Ukraine: The clankening. (Part 1)

Eh, Feror, era per questo che mi interessava unpunto di vista diverso. La CRUi russa mi ha un po' risposto
Cmq ci sono anche tanti russi che non se la bevono e sono incazzati. Hanno paura, ma sono incazzati.
Difficile capire se l'incazzatura equivale o supera la paura.


io nella mia vecchia caserma avevo ancora dei fucili garant con cui mio padre fece addestramento negli anni 50 quindi non mi stupisce fucili di stalingrado ancora in uso


in b4 Putin:
"l'esercito spieghi perche' Santa Sofia fu costruita proprio sul punto in cui oggi abbiamo bombardato"


Se ben ricordo i codici per lanciare/attivare quelle bombe erano rimasti a Mosca, quindi anche tenendosele gli ucraini non avrebbero potuto usarle.


amaro
Lavrov: "L'operazione va secondo i piani"
"L'operazione speciale in Ucraina sta andando secondo i piani". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, citato dalla Interfax.

no ma andiamo a negoziare con chi dice che spianare le città e gli ospedali va secondo i piani




Si ma le poorer dictatorship la prossima volta invadono la nazione X a cavallo che la benzina non se la possono più permettere.
Solito discorso. O sanzionavamo o stavamo zitti visto che l'alternativa era la guerra.
E cmq un regime più povero vuole anche dire che la prossima volta dovranno cercare un boccone ancora più piccolo dell'Ucraina che già pare abbastanza indigesto.
Alla lunga - se i cinesi non si mettono in mezzo - voglio vedere come tengono operativo il loro parco nucleare se perdono l'accesso alla tecnologia. Avranno tante belle bombe (chi lo sa se vanno?) e nessun vettore per portarle in giro in modo affidabile


si ma capisci che le manifestazioni che si sono viste sono di numeri irrisori e nelle città più "occidentali" che ha la russia, e cioè SPburgo e Mosca.
La prima è una megalopoli da quasi 5.5 Milioni di persone e la seconda ne fa 12.5 di Milioni di abitanti, capisci che la manifestazione da qualche migliaio è la proverbiale goccia nel mare.


una poorer dictatorship significa anche che non possono fare molto figate come invadere l'ucraina.

cioè, ad una certa, non è colpa nostra se putin ha deciso di trasformare la russia nella corea del nord e far fare la fame ai russi.
meglio così che avere uno stato imperialista brand 1900 che fagocita tutti i paesi con cui confina.
Si sono abbastanza d'accordo
Io di poorer ne vedo tanti, ma nessuno dietro il fronte russo
Ma poi anche sticazzi, ce li ha portati lui nella merda, anche cazzi loro a nà certa.

Mi fan più peccato gli Ucraini sotto le bombe che i Russi senza McDonald o Lada.


Concordo.

Vogliono diventare una dittatura banana style ma senza le banane? Si accomodino.

Noi possiamo cercare di salvaguardare la nostra sicurezza, e data la belligeranza della loro nazione, l'annichilimento economico (sempre se riesca e non ci annichiliamo noi) è l'unico modo possibile per renderli semi-inoffensivi senza dovere a nostra volta tirare bombe e rischiare escalation atomiche.

Il "se" è grosso come una casa, ma "se" riusciamo veramente a castrare la Russia solo con le sanzioni fino a renderla inerme, poi ci sarà comunque il problema di dovere rendere queste sanzioni permanenti. Altrimenti poi cova, cova e cova, il problema si ripresenterà tra X anni moltiplicato.

Perché poi una volta ridotti sul fondo del barile, non è che puoi aspettarti che i russi si inventino una democrazia funzionante.


sul lato nucleare e dei lanciatori i russi comunque non hanno alcun problema tecnologico, rimangono comunque al top del know how scientifico

Paradossalmente per diversi anni sono stati proprio gli USA a non avere un lanciatore per arrivare sulla ISS, dopo lo smantellamento dello Shuttle, e si sono dovuti appoggiare ai russi per mandare i loro astronauti nello spazio
Mammamia lavrov che personaggio... Sta raccontando una verità e una visione russa talmente incredibile da risultare vera... Mi sta convincendo...


Mha, secondo me la capacità nucleare russa - seppur ampiamente sufficiente per la distruzione reciproca - è sopravvalutata.

Io non credo abbiano la stessa capacità statunitense, nè numeriche, nè di precisione, nè di variabilità dei punti di lancio.

Nei giorni scorsi leggevo che i Russi potrebbero avere tra le 500 e le 700 testate pronte al lancio, non di certo le oltre 5000 di cui si legge in giro.


magari le sanzioni non rimarranno permanenti, ma i danni economici lo sono già, solo il fatto che l'Europa si stia organizzando per non comprare mai più quote significative di gas/petrolio russo, in un paio di anni creerà ai russi un problema enorme, possono rivolgersi ai cinesi, ma a quel punto sono i cinesi a fare il prezzo e tenerli per le palle.

Putin paradossalmente con la sua mossa sta facendo avverare quelle che sono sempre state le paure della Russia, avere da un lato un Europa armata a livello e veramente "unita", e dall'altro essere in mano ai Cinesi.