Ukraine: The clankening. (Part 5)

per quello che riguarda la strategia militare decidono e comandano gli USA, noi europei non abbiamo quasi nessun margine di manovra, e potrei anche togliere il quasi.

Eh! Flai

Ma tutte queste perle di saggezza le hai trovate nell’opuscoletto stampato a Nova Kakhovka?

2 Likes

le sente dal gymbro in palestra e le ripete senza sapere cosa dice mi pare chiaro :asd:

1 Like

Una economia così forte che si permettono di avere un tasso di interesse ufficiale al 16% solo perchè vogliono dare più soldi a chi glieli presta.

2 Likes

potrei linkarti i video delle conferenze di diverse ore di Dario Fabbri ma dubito li guarderesti

1 Like

Sei ossessionato, hai subito un brutto trauma? Qualche uomo muscoloso ti ha trombato la ragazza?

ragazzi scusate ma @tasKer non mi pare stia dicendo qualcosa di strano sulla NATO

siamo tutti sotto la cappella degli USA, se vale per la “protezione”, vale pure per la libertà di scelta, mi pare semplice

eh no non capisci, sei una mente semplice :asd:, non fare il gymbro anche tu

Ma scusate che cambia? Non è che se non stai sotto il cappello nato allora vivi nel mondo fatato dei minipony e la vita ti sorride. L’alternativa se non è nato è stare sotto il cappello russo e andatelo a dire ai paesi ex urss cosa preferiscano o alla svezia e finlandia che sono andati sotto la nato di corsa.

Poi la protezione usa è anche in virtù del fatto che abbiamo 25 eserciti diversi ma già da un po si sta lavorando in eu per un esercito di difesa comune che possa avere un peso politico superiore. Quindi è così, ed meglio che sia così ma comunque non è una condizione immutabile.

non era in discussione questo

avremo pure 25 (32) eserciti diversi ma 1 (USA) vale quanto e più degli altri messi insieme, così è tralasciando le armi atomiche

per l’esercito EU vediamo, probabilmente non lo vedremo noi e nemmeno i nostri figli (perciò non lo vedrà nessuno)

1 Like

Ho dei dubbi e vorrei vedere i numeri di comparazione tra un esercito eu e gli altri perchè secondo me, non saremmo tanto lontani dagli usa. Considerando anche il fatto che una volta istituito l’esercito comune europeo, un bilancio per la difesa collettiva, semplificato il processo di appalto e con ordini numericamente più importanti, non so quanto inferiori agli usa saremmo

Ma in realtà no. Con il conflitto ucraino si sta accelerando e la discussione finalmente a Bruxelles è diventata calda. Poi è questione di volontà politica se ci vorrà un mese o 10 anni ma mica è na roba impossibile.

Più che 25 (32) dire più 19 (37) :kabruttus:

1 Like

Si non lo farei

@qund la stragrande maggioranza di armamenti in ucraina sono stati forniti dagli USA, non c’è storia in termini di potenza militare tra un qualsiasi stato europeo e loro. Ma anche solo immaginarsi che in europa possiamo decidere qualcosa quando si parla di strategia militare significa essere fuori dalla realtà.

L’esercito comune non si farà mai, sia perché gli americani non ce lo permetterebbero, sia perché i nazionalismi che si stanno sempre di più affermando vanno nella direzione opposta e si inizerebbe ad urlare alla cessione di sovranità.

Minchia battutona, ma non eri stato permabannato? Amichetto di qualche mod?

Si nota

Periodicamente arriva qualcuno con la verita in tasca e l intenzione di istruire tutti. In genere le sue competenze sono vaste come la detwrminazione e in 24 ore e decide di impegnare meglio il suo tempo.

1 Like

Non mi occupo di geopolitica per lavoro, ma a differenza di altri mi piace molto seguire certi temi ascoltando quelli che invece di geopolitica se ne occupano seriamente, e mi limito a riportare quello che loro dicono, incrociando anche le affermazioni con dei dati in modo da non fare semplicemente da ripetitore.

Poi si può avere un’idea diversa ed esprimerla, ma arrivare ed ergersi a menti superiori offendendo non mi sembra proprio un approccio da persone vagamente intelligenti

Oh derppo, due ore che ti chiamo che e’ pronta la merend…

Derppo? Chi e’ derppo. Mai sentito prima.

4 Likes