Ukraine: The clankening. (Part 4)

Onestamente vorrei vedere qual e’ la fonte del “47 milioni di russi con debiti” in quanto la Russia e’ notoriamente una nazione in cui i debiti privati sono sempre stati molto pochi per le persone “comuni” (no oligarghi, business owners ecc), per dire hanno sempre avuto la piu’ bassa % di household con un mutuo attivo (e tipo 1/3 o quasi della percentuale di Olanda o altri paesi). Per la stragrande maggioranza della gente nata prima del 1990 l’idea di prendere un debito e’ del tutto sconosciuta in quanto gli asset “assegnati” durante USSR alle loro famiglie erano ancora abbastanza per andare avanti (primo appartamento, dacia in campagna, istruzione a tutti i livelli gratuita, sanita’ gratuita, pure i prezzi delle auto erano controllati dalla produzione interna/alleata). Il totale del debito puo’ facilmente essere alto ma concentrandosi solo su un numero ristretto di persone/elite.

I primissimi giorni dell’offensiva di primavera raccontati da un soldato ucraino della 47esima

La parte migliore

The whole plan of our big counter-offensive was based on a simple thing – Russians see Bradleys, Leopards and they run away. They didn’t, they were well-prepared for us.

We were supposed to follow 3rd battalion, but due to failures in planning, we were three hours late and couldn’t help them. We managed to capture Russian positions on June 9, 2023, and repelled all attacks. My unit accomplished the task with minimal casualties. Other companies were not so lucky.

Robotyne was our objective for the first day, and you know how it went. The enemy knew our routes of advance, all their artillery were zeroed on us. It was a chaos. Some of our companies were finished in 15 minutes, some in 30. Other brigades demonstrated sad records. Another example of chaos – I got a tank under my command to support us with storming enemy positions. The tank was reassigned to a different unit shortly prior to our assault, and we got guys I never saw before. They were clearly not happy to be here, and had no idea what’s going on.

There were cases when we requested artillery support to suppress enemy positions, but were denied because of M109 Paladin’s expensive shells. People died because of this. We also found out that our tankers never fired from Leopards before. They trained on T-72s the whole time and were sent to the south with different tanks.

Se fosse minimamente vero quello che dice quel soldato, cioè che il loro piano era che i russi scappassero appena visti i tank occidentali, chi era al comando di questa operazione dovrebbe avere la decenza di dimettersi

Madonna, che palle che ti vuoi vendere come esperto della Russia e suo profondo conoscitore perché… boh, conoscevi qualcuno a Mosca tipo.
Toh, la fonte era indicata e impiegavi due secondi a trovarlo via Google.
Ti va bene la TASS che riferisce dei dati della banca centrale russa?

“MOSCOW, October 30. /TASS/. The number of Russian citizens with at least one loan increased to 47 mln as of the middle of this year, the Central Bank said.

“Another two mln citizens became borrowers in the first half of 2023. Their total number reached 47 mln, as data from credit reporting agencies reveal,” the regulator said.

The number of borrowers with three or more loans is growing, according to the Central Bank. They now stand at 11.2 mln people.“

4 Likes

Nah va bene questo, considerata l’influenza che ha in generale e soprattutto in Ucraina.

Non vedevo un ownage così da tempo :asd:

1 Like

Di Battista mi ha detto su YouTube che in Russia sono tutti ricchi e si trovano benissimo con Putin :mumble:

https://www.reddit.com/r/UkraineWarVideoReport/comments/17xic7l/swolen_kadyrov_is_actively_promoting_his_son_adam/

:dentone:

Ma sono tutti ciccioni

interessante, nel video sebra abbiano tagliato quella parte… o almeno, io non l’ho identificata (con la traduzione automatica di YT)

Vabbè ragazzi ma una guerra è una cosa fottutamente complicata eh!?
Puttanate, errori logistici, mancanze, errata pianificazione e via discorrendo sono (purtroppo per chi è sul campo) consuetudini.
Sono cose che accadono anche agli USA con l’esercito migliore al Mondo, figurarsi all’Ucraina.

È chiaro che quando sei con gli scarponi sul campo e ti manca il supporto richiesto, quando i piani si rivelano errati, quando ti becchi in faccia perfino un friendly fire la rabbia e la frustrazione sono perfettamente giustificate

3 Likes

Ho postato l’articolo perché era interessante.
E’ il punto di vista di un ufficiale di rango basso che cmq collima con molte cose che sappiamo di quei primi 2-3 maledetti giorni.

Secondo me è tutto montato e non è nemmeno lui che spara :asd:

Grazie best korea :lode:
https://twitter.com/Tendar/status/1725821663273472476

1 Like

La TASS generalmente non mi va bene considerata la loro storia di propaganda :asd: Tutti quei risultati li avevo saltati. Apparentemente vogliono mostrare che “sono ricchi perche’ prendono prestiti”, non so se ha senso dubitare solo della seconda parte del sillogismo o proprio della frase intera. Nel caso fosse vero, e’ 100% un trend di cui non avevo idea.

