Ukraine: The clankening. (Part 4)

il nemico del mio nemico è mio amico finchè c’è il mio nemico

https://www.reddit.com/r/ThatsInsane/comments/16motbl/russia_now_has_a_z_youth_that_makes_prowar/

vabbè :asdpunk:

Livello Nord Corea proprio

yvan eht nioj

cmq Tommaso Cooper sta deliverando dei begli articoli su un paio di aspetti interessanti
-come gli ucraini reiscono a bucare le difese AA russe

-Q&A sull’eventuale impatto degli F16 promessi

il Q&A sugli F16 è piuttosto interessante essendo lui un esperto di aviazione.
In soldoni gli stiamo dando delle carrette che faranno ben poca differenza nell’immediato

Però io la vederei più in ottica “strategica” senza limitarsi a guardare il limiti della fornitura iniziale solo a livello “tecnico” :
-agli ucraini serviva cmq iniziare da qualche parte per la riconversione della propria aviazione da “sovietica” a “occidentale” , e oggettivamente l’F16 è uno dei pochi mezzi presenti in numeri tali e con costi tali da poter essere fornito senza troppe seghe mentali da parte dei governi alleati
-apre la strada alla fornitura di possibili versioni più moderne dello stesso F16
-apre la strada alla fornitura di armi aeree occidentali su piattoforma occidentale, anche se inizialmente limitata dalla vecchiaia dei mezzi forniti
-politicamente è cmq una mossa che giustifica l’invio anche di altri mezzi (vedi eventualmente Gripen svedesi)

quindi si, in ottica immediata ha sicuramente ragione lui che per gli ucraini cambierà poco, quello che secondo me “sbaglia” è non vedere cosa comporta questo in ottica futura.

2 Likes

il problema degli f-16 è che di base gli servono aerei e son finiti quelli non Nato di paesi europei mi sa

Una nave cargo ha colpito una mina in un porto Rumeno.

prima o poi doveva accadere, è da mo che si lamentano.

C’è stata un’incursione da parte di sabotatori non identificati in un aeroporto militare nella regione di Mosca

Per chi non è iscritto al gruppo e non vede

Intanto a Mosca…

Traduzione automatica:

Sabotatori sconosciuti hanno fatto esplodere due aerei e un elicottero nella regione di Mosca presso l’aeroporto di Chkalovsky, - GUR

Il 18 settembre due aerei e un elicottero furono gravemente danneggiati. Persone non identificate hanno piazzato esplosivi in ​​un aeroporto pesantemente sorvegliato e hanno fatto saltare in aria gli aerei AN-148 e IL-20 (entrambi appartenenti al 354° reggimento di aviazione per scopi speciali), nonché un elicottero MI-28N , che in precedenza era stato attivamente coinvolto nell’abbattimento attaccare i droni.

I danni agli aerei non ci permetteranno di contare su un loro rapido ripristino . La sezione di coda dell’elicottero è stata danneggiata dall’esplosione. Un altro AN-148, situato accanto agli altri nel parcheggio, ha riportato lievi danni.

1 Like

Sembra siano gli aerei per alti ufficiali e funzionari governativi in caso di attacco nucleare/minaccia ad integrità dello stato

Il-20 è un prototipo di bombardiere del '48 e la 354° pare non esistere.

ma siete sicuri di quello che postate?

Lo riporta l’ANSA

Su wikipedia dice che esiste la 354esima ma non con IL-20

Forces of Central Subordination

è caduta un’altra sigaretta in crimea

l’ho vista anche io quella voce di wikipedia, ma nell’organigramma non c’è, inoltre i modelli di aerei non corrispondono

Se non ho visto male nell’organigramma non mi sembra ci siano i reggimenti speciali (quindi la 354 , la 353 e la 206 ). Può darsi non siano stati messi nello schema proprio perchè hanno compiti speciali e non prettamente militari

anche l’altra settimana gli hanno fatto saltare un deposito di carburante sempre in crimea…

a breve tanto alimenteranno i mezzi con i nuovi principi della fisica o della combustione che mi sembra che stanno diventando degli esperti in quest’ultima…

mi sa che hai sbagliato articolo :asd:

!=

l’articolo dice IL-20 senza M però, poi oh magari è vero.

Ma non conviene mai fidarsi della propaganda, nè quella russa nè quella ucraina.

1 Like

Però è qualcosa più di propaganda, inserendo Chkalovsky su Twitter escono decine ti tweet anche da personaggi affidabili

l’ucraina è un paese in guerra ed usa tutti i mezzi, compresa la propaganda, per i propri scopi.

Pensare che dicano “la verità” perchè sono “buoni” è ingenuo ed errato, a maggior ragione se le “fonti” provengono dai social.

1 Like