Ukraine: The clankening. (Part 1)

Io confido sempre che gli Stati baltici oppure la Polonia (soprattutto la Polonia) se ne esca con "Basta cincischiare, gli mandiamo X perché dobbiamo chiudere la questione", con X pari ad armamenti moderni in quantità da mettere l'Ucraina in netto vantaggio sui russi

Anche per dare una svegliata agli altri paesi occidentali.

Questa guerra sarà fondamentale a livello politico e militare nel prossimo futuro in Europa: se i paesi europei pensano di affrontarla con una mano legata dietro la schiena, sbagliano.
Eh? Guardate che è tutto abbastanza chiaro e semplice. Biden ha una popolarità vicina allo 0. Sia nel campo dei democratici che dei repubblicani non ci sono personalità di spicco in grado di infervorare i cuori e stimolare le menti. Quindi torna Trump alla casa bianca, sicuro come i seguiti dei film di successo dove si scontrano il bene e il male.

Coltiverà a dovere la retorica dell'uomo antisistema fatto fuori dal deep state. L'unico in grado di portare la pace facendo vedere a Putin quanto è forte e scaltro.
Sarei curioso di vedere se si può già scommettere sulla sua rielezione.

nn è il discorso di popolarità, uno che avvalla un colpo di stato o prova a farlo dovrebbe minimo non potersi candidare se non stare in galera ma è magic usa
Il fatto che sembra che la russia stia spostando forze aeree al confine ucraino può aver senso nell'ottica di un tentativo di una controffensiva meglio organizzata ma solamente nei territori già occupati e dove si sta combattendo da mesi.

Dubito fortemente che le forze aeree si possano spingere oltre questi confini semplicemente perchè le percentuali di perdita aumenterebbero esponenzialmente e sicuramente la russia non si può permettere di perdere troppi aerei ma sopratutto i piloti che notoriamente non sono di certo tra i migliori al mondo.

Il tutto mi sa molto di all in definitivo ed in caso di fallimento sai che risate.
beh
prima o poi la guerra in qualche modo dovrà finire
e per come è concepita , sullo sclero di una persona, all-in è l'unica cosa scontata che può accadere
boh, in sto thread (insisto perché continuate a parlare di robe che nessuno di noi capisce, tipo strategie militari e fini analisi geopolitiche) sembra tutto già deciso: dalla sconfitta l'altro ieri della russia, alla dissoluzione della stessa, alla nato che fa ma non fa. Niente è deciso, non si sa come andrà a finire.
Noi occidentali siamo ignavi, o almeno negli ultimi 200 anni è stato così. Nel caso la russia vincesse la guerra che si fa? si continua a dire che sono tutti matti, che non capiscono niente, che vivono in un mondo tutto loro? io boh
Impossibile o almeno bisogna vedere cosa intendi tu per "vincere la guerra".

Se per te vincere la guerra per la russia significa occupare in maniera definitiva Donetsk e Luhans, l'altra faccia della medaglia è l'entrata immediata dell'ucraina nella Nato, consolidamento dei confini e fine dei giochi.
beh come è consueto

chi vince scrive la storia

se vince la russia il resto del mondo era matto e per fortuna c'era putin
Iniziamo col definire "vincere la guerra".

Secondo me lo scenario peggiore e realistico, dal punto di vista del territorio ucraino, è che i russi riescano a tenersi i territori conquistati fino ad oggi o poco di più.

Lo scenario assai improbabile dove la Russia "vince" prendendosi tutta l'Ucraina, sarebbe un il Vietnam dell'Occidente, una sconfitta tale da rivedere ogni equilibrio strategico e politico.
Se alle prossime elezioni USA dovesse vincere Trump, non sarebbe nemmeno uno scenario completamente da escludere. Di certo Trump concederebbe i territori già occupati ai russi in cambio della pace, poi bisogna vedere cosa accadrebbe ad una Ucraina senza l'appoggio degli USA negli anni successivi.

no, non sono d'accordo. l'unico scacco in questa guerra è il fatto che la russia ha l'atomica. non c'è nessun altro ostacolo a finirla l'altro ieri.
il pil è una modo occidentale di definire il peso di un paese, sai che gli frega ai russi?
la mia paura è che se non interveniamo direttamente l'ucraina cade per mancanza di mezzi, uomini ecc.
Lol, come al solito parli a vanvera. Biden praticamente vince sicuramente solo contro Trump.
Le chance che Trump vinca un secondo mandato alle generali sono le stesse che la russia riesca ad occupare kiev nel 24.
Ore 18:16 - Gli 007 norvegesi: «Russia dispiega navi con armi nucleari nel Baltico»

La Russia ha iniziato a dispiegare navi tattiche con armi nucleari nel Mar Baltico, per la prima volta negli ultimi 30 anni, ha affermato il servizio di intelligence norvegese nel suo rapporto annuale citato da Politico. «La parte fondamentale del potenziale nucleare è sui sottomarini e sulle navi di superficie della Flotta del Nord», hanno osservato gli 007 di Oslo aggiungendo che le armi nucleari tattiche sono «una minaccia particolarmente seria in diversi scenari operativi in cui i Paesi della Nato potrebbero essere coinvolti».

Ci preoccupiamo o tutto normale?

Tanto vince Kanye (qualcuno doveva pur dirlo )

ma nn è che arriva trump e dice "io ci faccio i soldi con putin quindi io come sovrano decido che è giusto" non funziona così

alla fine se va in merda ho un sacco di gente in fila da minosse con cui parlare
Kanye prima del 2024 ricompare nelle news o come homeless in LA oppure perché si é suicidato

Certo, come no. E la pillonina? L'abbiamo dimenticata anche oggi? Ci rivediamo il giorno delle elezioni. Dove vedrai con i tuoi occhi o Trump presidente o Trump sconfitto ma che ci è andato molto vicino. Solo per capire il tuo acume politico: lo sai che vince a mani basse la nomination del gop si? O hai dubbi pure su quello?

sei di una ignoranza che fa spaventare i cani, ed infatti non capisci le differenze abissali tra primaries e generali.

Mi stai trollando? Nel caso:

4/10.

Edit: ah no, ti ho riletto. Sembri quasi serio. Certo che c'è una differenza abissale. Ma...te la faccio breve: l'America è sempre più polarizzata e se speri che siano i moderati a cambiare le sorti del voto, secondo me ti sbagli. Questo fatto avvantaggia Trump, e non poco. A quel punto sarà un coin-flip o poco più. I repubblicani continueranno a votare repubblicano e i democratici i democratici.
La terra di mezzo è già scomparsa.

Oh, magari mi sbaglio. Vedremo.
sara' stato allora un caso che NESSUNO dei favoriti di trump ha vinto nei midterm! Dovevano avere la red wave, han fatto cagare cosi cagare che nemmeno in 50 anni di midterms.
non sai una minchia e parli a vanvera.

Ho sentito un esperto, giorni fa su radio24, che parlava dell'importanza economica e strategica del baltico per la. Russia, e che la parte migliore del suo arsenale nucleare si trova proprio lì.