Ukraine: The clankening. (Part 4)

C’è anche da dire che l’uomo che ti ha evitato di perdere la guerra potrebbe non essere l’uomo che te la fa vincere.
Syrskyi è un buon candidato perché ha intuizione, è aggressivo, sa sfruttare le occasioni.
Se prendono lui è chiaro segnale che l’ucraina vuole ripreprendere tutto e non si fermerà tanto facilmente.

1 Like

Me l’ero persa.
Questa è una cazzata.

Dati di agosto. Dopo agosto lo sforzo USA è andato calando mentre quello di alcuni paesi europei è aumentato.
Se guardi i numeri gli aiuti militari cumulati dei paesi NATO arriva ai livelli degli USA, ma l’EU da sola ha stanziato il triplo di quello che hanno speso gli USA come aiuti finanziari.
E questo era lo spaccato di agosto, ad oggi i numeri sono ancora più dispari.

Dati di ottobre '23

2 Likes

Qualcuno ha capito se si sono di nuovo calati le brache per avere l’ok di Orban o gli hanno piuttosto fatto un’offerta che non poteva rifiutare?
Si legge tutto e il contrario di tutto.

MLRS su chiatta, non fa una piega

Capito come si combatte una guerra navale senza le navi? :asd:

Però sembra molto stabile a dire il vero, anche durante il lancio

il problema è capire se vogliono avere una testa da immolare o no

non dirlo a me…non ho sotto mano i numeri, commentavo quello che dice la lota rossa :dunnasd:

guardando i tuoi dati pero’ per le armi (cosa cui lui si riferiva) credo abbia ragione

Questo non mi sorprende, il rinculo di una munizione autopropulsa come un razzo - che peraltro parte a velocità relativamente bassa - è una frazione di quella di un proietto di artiglieria. Questo esce, appunto, a palla di cannone ( :badum: ) e “sconta” tutta la forza propulsiva nel punto della detonazione, che è nella camera di scoppio del sistema d’arma.

Certo non cambia il fatto che per premere il pulsante in quelle condizioni servono i coglioni quadrati e/o una bella dose di incoscienza :asd:

Infatti il rinculo di un MLRS penso sia minimo. Il punto è che sulla chiatta sei un bersaglio facilissimo. Quei sistemi balistici funzionano bene perché arrivi, piazzi, spari e sloggi prima che arrivi il fuoco di controbatteria. Sulla chiatta - se è stabile - non hai grandi problemi di mira. Ma ti voglio vedere a scappare.

era sul danubio, ho il sospetto che abbian sparato e poi sian “scappati” di corsa a terra

Poi coprono la chiatta con un telone con sopra disegnato il Moskova :dunno:

Fai presto a trainarla via però

Si ma a parte il fuoco di controbatteria e il rischio di risposte con droni o altri mezzi aerei, considerando che stai operando un equipaggiamento degli anni 70, se hai un razzo che fa misfire, un incendio o una perdita di propellente che cazzo fai? :asd:

Si ok ti butti in acqua e lasci il mezzo al suo destino, mansomma

credo il rischio controbatteria fosse basso.
Era l’attacco per riprendere l’isola dei serpenti

Ma non ho capito perché tirare dalla chiatta quando era più comodo tirare dalla riva
dai su non sono quei 100 metri che ti cambiano qualche cosa a meno che non fossero in mare aperto.

vedendo dove è l’isola dei serpenti non penso ci fosse range dalla costa, cmq è roba che hanno fatto nel 2022, del tipo “arrangiamoci con quello che c’è l’importante è il risultato”

Sarà stato come negli RTS che fai pixel shooting mettendoti al limite estremo del range, tiri il missile e ti sposti un centimetro indietro :stuck_out_tongue: Eh sono fuori raggio!

Offerta che non poteva rifiutare:

2 Likes

asd, è che quel sistema dovrebbe arrivare al massimo a 35km, probabilmente avranno fatto 2 calcoli e gli conveniva fare cosi, anche perchè immagino che magari sulla riva non sarebbe stato magari facile portalo, quelle zone sono abb paludose, quindi magari doveva stare 1-2km indentro e non ci arrivava o ci arrivava “male” .

Riflettendo sulla possibile sostituzione di Zaluzhny, direi che forse già lo sapeva che stava per succedere e quindi il famoso documento va letto sotto questa luce. Il consigliere del presidente ucraino oggi ha rimarcato la dose sul fatto che “sono stati commessi errori”. Sicuramente qualcuno deve pagare e non è poi così sbagliato che sia lui, anche perché magari è cotto dopo due anni di guerra.