Ukraine: The clankening. (Part 1)



tanti ma più realistico, i numeri ucraini sono chiaramente esagerati e di propaganda.
I russi sono quelli che all’ultima assemblea Onu hanno detto che gli Ucraini si stanno bombardando da soli.
Neanche i tedeschi a Norimberga erano così estremi nel negare la realtà. Piuttosto non rispondevano alle domande
Io vorrei solo sapere il nome del genio occidentale che ha deciso
che Putin poteva rimanere al comando perché faceva comodo un uomo di polso in Russia

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
A me preoccupa l'UE, sta seguendo l'onda di indignazione dei social facendo sanzioni su sanzioni ma non vedo progetti per colmare il gap economico che si verrà a creare. Progetti che dovrebbero essere a brevissimo e a lungo termine.

Rischiamo di auto sabotarci da soli e di arrivare con le ossa rotte prima ancora di un probabile scontro più forte con il blocco russo/asiatico.
Chiaramente. Certo che 4 mila morti in due settimane è uno scenario da incubo per qualsiasi paese sviluppato...

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk


2-4 k morti vuol dire facilmente un 12-15k perdite (morti, feriti, catturati, dispersi).
Su un esercito di 190.000 vuol dire un rateo di perdite del 7% abbondante in due settimane. È spaventoso. Altro che marcia verso la vittoria.

La Russia ha giusto la forza militare per rompere i coglioni all Ucraina. La deterrenza nucleare non la puoi usare per fare quello che ti passa nella testa. Adesso gli è andata di lusso perché quanto è successo in Ucraina in parte è colpa dell Occidente ed i cinesi hanno enfatizzato troppo con quella dichiarazione ma hanno ragione.

Eh no la Russia non ha dalla sua parte la Cina. La Cina non ha mai detto di essere alleata della Russia e le parole a questi livelli contano. La Cina vuole semplicemente continuare a fare i suoi interessi e sa bene che con Putin che sbava da una parte e gli stati uniti che continuano a voler aumentare/mantenere la loro influenza mondiale, non può continuare a fare quello che fa

E che gli Usa non prendono seriamente la Cina è un fatto.

Ricordiamoci che se tiriamo la riga e contiamo le nefandezze che sono state fatte nel mondo a più livelli, sappiamo tutti chi è al primo posto.


Nessuno. La Russia è autonoma. Credere che dipenda da geni occidentali significa confondere la nostra parte de mondo con il tutto. Loro superpotenza, noi stato medio.


bhe oddio hanno più o meno annunciato che verranno fatti dei bond europei, una cosa che si pensava difficilmente replicabile finita la pandemia, sta diventando la "normalità" per l'EU, una cosa che solo 2 anni fa era pura Utopia.
E una volta iniziata la strada del "debito comune" difficilmente si può tornare indietro.

Se c'è da vedere il bicchiere mezzo pieno in questo disastro tra pandemia, guerra, e crisi economica è che sta letteralmente "forgiando" l'EU accelerando processi e decisioni che in condizioni "normali" avevano davanti ancora decenni di discussioni e trattative.


non per i russi sono abituati
cmq x me sono di più essendo di leva io direi tra i 4000 e i 6000 sinceramente


4000 morti in 15gg sono 260 morti al giorno, 1/3 rispetto a quanti ne fa il covid in Russia
Toccherà fare pace forzata con l'Egitto

E si dovrà fare i conti con Erdy se lo tagli fuori dal TAP non ha più la paghetta

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk


Mica ci sono solo i morti.
Ci sono anche quelli che tornano a casa senza una gamba o con la faccia devastata, quelli che dovranno sottoporsi a 10 operazioni e non recupereranno mai, quelli che non chiuderanno mai più occhio e quelli che tra dieci anni andranno fuori di testa e faranno qualche follia.
In genere il ratio morti/feriti è almeno 1/3. Quindi puoi facilmente mettere in conto un 10 e passa mila feriti


Oltre ai feriti, c'è che i morti e feriti in guerra sono giovani.


*

comunque diciamo che se gli ucraini invece di uccisi dicessero che hanno messo "fuori combattimento" 12000 russi, allora hanno più o meno ragione.


Sì ma anche basta con questa teoria dei russi che mandano i loro soldati al suicidio


magari fosse una teoria, basta leggersi la storia russa da sempre
la loro logica di guerra è rimasta ferma al 1914

che poi una volta capito che la popolazione nn ti accoglie come il salvatore, dovresti mandare soldati esperti, uinvece mandi avanti quelli di leva inesperti
facendo ciò rafforza la mia idea che loro vanno avanti con i numeri e le perdite sono accettabili per l'obiettivo, ergo come nel 14


Sicuramente un'iperbole, ma che NON LO FACCIANO assolutamente io non direi. Poi anche qua, nessuno suicidio semplicemente mandano i soldati di leva a conquistare un paese.
Cosa mai potrà andare storto?
Hai visto il livello dei baffetti cresciuti da 4 giorni nei primi filmati? Quelli sono 18-19enni che sono nell'esercito da 8 mesi ad andare larghi.


i morti in guerra, quando la propaganda russa dice che non ci sta una guerra diventano un problema per il regime.

Anche perchè quando non ti torna un figlio cominci a capire che ti stanno prendendo per il culo



Sostanzialmente si. Accordi e contatti diplomatici che obtorto collo dovremo stringere. In questo momento il problema è Putin e una incombente crisi economica, energetica, finanziaria e alimentare (magari per l'Europa alimentare un po' meno, ma un sacco di Paesi più poveri andranno incontro a una mezza carestia). Il resto lo vedremo dopo, sperando di presentarci alle sfide future con un'Europa finalmente unita.

Se l'Europa diventa davvero unita, dettiamo legge. E siamo l'entità politica più democratica in questo momento sullo scacchiere insomma, non è poi tanto male se ci fanno incazzare e facciamo il salto di qualità, il mondo avrebbe solo che da ringraziarci