Ukraine: The clankening. (Part 2)

Ma quali sarebbero le dinamiche sociali uguali? Qua si sta parlando di carcerati mandati al fronte sotto minaccia, cosa c’entra con le possibilità lavorative delle persone meno abbienti?

Si tratta di metodi diretti o indiretti, col risultato uguale.

Agli americani va dato il premio solo perché utilizzano i secondi e sono più subdoli dei primi.

1 Like

Mandati al fronte come carne da cannone durante un guerra con una cona di morti di decine di migliaia.

nel senso, si, la russia è più schifosa, ma gli usa gli vanno dietro. sono letteralmente decenni che rovinano vite di poveracci con la promessa di pagargli gli studi e dargli una vita vivibile.

nojoke, un ragazzo povero USA, finite le superiori, probabilmente farebbe meglio ad emigrare altrove che andare sotto l’esercito :dunno:

detto ciò…il ricatto russo è chiaramente più immediato e più schifoso nel breve termine.

Ma non c’è nessun ricatto russo, ti pigliano e ti mandano al fronte, stop. Almeno il povero americano può decidere di emigrare, ormai il russo manco quello.

Si, verissimo che gli USA basano il loro recruitment pesantemente sul mantenere in modo artificioso basso il tenore di vita di certe fasce della popolazione perché gli arruolamenti rimangano numerosi, ma sono comunque due cose assai diverse.

Senza contare che, almeno sulla carta, se ti arruoli negli USA comunque ti danno un addestramento serio e un equipaggiamento di alto livello, in Russia ti devi pagare tu l’elmetto e il giubbino antiproiettile :dunnasd:

2 Likes

Dalle mie parti si dice: ma vi siete presi un fresco?
Raga ho capito che non vi stanno simpatici gli americani.
Ma se è vero che i Russi “incentivino” i malati ad andare al fronte per le cure… stiamo su un altro livello proprio…

2 Likes

il livello dopo, non credere che siano tanto più avanti :dunnasd:

1 Like

Io la differenza tra le due nazioni non la misurerei tanto su come si procacciano la carne da cannone. Li si avvicinano molto. In russia giocano a carte scoperte, negli USA si salvano le apparenze, poi alla fine tutto il sistema ti spinge - se non hai soldi e vuoi un minimo di possibilità di scalare - a fare il militare per pagarti gli studi e sperare di tornare nella società civile con tutti gli arti e senza grossi PSTD

imho non sapete di che parlate, è da fine anni 90 che il sistema americano si basa più su immigrati che su “poveri” standard

4 Likes

… ok

una è una democrazia, l’altra no
the end

Esercito Usa e omosessuali: “non chiedere, non dire”.
Esercito Russia e omosessuali: NIET!!!

1 Like

Sicuramente la coercizione in Russia e’ piu’ violenta che in USA.
Ma state tranquilli che anche in America c’e’ un sistema di… diciamo incentivi per far arruolare la povera gente nell’esercito (dal fatto di pagarti gli studi che altrimenti non puoi fare, e di conseguenza hai un futuro di cassiere in estrema poverta’, al permettere di avere un’assicurazione medica).
E si puo’ pure dire che la differenza e’ che quelli in Russia vanno a morire. Pero’ questa e’ una considerazione temporanea: quelli americani andavano a morire in Iraq e Afghanistan fino a 10 minuti fa. Certo in percentuali minori, ma il problema esiste.

Cioe’ ci sono stati casi in USA di gente che si e’ arruolata cosi’ la moglie/marito/figlio aveva l’assicurazione medica per curare qualcosa di grave. Ovvio che la scala e’ diversa, ma e’ semplicemente perche’ non gli serve esercitare piu’ pressione.

2 Likes

Zitti zitti gli ucraini hanno messo teste di ponte oltre il Dnepr, in una zona che sembrava la più sicura possibile e invece…
Mi sembra altamente improbabile che l’offensiva parta da li, ma sicuramente è una grossa minaccia per le forze russe schierate da Zaporizhzhia a Dosetsk, perché è li che si attende il colpo più forte e e hanno il fianco scoperto, hanno gran poche possibilità di reggere l’urto e non finire tagliate fuori con la sola speranza di ripiegare in crimea.
Quello che fa più pensare è che era un confine relativamente facile da difendere, ma evidentemete lo hanno sguarnito per attaccare bakhmut e per fortificare il fronte nell’oblast di Zaporizhzhia

4 Likes

e’ l’elefante nella stanza di questo thread.

3/4 o piu di tutte le obiezioni che vengono mosse sono dettate da un sano antiamericanismo che pero’ fa veramente perdre il contatto con la realta’.

io per dire non dimentico mai che l’ ucraina e’ un paese di estrema dx con una corruzione assurda e non dimentico che la polonia e’ pure di estrema dx (vedi aborto) e che non e’ dentro i valori dell ue su alcuni aspetti…

questo non mi porta a glorificare o minimizzare le azioni russe o a non apprezzare che entrambi i paesi citati sopra si stiano sacrificando per contenere il ritorno del sistema attuale russo nel territorio europeo.

molti invece finiscono per vedere bianco o nero per posizionamento ideologico.

che poi…solo gli europei non hanno piu il sistema di reclutamento nell esercito un filino controverso…e poi a dirla tutta…in questo caso gli usa(tolta l’anomalia europea) sono tra i meno peggio al mondo :asd:

Perfettamente d’accordo, del resto però Zelenski e il suo entourage hanno fatto un eccellente lavoro di propaganda soprattuto verso dell’occidente, sapendosi anche “vendere” come veri eroi e protettori della patria contro l’orco russo (non che non sia vero, ma è evidente che la narrativa, le ospitate ovunque in tutte le TV dell’occidente ecc. servono anche a quello). L’Ucraina era effettivamente quello che dici tu, ma si è saputa riscrivere totalmente agli occhi soprattutto nostri, quale vittima eroica di un pazzo che con coraggio e palle quadrate sta facendo quello che sta facendo. Spesso mi trovo a pensare al fatto che Zelenski era un comico e noi invece abbiamo Grillo. Boh, sarà andata particolarmente male a noi in questo.

Grillo ha fatto resistenza contro l’orco Renziano, ben più temibile di Putin :asd:

Io mi sono un po’ perso sula discussione intorno ai prigionieri malati di HIV mandati al fronte.
Al di fuori del forzarli a scegliere (morire lentamente senza cure, morire rapidamente al fronte), io ho pensato anche al fatto che saranno considerati soldati di serie z e in caso di ferite, a maggior ragione con perdita di sangue, verranno ignorati come appestati.
Già vengono ignorati i soldati normali, figuriamoci quelli malati.
In secondo luogo, sono nella Wagner, che ha carta bianca per le atrocità e, dall’inizio della guerra, si ha il sospetto che le violenze sessuali e gli stupri siano sistematici e non episodi casuali. Non credo si facciano problemi a usarli come ulteriore “arma”, instillando anche solo il dubbio di poter aver contratto l’HIV in seguito a una violenza.

Una cosa per altro già successa, durante il genocidio in Rwanda:

Soffermarsi sul “beh negli usa non è tanto diverso” mi sembra un po’, come dire, strano?

1 Like

le persone ‘meno abbienti’ mi pare siano abbastanza sottorappresentate nell’us army.
Forse ti riferisci al GI BILL, ma quello lo utilizza principalmente la middle class.

Questa notte hanno mandato almeno 2 droni via mare, non e chiaro se abbiano fatto danni