina. Qualcuno che protestava c’era anche.

Nel caso lo avessero arrestato sarebbero stati poi supportati con belle parole e pacche sulle spalle. :rolleyes:

Hanno detto che dipendono interamente per le risorse energetiche da Cina e Russia pertanto hanno necessità di mantenere la neutralità e non hanno proceduto all’arresto. Credo che la loro posizione geografica non li dia gran margine di autonomia quindi posso anche capire la loro postura istituzionale durante la visita di Putin.

2 Likes

Aspettarsi che paesi in via di sviluppo, specialmente in quella particolare posizione geografica, facciano il lavoro sporco per l’occidente non e’ realistico

3 Likes

Non sono d’accordo perché alla fine della guerra ci sarebbe una nazione che ha guadagnato territorio e una che l’ha perso.

Possiamo dire che è stata una sconfitta meno pesante delle aspettative iniziali ma è stata comunque una sconfitta, specie considerando il fatto che l’occidente si è schierato dalla parte ucraina.

La vera vittoria ucraina sarebbe stata ricacciare indietro la russia e riprendersi la crimea.

Oggi siamo ancora nella situazione dove i paesi occidentali forniscono armi che però non possono essere usate su suolo russo da dove partono gli attacchi, ditemi voi se possiamo considerare questa guerra una vittoria del “modello occidentale”.

1 Like

si ma poi c’è tutta l’ipocrisia americana visto che chiedono alla mongolia di applicare una sentenza, di un organo di cui si rifiutano loro stessi di riconoscerne l’autorità :asd: poi ovviamente a livello diplomatico avranno avuto tutte le assicurazioni del caso, se no Putin mica ci andava.
Se vogliamo il “gesto” vero che poteva fare la mongolia era dirgli di non andare.

Si ma credo che non vogliamo correre il rischio di andare allo scontro e trovarsi di punto in bianco i rubinetti chiusi da parte di Cina e russia. Secondo me nella loro posizione è tuttosommato comprensibile

la Mongolia usa ancora il cirillico, oggettivamente sono uno stato dipendente da Mosca e che esiste solo perchè a Mosca nulla fotte di campi verdi, cosa potevan fare senza beccarsi ritorsione 2 gg dopo e dopo 3 avere gli omon che liberano Putin manco fosse il gran sasso?

a me sembra che invece questa guerra, e le mazzate che hanno preso i russi, vi abbiano fatto perdere un po’ il pow su chi sia la “superpotenza” e chi invece è uno stato di medie dimensione anche piuttosto “povero” .

e l’aiuto occidentale per ora è stato molto meno di quello che serviva realmente. e cmq non sto dicendo che sarebbe una guerra vinta dal modello occidentale, ma che sarebbe una vittoria per l’ucraina, perchè dall’altra parte c’era una nazione più grossa che è partita per cancellarla dall’esistenza, insieme a chiunque si sentisse ucraino e non russo. E spesso nella storia questa cosa finisce con il soppruso che va a buon fine 100%

mantenere la propria esistenza e la propria indipendenza anche a costo di mezzo donbass sarebbe una vittoria, dolorosa ma una vittoria per il popolo ucraino, dell’occidente “chissenefrega” , e per la russia sarebbe una sconfitta anzi è già una sconfitta, oppure ricordo solo io che doveva essere la guerra dei 3 giorni con le truppe che si portavano dietro l’uniforme da parata ?

1 Like

Secondo me chi parla già di sconfitta ucraina per 15 km di terreno conquistati in tutto un fronte dalla Russia, dimentica il kursk e dimentica che la ragione di quella mossa ucraina è stata proprio quella di non sedersi eventualmente ad un tavolo con la forza di fare solo concessioni al nemico.
Se non viene risolta da Putin la questione Kursk (e bisogna vedere come e che succederà), rimane ancora difficile e lontano nel tempo pensare ad un qualsivoglia epilogo di questa guerra

chiaro feror ma in ogni caso non cancella la perdita del 70% dell’accesso al mare e della pulizia etnica che i russi stanno facendo nelle zone occupate

1 Like

Quello che possiamo fare, comunque vada a finire, e’ non dimenticare. Questo governo criminale russo deve rimanere isolato finche non crolla. Nessun tipo di apertura nemmeno se alla fine dovessero ritirarsi. Devono pagare per qurllo che hanno fatto

3 Likes

Io non riesco veramente a capire i ragionamenti dei nostri governi.

Capirei non si volesse aiutare l’ucraina al limite ma non il fornire armi che però non possono usare per distruggere obiettivi militari legittimi.

Mi sembra una presa in giro verso gente che sta morendo.