Ukraine: The clankening. (Part 4)

beh dai chi non voleva vederle, io sono dell’ottanta e non mi ricordo un periodo senza guerre.
Fra Bosnia, Kosovo e Croazia, Ruanda, Iraq X2, Afghanistan, Libia e chissà quante me ne dimentico. Sia negli anni novanta dove era presente la perenne cappa della guerra balcanica e le stragi in Africa, passando ai fatti del 2001, di guerra se ne è vista.
Certo Russia VS Ucraina supportata da Europa e USA è una roba grossa.

Più che “Grossa” è mediaticamente pesante. Tutti ci ricordiamo le riprese ad infrarossi del cielo notturno a Baghdad con i traccianti delle AA. La guerra del Golfo, i “disordini” in Africa (3 milioni di morti).
Però non avevamo i dati giorno per giorno, le azioni di guerra quasi in diretta.
Ma poi anche in queste guerre e pieno di civili a cui viene dato un fucile, un calcio in culo e sono spediti al fronte. Ogni volta ci si “stupisce” dei numeri ma alla fine son sempre quelli.
Milioni di profughi , centinaia di migliaia di morti. E’ sempre cosi.

No, no, è grossa proprio, che stai a dire :asd:
Ma pure dimezzando le perdite militari di entrambe le parti o riducendole a un terzo di quelle dichiarate.

1 Like

Si a livello di perdite militari si, mi son spiegato male. Intendo a livello di perdite umane in generale, disorganizzazione ecc . C’è questa narrazione di guerra pulita, leale che l’Occidente si è costruito dopo la WW2 che in realtà non succede mai manco per sbaglio.

molto interessante questo :sisi:

How Gepard ammunition is manufactured. Inside Rheinmetall.

https://www.reddit.com/r/UkraineWarVideoReport/comments/17fx0zs/how_gepard_ammunition_is_manufactured_inside/

1 Like

È che tutte queste guerre non erano tra forze paragonabili. Quello che ha stupito della guerra in Ucraina, è che è diventata una guerra simmetrica, quando invece ci si aspettava qualcosa di molto simile agli USA in Iraq.

E verranno scritti fior di libri su questo argomento.
Alla vigilia della guerra, la russia era messa peggio di quanto si pensasse, mentre l’ucraina stava meglio del previsto.
Poi mettici errori strategici enormi, valutazioni sbagliate, una reazione inaspettata da parte di Zelensky e una resistenza feroce da parte di alcuni reparti e l’equilibrio si è spostato inaspettatamente su una condizione di pareggio di forze.
Sotto molti punti di vista la situazione attuale ricorda la WW1 fronte occidentale sia per la fase iniziale con sfondamento, le battaglie di arresto a Hostomel e Irpin, la ritirata e la fase di guerra statica. Il parallelo è inquietante anche per via del supporto che l’Ucraina ha e l’isolamento continentale della russia che ricorda la germania di Guglielmo II.

Confermato che la nave russa con bandiera cinese ha tracciato il gasdotto e cavi usando l’ancora:

simpatia.
E’ un reminder che le infrastrutture sottomarine sono bersagli facili.

Pare intanto che gli Ucraini abbiano abbandonato il terrapieno di difesa davanti Adivka ( erano in 15 a difenderlo con atgm e altro)

soluzione: blocco alle navi dall’enclave

1 Like

Ender io capisco il tuo ragionamento ma mi viene da pensare che chi guarda video come quelli a ripetizione non sia esattamente il genere di persona che lo fa per poi riflettere sulla brutalità della guerra e su quanto sia triste che vite umane vadano sprecate in questo modo :dunnasd:

Parlavo per me… :crazy_face:
Sicuramente c’e’ gente che guarda in modo morboso

Gente a caso eh :asd:

ed è subito “attivate la Oregon”

e pensare che c’erano articoli così convincenti che davano per certo che erano stati gli ucraini…

Non è il sabotaggio del North stream ma di un altro successo un paio di settimane fa

magari e’ la volta buona che chiudono il Baltico ora che entra anche la Svezia nella NATO :asd:

e niente, ora arrivano i delfini guerrieri

https://www.navalnews.com/naval-news/2023/10/russian-navys-trained-dolphins-moved-closer-to-fighting-in-ukraine-war/

avevo capito male