Ukraine: The clankening. (Part 5)

bhe d’altronde "mio nonno sotto il fascismo stava una pacchia " cit. :asd:

quanto mi piacerebbe mandare questa gente a viverci 1 anno e poi dopo che piangono dire in culo ora ci rimanete

Ma loro ci vivrebbero anche bene. Se sei sotto l’ala di Putin e hai un’entrata 10 volte quella media ovviamente vivi da pascià. Ci andrei pure io a vivere in Russia con 5000 euro al mese e “protetto” dal dittatore locale, le grosse città non sono mica cosi male. Certo ti svegli la mattina e devi trattenere lo sputo quando ti guardi allo specchio ma quella gente li riesce pure a farsi il sorriso :dunno:

In Russia bisogna mandarci i Peons , quelli da Italia dittatura non come la Russia che sono nella fascia che li guadagnerebbe 600 euro al mese. Li si che ci sarebbe da ridere.

ovviamente li manderei serrnza soldi entrate e utilità x putin e poi vediam come la amano

Mi sfugge chi guadagna 5000 euro al mese in russia :asd:

Un Salvini a caso :D

Ma infatti è a loro che Salvini si ricollega… Salvini vuole fare il Berlusconi 2.0 e mostrarsi vicino all’uomo medio, avrà fatto il classico sondaggio “Cosa piace all’aitaliano medio?” e ha colto la palla la balzo.

Mi chiedo quando qualche giornalista serio arriverà mai a porre la fatidica domanda a Salvini:
“Matteo ma che sapore ha la cappella di Putin di cui ti sappiamo esser grande sbocchinatore?”

2 Likes

E lui rispondera che “No ma in realtà camminavo a bocca aperta per lo stupore della fantastica democrazia Russa e ho urtato il cazzetto di Putin con le tonsille, non che lo abbia veramente assaporato ma lo apprezzo”

5 Likes

Aldilà di questo, ipotizziamo anche che rimangano fuori dall’ue. A quel punto se non vengono invasi dalla russia si farebbero il loro blocco ad est con black jack e squillo di lusso e poi? Voglio dire dal punto di vista geopolitico significherebbe finire comunque nella mani della Russia o al massimo un’autonomia che a ben vedere porterebbe comunque problemi all’ue (magari con il ricatto dei migranti come già fanno altri o con rischi di instabilità politica al confine con l’ue).
Non saranno il massimo questo è vero ma per me meglio dentro che fuori.

L’altro giorno stavo pensando se alla Russia non farebbe più comodo uno stato “Fantoccio” dentro l’UE che possa mettere veto a tutte le cose che gli fanno comodo piuttosto che averlo sotto il suo controllo.

L’ungheria ne è l’esempio, banalmente…

https://twitter.com/VauroSenesi/status/1770000371961766330?t=ZzzzSHVnTDYsXhmh5hwlJA&s=19

e anche oggi si fa schifo con classe

Ma infatti, imho oramai la questione deve essere considerata come strategica dal punto geo-politico, o finiscono nel blocco EU o finiscono sotto il controllo russo.

già adesso bisogno superare questa regola dell’unanimità e dei veti dei singoli stati, con un eventuale allargamento della ue a Moldavia e Ucraina la necessità diventa ancora più prioritaria

non serve che moldavia ed ucraina entrino a tutti gli effetti in EU, già trattati stile norvegia o di altro tipo con l’EU andrebbero benissimo. :dunno:

Questo è vero però dal momento che l’adesione in Ue è un percorso che parte dalla richiesta del paese stesso, magari ad est, non essendo dal punto di vista economico proprio messi come la Norvegia :asd: immagino che l’ambizione per questi paesi fosse quella di entrare in ue, non di fare accordi che magari avrebbero stracciato rivolgendosi poi per ripicca ad altri tipo la russia.

non è che l’ingresso in UE sia una costante dell’universo, se vuoi stracci pure quelli.

ma onestamente, né la moldova né l’ucraina sono nelle condizioni di poter entrare nell’UE a breve - né economicamente, né culturalmente.

1 Like

E invece l’ungheria era in condizione?

no, ma non capisco perché ripetere errori invece che smettere di farli.

l’ungheria per me poteva starsene fuori dall’EU per altri 15 anni.

2 Likes

Beh ma infatti sono percorsi che durano decine di anni e tra la fase di candidatura e quella di entrata ci sono diversi parametri in cui dover rientrare per adeguarsi agli standard ue. Mica fanno richiesta e tac dal giorno dopo sventolano le bandiere stellate ue :asd:
Ecco magari si può dicutere sul ridefinire meglio gli obiettivi da raggiungere nel corso della fase di entrata di un paese, ma comunque fissare parametri culturali soprattuto duraturi nel tempo la vedo parecchio dura