Ukraine: The clankening. (Part 4)

bhe il report dice “potrebbe essere di tutto, ma più probabile che siano solo incidenti dovuti all’incuria e al tentativo di forzare le produzioni”

penso sia un po’ una deduzione usando il rasoio di Occam, la più semplice è solitamente la spiegazione corretta

Non può essere così perché dice “So che non ti hanno preso nella CIA. Loro sono una organizzazione seria”, cioè gli ha dato del coglione incapace :dunnasd:
Oppure, peggio ancora, intendeva “Meno male che non ti hanno preso nella CIA perché ti sei rivelato un debole che si è venduto, tradendo il proprio paese”.

A me pare che Putin si sia sempre sentito immortale e senza sentire di dover rendere alcun favore a chi gli lecca il culo, a meno che non sia un pezzo veramente grosso (Berlusconi ad esempio, che comunque richiedeva solo di dichiarare che fosse un grande capo di stato; nulla di troppo impegnativo).

Probabilmente se domani gli USA giustiziassero Carlson per alto tradimento (eventualità impossibile per mille motivi, ma è solo per parlare), Putin approverebbe pure per quanto schifa traditori e leccaculo.

Le stilettate, che poi sono il tono dell’intera interview, esistono per un motivo molto chiaro: Putin basa tutto il suo successo, soprattutto “estero”, sull’idea di essere “alternativo” ai “sistemi” established, quindi di essere un alternativa al colonialismo USA e all’establishment politico USA, ma anche alla svalorizzazione dell’Europa [dei burocrati!], e anche dei BRICS tirati da Cina e India. Ovviamente, nella pratica lui e’ sia dentro ai BRICS che alleato di un sacco di partiti in USA e EU, alcuni di questi elementi fondamentali di governi, ma non e’ quello che deve passare. L’intervista mette in chiaro, di nuovo, questa posizione, che poteva crollare se si faceva vedere come 100% amico di un giornalista nord-americano conosciuto => amico dell’establishment degli USA. Onestamente, questa operazione e’ (tristemente) una masterclass in come creare influenza politica.

La cosa che piu’ da fastidio di questa operazione e’ che cristallizza quanto, nel mondo, ci siano alleanze internazionali tra i partiti proto-fascisti: trumpisti sono amici ci russia unita, Orban e’ amico di Meloni, che e’ amica di Le Pen, ecc. Queste “amicizie” sono di facciata e di propaganda: dopotutto, se l’Ungheria dice “prima l’Ungheria degli altri” e Meloni dice “prima l’Italia degli altri”, nei fatti le loro politiche non potranno mai risolvere i problemi veri, che sono trans-nazionali. Ma e’ facile far scordare questo alla gente - soprattutto una volta che anche gli altri partiti adottano la narrativa dei blocchi contrapposti e del nazionalismo - e quindi i movimenti fascisti diventano SIA quelli che portano avanti gli interessi della propria nazione, SIA quelli che portano avanti alleanze e amicizie internazionali, “io faccio due riunioni e faccio finire la guerra!” ecc. E’ un fallimento pazzesco degli ideali di “sinistra” (che politicamente la parola “internazionale” l’ha inventata :asd:) e/o di cooperazione/pacifismo internazionale.

Mi sembra ci sia un leggero overthinking.

E’ un attacco diretto, che serve a mostrare che Putin non stima Carlson e che non diventi suo compagno di merenda scodinzolandogli attorno.
In parte nutre anche la sua immagine di uomo forte, che dice le cose come stanno, ma tutto il resto mi sembra improbabile che fosse alla base dell’idea di quello sfottò.

Se lo fosse stato, significa che non si è fatto capire dal 99% degli ascoltatori :dunnasd:

1 Like

Non e’ una cosa che il 90% della gente deve capire tramite analisi, ma che recepisce comunque a causa dell’attitudine nell’intervista. Poi c’e’ il 10% restante che si occupa di affari internazionali che finisce per fare/a cui viene chiesto di fare le analisi.
Detto questo, l’overthinking per uno come Putin aka una sorta di Hitler del nostro decennio e’ tipo l’unica cosa che lo separa dalla tomba :asd:

:lode:

Video of Zelensky awarding “Hero of Ukraine” to Zaluzhniy and Budanov today
Reddit - Dive into anything

2 Likes

Per me è molto più semplice

Putin vuole apparire come l’alpha male definitivo, che steamrolla tutto e tutti se si mettono in mezzo.

Come ai tempi quando ha umiliato non so più quale ufficiale dei servizi segreti alla televisione.

Tutto teatro, e tutta roba da ritardati, ma funziona con gli scemi che si fanno umiliare tutti i giorni da gente più intelligente/forte, e che si dicono che “a Putin non la si fà!”

6 Likes

Poco related ma ho scoperto tramite un meme che esiste sta roba, se i russi sono i migliori immagina gli altri come stanno messi

Ottimo.

non ho capito se è stato ruotato anche Budanov o era li solo a prendersi la medaglia :look:

Meanwhile il fatto quotidiano ci gira una velina arrivata direttamente dal ministero della propaganda russo

La parte piu interessante e’ quella in cui - dopo aver detto che syrsky e’ russo - si appioppano al nuovo comandate ucraino i difetti dei domandi russi. Lol?
Oppure dove si dice che bakhmut era irrilevamte e lui l ha difesa a oltranza. Ma quindi chi l ha attaccata senza tregua era un idiota, o no? :asd:
15 voli carpiati piu’ tardi il colpo di scena: syrsky e’ temuto perche’ aggressivo e ‘sovietico’
Cmq se si legge tra la propaganda russa e’ evidente che e’ stato scelto per la sua maggiore aggressivita’.

io ho esattamente 0 conoscenze di tattiche militari, ma considerato come sono andate le offensive, non so se sia una cosa buona.

poi boh, magari se mettono pressione in un punto i russi finalmente crollano come l’anno scorso e si ripigliano il sud fino a mariupol or whatever…

E’ vero che i russi hanno accesso a Starlink ?

Cmq Putin ha pure vietato i festini a luce rossa
oramai sembra come l’ Ombra dello Scorpione quelli che seguivano Satana
pensando di poter fare quel che gli pareva e son rimasti inculati

Nessuno ha la sfera di cristallo ma un buon generale deve mettere in conto le perdite. Se si ferma ragionando sulle vite che sta per perdere finisce per perdere occasioni d oro.
Per contro deve sapere anche quando fermarsi.
Questa la teoria. In pratica e’ tutto molto piu complicato perche nessun generala sa bene cosa stia succedendo nelle sue truppe men che meno in quelle avversarie.
Questo nuovo comandante e’ estremamente piu aggressivo e ha avuto dicersi colpi di genio o tanto culo. Vedremo come andra

avevo letto ieri un articolo in lingua inglese dove dicevano proprio questo, che i russi usavano starlink.

Mi ero perso questa altra minchiata, pure difensore di Hitler ora :rotfl:

E il parallelo Putin Hitler si impenna

1 Like

Che si fa ridere, se uno non pensa che basta bombardare la gente di stronzate e prima o poi penseranno siano vere

Vi dico, a me è successo che dopo l’ulltima difesa di B all’amico (1 anno e passa fà ) na settimana dopo ho dovuto sorbirmi uno che ripeteva l’esatta filastrocca di stronzate come le avesse lette nella Bibbia

1 Like

ti sei perso tutto il filone ultranazionalista e fantastorico dei libri sui viaggi del tempo e di come hitler e stalin avrebbero dovuto conquistare il debole occidente?

I libri russi :asd: