Ukraine: The clankening. (Part 5)

comunque l’economia di guerra della Russia di adesso non e’ sostenibile manco sul medio termine, non e’ pensabile che vada avanti cosi’ per mezzo decennio senza implodere. Ad un certo punto finisci tutto, ok hanno il gas, il petrolio e diverse risorse strategiche, ma quello e’ tutto, non producono piu’ niente di valore e comprano all’estero quello che possono col contagocce.

1 Like

per me il discorso è ancora più semplice, le 3 baltiche hanno l’euro (non a caso), un attacco ad una nazione che usa l’euro, sarebbe oltre che uno shock geo-politico, anche finanziaro/economico —> tedeschi :

Ma infatti quello li protegge piu’ della NATO, figurati se il resto dell’Europa permette che si attacchi l’economia di un paese con la loro moneta. Puoi anche avere la LePen, ma alla prima avvisaglia questa riceve due telefonate e vedi come cambia antifona (che poi fara’ come la Meloni che era antitutto fino a un nanosecondo prima di vincere, poi guardacaso si e’ subito allineata come tutti gli altri premier italiani, che shock).

Un po’ come “figuramoci se il deep state permettera’ che quattro scappati di casa blocchino 60 miliardi di $ per il military industrial complex in congresso per un anno intero” giusto?

3 Likes

Come nell’altro thread, questo giochino funziona finche’… non funziona piu’. Se la Meloni e’ da sola si prende un coppino e sta buona. Quando cominci ad avere America, Germania, Francia, Spagna e Italia tutti con le scimmie urlatrici al governo, siamo pronti a scommettere letteralmente il futuro a medio termine del continente che ci andra’ sempre di culo?

1 Like

bhe in effetti dopo una certa non li hanno più bloccati :asd:

Mah no, li’ mi sembra diverso, perche’ lo scopo di quei soldi mica e’ di far vincere l’Ucraina, quello e’ solo accidentale, quello e’ un investimento per il logoramento delle forze russe, per cui mica hai fretta.

Poi oh, tutto e’ possibile, dico solo che questi mi sembrano scenari poco probabili.

1 Like

Secondo me almeno nelle intenzioni di putin c’era di fare filotto e prendersi ucraina e moldavia ma alla nato non ci aveva mai minimamente pensato. Figurarsi farlo adesso che si è reso conto di avere un esercito di cartone.
Al massimo può andare in full distruzione e tirare le atomiche per non finire appeso

Ah guarda, io non sono pronto a scommettere un cazzo visti gli ultimi anni :asd:
Non dico che mi stai dicendo che scenderanno gli alieni e ci scoperanno tutti, solo che stai parlando di un riallineamento delle alleanze geopolitiche epocale, ad un livello che non si vedeva dalla seconda guerra mondiale. Per carita’, prima o poi la NATO finira’ perche’ tutto finisce, prima o poi finira’ pure l’Europa, non vedo pero’ i segni per cui questo accadra’ nel giro di pochi anni, come dicono sia possibile in questi scenari.

Il problema e’ che la NATO o l’Europa non finiscono da sole per apoptosi. Mentre noi in Europa stiamo in panciolle a dire “ma non succedera’ mai, figuriamoci”, nel frattempo Putin spende soldi e risorse per farle succedere. E non se non si accetta che lo sta facendo, e per cui c’e’ una concreta possibilita’ che a un certo punto potrebbe anche riuscirci, non ci si impegna a fermarlo. La Russia e’ in guerra con l’Europa da 20 anni, e noi facciamo finta di niente.

4 Likes

Ma guarda che lo scenario migliore per l’occidente non e’ mica che l’Ucraina vince la guerra, ma che il conflitto duri indefinitamente per logorare sempre di piu’ la Russia. Abbiamo zero interesse economico che l’Ucraina sia pacificata. Se pensi cosi’ si spiegano tutte le scelte di questi due anni.

E’ un discorso diverso se venisse attaccato un paese con l’euro, ma e’ proprio un altro mondo eh, in termini di interessi economici per l’Europa. E tu puoi avere tutte le LePen che vuoi, ma se ti telefona il capo di confindustria equivalente e un paio di altri simili vedi come supporti l’Estonia, ma non c’e’ manco discussione. O pensi che la LePen non ubbidirebbe agli interessi economici del suo paese perche’ la volonta’ popolare vuole diversamente? Ma hai presente la destra? :asd:

1 Like

perchè prima dei suoi complimenti nn ti vergognavi? :asdsad:

1 Like

guardali che carini sti nazisti

https://x.com/Mylovanov/status/1798480577831792856?t=aLgFHoAxJf7IUmIwATi0fQ&s=19

Il problema è che quando arrivi a quel punto, cioè con Gigi il troione che non vuole cacciare soldi per armi per paesi in fanculandia, quando arriva mr confindustria sei indietro di due anni nella produzione di armi.
L’elettorato e la propaganda rallentano tutto e non sei mai pronto.
Lo scenario descritto mi sembra questo e mi sembra plausibile.

1 Like

‘Figurati se Putin invade l’Ucraina, siete deficienti?’

-Pjem, 23 febbraio 2022.

Ba-dum-ttssh

1 Like

Non mi pare…

Guarda, non sono tipo da search ma se non erano quelle le parole c’assomigliavano tanto.

/summon e1ke :asd:

Beh ai tempi anche io e in tanti compresi analisti, politici e gente sicuramente molto piu preparata sull’argomento non credevano fosse così scemo da attaccare. Altrimenti forse saremmo arrivati tutti piu preparati

2 Likes

No, eravamo già nella fase in cui gli USA andavano spergiurando che avrebbero invaso mentre la Germania Pjemmava la questione :asd:

1 Like