Ukraine: The clankening. (Part 4)

Eh ma l’indice GINI, il secondo esercito del mondo, avanzamento tecnologico, i neo-nazi al Governo in buona parte dell’Europa, la co-operazione internnazionale, [inter-dipendenza non mono-direzionale] e/o [bi-direzionalità della logica del deterrente] :omg:

si ma anche basta dargli corda, scrive wall-of-text senza significato a sto punto preferisco t3mp e la sua zucca vomitosa :asd: almeno ogni tanto una battuta la fa

Ma se ho fatto pure la battuta sul ranking FIFA… Mi sono spremuto perecchio per quella eh!

(detto questo: se uno si aspetta di trovare battute, o anche solo intrattenimento, nel topic su una guerra, secondo me non sono io quello in difetto…)

si, quella e’ l’unica frase negli ultimi 100 post che ho apprezzato, te ne do atto :asd:

Io bho… tenere la “disciplina” così è un suicidio. Mi chiedo cosa aspettino a mollare le armi e scappare.

Occhio… scena di torture

Se c’è una cosa che sottovalutavo e che mi ha insegnato sta guerra è quanto sia messa davvero davvero male una grossa fetta delle popolazione russa. Non dico che siano al livello dei popolani nordcoreani, ma ci vanno molto, molto vicino.
Non è un caso che ci sia abbondanza di carne da cannone per Puto: quando uno è nella più completa ignoranza e povertà e viene ingozzato di propaganda, fai presto ad arruolarlo per un pò di spiccioli.

E nel frattempo, mentre continuano gli aiuti con il contagocce, a natale Puto potrà permettersi una bella fetta di regali in più con cui ammazzare altri ucraini o devastare la loro terra:

Li stanno grindando per bene :sisi:

“Russia is already losing soldiers and equipment near Avdiivka faster and on a larger scale than, for example, near Bakhmut”

https://www.reddit.com/r/ukraine/comments/17vm6me/russia_is_already_losing_soldiers_and_equipment/

qui una panoramica di quello che rimane dopo un fallito attacco russo (anche roba gore naturamente)

e’ per via dell’export del diesel riaperto di recento? o c’e’ qualche altro motivo per questa “risalita”

1 Like

Non me ne intendo ma direi che è un insieme di fattori: interessi alti, puto che ha imposto blocchi e vendita di valuta estera per rubli a compagnie interne. Sta di fatto che adesso sono pieni di rubli (che valgono di più) con cui fare shopping all’estero. E se la discesa continua chissà, magai riescono pure a riabbassare i tassi.
(sia chiaro che l’economia reale interna sta crollando, questo è indubbio, però intanto il risultato di cui sopra andrà a loro vantaggio per i botti del prox anno… e magari gliela si poteva rendere un pò più difficile? Ipotizzo eh.)

Beh, insomma il cambio storicamente dal 2000 al 2015 è stato tra 20 e 35 USD prima del 2000 era sui 5/6, dal 2015 al 2021 si era attestato intorno 60/65, negli ultimi 2 anni salvo l’apice a 120 è su una media di 90 che rimane sempre un 50% in più rispetto a pre invasione, cioè siamo sempre a livelli notevoli anche perchè sopra 100 è una landa senza ritorno

Mettiamo anche in report: le esportazioni russe verso i Paesi europei sono crollate nei primi nove mesi del 2023 a 65 miliardi di dollari, rispetto ai 217 miliardi del corrispondente periodo del 2022. L’aumento contemporaneo delle esportazioni verso l’Asia, da 205 a 227 miliardi, non ha compensato le perdite. In totale l’export russo ha subito una riduzione del 29,4% a 317 miliardi, mentre le importazioni sono cresciute del 18,3% a 213 miliardi. Lo rende noto il servizio delle dogane citato dall’agenzia Tass.

1 Like

ieri in radio davano Adiivka a rischio, da una non meglio specificata anonima fonte militare ucraina, si è sentito qualcosa di più sensato?

bhe a rischio è sempre stata a rischio :asd: è letteralmente appicciata a donesk :triggered:

sì nel senso, a rischio caduta nella controcontroffensiva russa di queste settimane, con conseguente parziale ridisegno del fronte est :asd:

continua la mattanza di soldati, pezzi d’artiglieria e mezzi (probabilmente la maggior parte sono proprio ad Adiivka):

1 Like

in quel senso no, qui una buona analisi:

https://twitter.com/Tatarigami_UA/status/1724714305378037934

riassumendo, fino a che riescono a rifornire in zona, la tengono.
il punto interrogativo e appunto riuscire a tenere i rifornimenti aperti, visto anche l’arrivo del fango e l’impossibilità di usare facilmente vie secondarie

come però spiega bene quel 3d, i russi hanno lo stesso problema nell’avanzare.

donesk penso nn sia prendibile ora

Ha sempre senso tenere un punto - anche se strategicamente insignificante - se ti pone in condizioni tattiche migliori di chi ti attacca.
Esempi: le prime battaglie di Lee a capo dell’armata della Virginia. Le ha vinte prendendosi le posizioni migliori e lasciando che i nordisti attaccassero e si dissanguassero. Poi a Gettysbourg ha fatto l’opposto: appena i nordisti hanno preso le alture buone, si è incaponito cercando di conquistarle.

ma saranno finite le scorte della roba che avevano? post USSR

guarda che cazzo di numeri…

ci sono varie analisi riguardo a cosa e’ rimasto guardando immagini satellitari dei depositi, nel dubbio meglio continuare a grindare piu mezzi e uomini possibile :ahsisi:

2 Likes

un bell’articolo di come stiano spostando mezzi anche da Kalingrad, specialmente anti aerea:

2 Likes