Ukraine: The clankening. (Part 5)

Cmq i carri russi hanno una malsana abitudine di detonare catastroficamente al primo drone o granata.
Quelli occidentali ( in before “gli a1m1 fanno schino sono inadatti alla prima linea non servono a nulla et”) sono cmq vulnerabili ai droni ma non ne ho visto uno scoppiare come bottiglia di spumante

Mi savevo “punari”

1 Like

puliner :sisi:

1 Like

Stie è italiano, barbari.

:asd:

4 Likes

si vede chiaramente in molti video, soprautto con i T-72 e derivati, come gli ucraini conoscano perfettamente il punto da impattare con i droni per fare detonare tutto il caricatore e le realtive munizioni e fare nuovi record di salto in alto della torreta

evidentemente i progettisti del tempo avevano pensato che il “dietro” del carro fosse protetto dal “davanti” del carro :asd:

i carri russi han sempre avuto l’ammo rack in posizioni pessime e fanno quell’effetto quando esplode.

Il difetto di fondo dei t72 e 80 è la scelta autoloader + torretta piccola = munizioni disposte a raggiera sotto la torretta

Se combatti contro qualcuno che conosce bene il tank l’effetto tappo di champagne è per forza di cose molto comune

1 Like

Ma cristo :rotfl:

Il next step cos’e’, mettere le nasse per i granchi sullo scafo dei cacciatorpedinieri :asd: ?

Di contro i carri occidentali anche di epoca moderna hanno tenuto il 4o uomo in funzione di caricatore mettendo la riservetta sul retro (della torretta o del carro a seconda delle scelte di design)

In caso di colpo penetrante e c.d. cook off delle munizioni nella maggior parte dei casi la riservetta scoppia autonomamente sfogando l’esplosione all’esterno della cellula per l’equipaggio, passando attraverso delle porte di uscita volontariamente fatte in modo da non resistere alla pressione interna

Per i nostri amici carristi russi invece le cose vanno un po’ peggio, ha anche un nome, si chiama jack in the box effect e se non fosse per la gente morta malissimo farebbe pure ridere

tra l’altro, addestrare un equipaggio di un carro non è robetta, mi son sempre chiesto perché.

certo ma semplicemente nessun tank russo o occidentale essendo nati come concept negli anni di fine guerra fredda 70-80 sono pensati in funzione “drone”, sono tutti pensati in funzione contro altri tank/mezzi corazzato o armi anti-tank convenzionali, già appunto i Javelin che fanno l’attacco “sorpresone” da sopra erano un game-changer, i droni che possono attaccare qualsiasi punto vulnerabile lo sono ancora di più.

:asd:

2 Likes

Ansia

https://www.reddit.com/r/UkraineWarVideoReport/comments/1cwd4qh/after_posting_detailed_photos_of_the_location/

Si sono fatti l’humint da soli

1 Like

nelle foto dei telefonini se non pulisci i vari metadati ci tiri fuori easy le coordinate geografiche precise sul punto dove è stata scattata quella foto :asd:

anche se sopra o sotto il livello del mare e le varie coordinate longitudine etc etc

dipende dalle piattaforme, meta le ripulisce, vk e telegram credo di no

android delle volte ho visto che dipende dove condividi dice che le pulisce

però ecco di solito nei programmi di chat o reddit no

https://x.com/ColbyBadhwar/status/1792621200268460525

1 Like

è arrivata la valigia di rubli per le elezioni europee

Edit