Ukraine: The clankening. (Part 5)

Gli Ucraini hanno avuto il loro bel da fare l’altra notte :lode:

“More than 80 have already flown by and they are not ending. Here they are in a row, it’s just some kind of darkness!” Footage of a UAV attack on Novorossiysk and Tuapse in the Krasnodar Territory of Russia. People who rejoiced at the attacks on peaceful Ukrainian cities are no longer happy

https://www.reddit.com/r/ukraine/comments/1ctzds2/more_than_80_have_already_flown_by_and_they_are/

https://www.reddit.com/r/ukraine/comments/1ctvnzp/port_in_novorossiysk_krasnodar_krai_under_attack/

https://x.com/natalkakyiv/status/1791291695696375882

3 Likes

Su giornali italiani oggi era scritto a caratteri grandi: droni ucraini su Belgorod, morta una donna con bambino.

si può fare di meglio, come al solito citando la tass riportandola come fonte autorevole, tipo “abattutti 100 droni ucraini in una notte” :sisone:

Io l’ho già scritto, poi oh, non succede, ma se dovesse veramente crollare il fronte russo da qualche parte, non dico domani ma anche solo tra un mese, 'sta gente dove se la ficca la loro narrazione della guerra?

BTW da varie fonti risulta che al fronte tutte le unità ucraine sono state dotate del munizionamento dell’artiglieria, che era arrivato col contagocce fino a poco fa.

l’ucraina penso che a meno di opportunità inaspettate terrà la postura difensiva almeno fino a vedere cosa succedere con le elezioni usa, e fino a che l’industria europea non rampa abbastanza

a meno di eventi inaspettati la situazione rimarrà questa fino alla primavera del 2025, li a quel punto SE rimane Biden e SE l’industria EU inizia a dimostrare di reggere il passo, potrebbero esserci “sorprese” .

unito al fatto che il 2025 se la russia tiene questo ritmo è un buon candidato all’anno in cui i mezzi infiniti invece finiscono (prima che arrivi il Petone della situazione, con finiscono si intende che non avendo più scorte da tirare fuori si possono basare solo su quello che riescono a costruire di nuovo).

ma quindi gli ucraini hanno colpito bersagli civili o no?

al netto di ciò che dice TASS ovviamente :asd:

per ora tutte le evidenze che ho visto io sono:
-russi che si bombardano da soli e danno colpa all’ucraina es. sganciano la bomba planante, le alette non si aprono e invece di planare 30-40km in territorio ucraino finisce in territorio russo

-sistemi di difesa aerea sia elettronica che “fisica” che intercettano qualcosa, e questo “qualcosa” cade e si schianta in territorio russo e fa danni ovviamente anche a civili

3 Likes

https://x.com/Osinttechnical/status/1791324300353347653

Hanno colpito depositi di carburante e una raffineria nel porto di Novorossiysk e Tuapse.
Non so a cosa si riferiscono i nostri giornalisti italiani.

2 Likes

boh, è pure possibile che ci siano vittime civili, non mi sento di escluderlo.

è guerra, la guerra fa schifo per questo, il 90% delle morti in una guerra sono civili

devo dire però che i titoli più belli sono tipo “razzi ucraini sulle città russe, come l’occidente sta varcando la linea rossa!!!”

Parzialmente OT ma ho rotflato:

Lollobrigida, una gaffe dopo l’altra: “Quante guerre sarebbero evitate da cene ben organizzate?”

3 Likes

si vede che non è mai stato ad una cena in russia con vodka a go go :asd:

vittime civili è un conto, tirare volontriamente sui civili è un altro

1 Like

ovviamente.

o cena col voivoda di Valacchia

Intanto la situazione a nord di Kharkiv si è stabilizzata. Altro che breccia, fronte che crolla etc. Erano le solite minchiate.
Hanno subito perdite astronomiche per prendere qualche km di terreno agricolo sfruttando la politica europea di chiedere all’ucraina di non colpire suolo russo con armi occidentali.
Iniziano ad emergere le prime notizie di una nuova strage di civili a Vovchansk. Gente rastrellata e portata in cantina e uccisa. Se vero, arriveranno le fotografie. Intanto mi raccomando, stracciamoci le vesti per un drone che colpisce un’auto civile (per carità, spiace, ma fa parte della guerra. Rastrellare civili e fucilarli invece non dovrebbe).
La turchia continua ad agevolare la russia nella vendita di petrolio aggirando le sanzioni e la russia intensifica la propria azione in africa. Ecco magari sarebbe una buona idea contrastarla li, ma si vede che non abbiamo strateghi particolarmente capaci.

4 Likes

Fxd

1 Like

thread che imho merita di essere letto per capire la sproporzione numerica tra l’impegno bellico dell’invasore e quello del supposto supporto occidentale

a me fa veramente molta tristezza leggere nero su bianco queste cifre, mentre in TV e sulla stampa hai una moltitudine di servi sciocchi che, volontariamente o meno, ogni giorno rilanciano la propaganda russa

https://twitter.com/khodorkovsky_en/status/1791156058641006733?t=Aflxh2eV0XnPdg9Lr1LzsQ&s=19

Potevamo scegliere tra il disonore e la guerra. Abbiamo scelto il disonore e avremo la guerra.

1 Like

posso dirlo, lo dico, parole a caso:

At the current rate, Kharkiv will fall within the year, and Odesa – next year. By 2026, Ukraine will be capable only of maintaining a small-scale partisan resistance – and that is in the best case scenario

Cifre discutibili. I 500 dollari a colpo da dove saltano fuori? Sta facendo la divisione del budget militare per i colpi sparati? in buona parte la russia sta ancora usando arsenali sovietici. Cmq ricordo sempre che secondo la NATO (che ha una migliore disciplina di fuoco) bisogna sparare anche dieci colpi da 155 per uccidere un soldato nemico. I russi probabilmente ne devono tirare di più, anche 15-20. Al contrario i colpi da 155 con sottomunizioni sono più o meno 1 a 1 come ratio. Quindi fosse anche 500 vs 5000 si spiega facilmente: i colpi russi sono meno efficaci e precisi, ne devono costruire di più e sparare di più (problema canne etc), trovare dei bersagli etc.
Insomma il post cmq mette in chiaro che la russia sta combattendo una guerra mortale, mettendo fondo ai magazzini e spendendo cifre folli, impoverendo l’economia, convertendo l’industria, arrulando tutto quello che c’è da arruolare e sostanzialmente non riesce ad avanzare che di poche centinaia di metri con un nemico inferiore che spende la metà.
Questo fatto dice che la tesi iniziale (l’occidente deve fare di più) è corretta, ma emerge anche una seconda constatazione ovvero la russia sta esprimendo tutto il potenziale che ha a disposizione eppure non sfonda.