(fratelli dei nonni si sono trasferiti in Russia quindi ho zii cugini e altro la’, non solo a Mosca, dove pero’ ho vissuto e “lavorato” per un breve periodo)

Non so se ti riferisci a me, ma l’articolo della TASS proprio ha come obiettivo quello di spiegare che “i cittadini russi sono tutti ricchi, e’ certificato dalle banche che gli danno prestiti”…

:saw:

After extremely graphic footage of the aftermath leaked into the media space, a Russian fighter posted a video with an explanation. He said that Ukrainians took advantage of the exhausted, understaffed, and underequipped Russian forces and conducted a night raid. He said that Russian soldiers did not have enough men on the watch, creating a lot of blind spots and risk. He also said that even those on the watch did not have night vision, while Ukrainians had.

Moreover, Ukrainians also operated with silencers. As a result, Ukrainians quietly took out the whole guard, got onto the territory of the base, got into the underground barracks, and opened fire from machine guns at the sleeping soldiers, then threw several grenades and escaped.

Di rito:

1 Like

ho letto ieri un articolo ma non ricordo la fonte, perdonatemi:

Si stima che la Russia sia capace di sostenere a lungo termine il numero di soldati al fronte senza dichiarare guerra totale, tra reclutamenti più o meno forzati e leve forzate. Riportavano che riescono senza problemi a reclutare 30k soldati al mese, contro perdite medie di circa 800-900 al giorno.
Si stima altresì che già ora al fronte i battaglioni stiano operando con il 30% dei veicoli/mezzi che dovrebbero avere sulla carta, e non è specificato ma lo sappiamo già, non tutto questo 30% son mezzi all’avanguardia :sisi:

l’output quindi secondo questo articolo (penso fosse un’analisi di qualche ente terzo europeo o americano, ma davvero non ricordo) è che la Russia può sostenere la guerra d’attrito per molto tempo solo continuando a mandare carne al macello, ma la guerra tecnologica è praticamente già persa. oltretutto scrivevano nero su bianco che la preparazione dell’esercito russo peggiorerà sempre di più con il passare dei mesi, il che ovviamente peggiorerà solo la situazione dei morti.
Di conseguenza l’incognita principale diventa (ovviamente) per quanto tempo la fanteria russa continuerà ad accettare la mattanza.

1 Like

Sì, solo con i “soldati” (o per meglio dire la carne da macello) vai fino ad un certo punto, che non è il lungo periodo.
Senza mezzi e logistica adeguati perdi la mobilità, e prima o poi un punto in cui passare gli ucraini lo troveranno, mine o non mine.
A meno che non mi diciate che i russi possono continuare a sostenere la perdita abnorme di mezzi che hanno, e sostenere tutto quello che hanno gli ucraini ora e tutti i giocattoli nuovi che arriveranno (e non mi riferisco solo agli f16).

Zaluzhnyiv la situazione l’ha spiegata nel modo migliore possibile, e cosa bisogna fare per fargli vincere questa guerra senza (altri) inutili spargimenti di sangue da parte ucraina è chiaro… ora bisogna vedere se questa volta la controparte ha capito.

1 Like

Articolo che ho letto anche io, molto interessante, dovrebbe essere questo:

Il dato del reclutamento, con i numeri e la qualità inevitabile in calo, è questo:

Kremlin military planners currently deliver to Russian army training centers 20-25,000 men a month, Kovalenko wrote. According to Ukrainian General Staff estimates, confirmed Russian monthly soldier losses over 2023 have averaged between 15-20,000 men a month.

[…]

Although the Russian military appears on track to be able to sustain a 400,000+ member force in Ukraine for the long term, over time as losses mount troop quality and morale will continue to deteriorate, because as professional officers are killed or wounded, formations and combat unit strength shifts from skilled soldiers to men less enthusiastic about fighting in Ukraine, like reservists and men volunteering for stable income, Kovalenko said.

Nel testo c’è anche un post di un mil-blogger russo, che si lamenta della narrativa del Cremlino, poiché farla continuamente “vittoriosa” o comunque indicando che la Russia in Ucraina sta andando bene, fa scemare la volontà del combattimento e allontana la gente dal conflitto.

2 Likes

Sono missioni rischiose, ma lì secondo me hanno un vantaggio enorme (intendo le incursioni notturne). I luoghi ideali, se dovessi tirare ad indovinare, dovrebbero essere in tutta la parte sud dl Dnipro (partendo con uno sbarco lungo la costa del mar Nero). Letteralmente operare dietro le linee nemiche e muoversi sono di notte, ovviamente coperti dall’intelligence. Ma sono sicuramente solo seghe mentali mie, quindi lasciamo stare :asd:

1 Like