Ukraine: The clankening. (Part 4)

tipo gli zerg che escono dal terreno con i vermoni

cmq vorrei tornare un attimo sul discorso degli elicotteri Ka52
erano efficaci perchè hanno dei missili (anti carro/corazzato) che colpiscono in un range in cui c’era “un buco” di capacità difensiva ucraina
erano generalmente troppo lontani per poter entrare in target dei MANDPAS, e volavano generalmente troppo bassi per entrare nel range di AA a più lungo raggio, gli ucraini avevano già preso alcune contromisure, ma erano idiscutibilmente una spina nel fianco.

Essendo elicotteri però non possono partarie troppo lontani da dove devono ingaggiare, cioè non hanno un range come un caccia per dire, difficilmente potranno ripetere quanto fatto per dire con i caccia bomardieri e farli partire da basi molte più lontane e essere comunque efficaci.

Insieme alle mine erano la forza che avevano fermato più mezzi occidentali, messi fuori gioco in questi numeri, ma soprattutto resi insicuri gli aereoporti da cui possono partire a “corto raggio”, è una sostanziale vittoria ucraina nel riprendere eventualmente l’iniziativa a sud

da aggiungere anche, che pare, a est, sia stata schierata più AA di prima, perchè nel giro di una settimana la russia ha perso anche 5 su-25 che usava per sganciare GLIDE bomb sul fronte

1 Like

+1

I tunnel sono una strategia tipicamente da WW1

o da vietcong/hamas
di base sono molto da guerra asimmetrica e tendenzialmente adatta alla difesa o a zone orografiche particolari, qua non mi pare il caso

Tom Cooper dà qualche numero sulle perdite russe dovute agli attacchi con ATACMS:

Luhansk

  •      Ka-52: 6
    
  •      Mi-28: 7
    
  •      Mi-8: 4
    

Berdyansk:

  •      Ka-52: 13
    
  •      Mi-24/35: 2
    
  •      Mi-28: 2
    
  •      Mi-8: 12
    

minchia 20 ka-52 son tanti da perdere :vface:

Probabilmente mancavano della tettoia che mettono sui carri…anyway sentiamo il prof Orsini se ne stampano una dozzina la settimana sono perdite accettabili

di ka 52 a inizo guerra ne avevano un centinaio operativi, se ben ricordo

Dopo questi venti ne restano cosi pochi che sara dura usarli e sono cosi diluiti sul fronte da averlo sostazialmente nutralizzati

Da wiki ne avevano 150 a inizio 22 e 44 persi ad inizio agosto. Saranno circa 80 ancora disponibili per tutto l’esercito. Quanti funzionanti non si sa.

un 20-30% sicuramente non funzionante, c’erano le foto incui li smontavano per usarli come ricambi per farne volare altri

come dicevo, oltre a questo, c’è anche il fatto non da poco che non possono più usare basi per farli partire in un range “ragionevole”, gli elicotteri non sono caccia, se devono partire già solo dalla crimea, ci metterebbero molto tempo ad arrivare.

per fare un paragone, un Su-25, ha una autonomia 1250km, e una velocità massima di 950km/h, un ka-52 ha una autonomia di 1110km, ma una velocità massima di 350km/h, quella di crocera è 260 km/h, vuol dire che se parte da una base in crimea o dal territorio russo, arriverà probabilmente “sul target”, quando è troppo tardi.

aggiungiamo gli equipaggi, èp possibile che l’attacco abbia fatto fuori elicotteristi skillati, forse più rari degli elicotteri

Non credo, eravamo di notte e non so se gli atacms avessero come obiettivo anche la base in sè e siano efficaci anche a quel livello.
Però di equipaggi e elicotteristi esperti ne hanno già perso a bizzeffe, di tutti quelli abbattuti prima dell’attacco credo che raramente gli equipaggi si siano salvati (forse giusto un paio di piloti).

Comunque se volete aumentare ancora un poco il disgusto per il regime russo e i suoi fedeli servitori (tra cui l’esimio sacco di merda italiano citato qualche post sopra), ecco qui:

beh negli audio parlavano di molti morti

1 Like

Prossimo passo i cosacchi? O le truppe siberiano sugli sci?

tristezza per un animale maltrattato per fare le fotine da coglioni.

Wtf, da Repubblica:

Media: “Putin ha avuto arresto cardiaco, ora stabile”

Il presidente russo Vladimir Putin avrebbe avuto un arresto cardiaco ieri sera pochi minuti dopo le 21 (ora locale), nella sua residenza privata. Due agenti della sicurezza, accorsi subito dopo aver sentito un fracasso proveniente dalla camera da letto, avrebbero trovato Putin “accasciato sul pavimento” e chiamato immediatamente i soccorsi, presenti nella residenza, ha scritto il canale Telegram “General Svr” attribuito, senza riscontri, a ex generali russi del servizio di intelligence estera, secondo quanto scrive il quotidiano britannico Daily Express.

I medici avrebbero quindi “rianimato” Putin, dopo aver diagnosticato un arresto cardiaco, si legge nel post rilanciato dal tabloid. In seguito il presidente sarebbe stato ricoverato in locali della residenza attrezzati per le emergenze mediche e per la terapia intensiva. Ora le sue condizioni si sarebbero stabilizzate e rimarrebbe sotto costante controllo medico. Putin sarebbe stato trovato accanto al letto e a un tavolo rovesciato con bevande e pietanze. Probabilmente cadendo ha fatto cadere anche il tavolo con i piatti, provocando il rumore che ha fatto accorrere le guardie.

Dubito fortemente della cosa, ma magari è arrivato veramente il reverse the :asd:

seee