Ukraine: The clankening. (Part 5)

probabilmente qualche contro misura elettronica, le hanno cmq mancate “di poco” (una è cmq danneggiata e non utilizzabile proabilmente per mesi)

Panico anche io e mi accodo ad E1ke nell’e1kare :asd: ma in questa mappa dal link che hai postato:

Cosa c’è a nord in quel “detroyed vehicles”?
Perchè se il villaggio di merda preso dai russi è abbastanza in profondità da chiudersi poi in un accerchiamento su forze ucraine, alllora non è tanto un villaggio di merda. Anche perchè se vado a vedere nella storia, molti degli sfondamenti non sono avvenuti nelle grandi città ma sono avvenuti in paeselli che nessuno prima si cagava (in italia ad esempio Caporetto, chi la conosceva prima della disfatta? O stalingrado dove lo sfondamento principale avvenne a Serafimovich )

senza munizioni gli ucraini rischiano di perdere parecchio territorio ma non adesso, durante il periodo estivo, quando i carri armati russi, anche se vecchi e sfondati, possono fare la differenza se supportati da aerei che sganciano bomboni da 500 kg sopra i bunker ucraini e da artiglieria che sovrasta quella ucraina in un rapporto 10 a 1 (ipotesi concreta in caso che la carenza di munizioni continui e non si sblocchi la situazione in USA)

Si ma la storia del missile che ha volato per 39 secondi nello spazio aereo polacco e i polacchi hanno detto se stava qualche secondo di più in aria sarebbero intervenuti…solo a me pare una pagliacciata? Traspare la paura di reagire della Polonia (e di fatto tutto l’occidente che appare debole e pappa molle). Secondo me era da abbattere istant, non è escalation ma dimostrazione che ci sia gente con le palle pure dall’altra parte.

Ma dipende cosa intendevano con “saremmo intervenuti”.

Se si trattasse solo di abbattere il missile sono d’accordo con te che andrebbe fatto subito.

a nord ci sono campi e un altra cittadina, devi guardare la mappa “in grande”, c’è una fila di laghi e fiumi che crano una naturale “trincea”, gli ucraini stanno semplicemente usando il terreno a loro vantaggio come fanno da sempre.

se questa tattica funzionerà o meno lo sapremo purtroppo solo alla fine della guerra e dipenderà da “come finisce”

1 Like

l’avevo già detto tempo fa, forse al tempo dei polacchi morti per colpa di pezzi di contraaere caduti in territorio polacco

i paesi confinanti (tutti nato) dovrebbero semplicemente dire che qualsiasi cosa entra nel raggio di tot km dal confine viene tirato giù per questioni di sicurezza.

Come finirà mi pare evidente, l’unica cosa incerta è quanti territori si papperà Putin e cosa succederà dopo.

a te pare evidente, evidentemente meriti un posto in qualche ruolo importante, perchè come finirà invece non lo sa nessuno

tu devi essere uno di quelli che sapeva come finirà la ww2 nel 41/42 :asd:

Pare una terza nave sia stata colpita, non ci sono ancora conferme visive

https://twitter.com/oorlog_monitor/status/1771902694740861368

Caporetto (Kobarid) compare in un testo di Engels di fine 800 come snodo strategico per l’uscita/ingresso verso l’impero austrungarico

E gli italiani stessi sapevano che fosse strategico, in realtà ci sono snodi in punti geografici o infrastrutturali palesementi importanti, altri meno ma più per propaganda

I Russi continuano a stracciare il diritto internazionale:

io penso che a un certo punto uno si rompe del “noi abbiamo bomba atomica” e nn finisce bene

Tra l’altro mi sono sempre chiesto… cosa vieta alla nato o comunque agli stati di dichiarare che tutti i missili entro i 30 Km dai nostri confini verranno abbattuti?
Darebbero un piccolo aiuto in più agli ucraini (meno spazio aereo da controllare) e mi sembra ragionevole come posizione per la propria sicurezza.

2 Likes

ma in realtà mi chiedo perchè cazzo non abbatti un missile nel TUO spazio aereo.
Figa mica è un aereo con equipaggio

1 Like

vabbè ci è passato per tipo 30 secondi, i caccia ci mettono almeno 2-3 minuti per fare scramble e siccome viviamo in paesi in pace per quanto se ne dica, non è che viviamo in europa con sistemi AA attivi :asd:

dubito la Polonia non abbia qualche patriot verso i confini

si ma non li tengono “accessi” saranno semplicemente dispiegati “in attesa di ordini” , se tieni un patriot “acceso” al confine intercetti roba 150km dentro l’ucraina :asd:

Ok questi i lati positivi del tenerlo acceso.
I contro quali sarebbero?

:asd:

guarda io lo farei, lo dissi tempo fa che se lo facessero i paesi confinanti con l’ucrina, 2 grosse città come Leopoli e Odessa sarebbero coperte e gli ucraini potrebbero usare le batterie che anno a difesa di queste 2 città in altri posti

evidentemente però Polonia e Romania non la pensano come me/noi :asdsad:

3 Likes