[uhm]Metal Gear Rising

Gira meglio su ps3 o xbox360?
boh?!
io son barbone, ne ho solo una di console e lo prenderò "in saldo" molto più avanti.
ora ho DS che mi impegna già molto e forse troppo
Provata la demo, decisamente deludente.

Giochino da 20€ e non di più, anche per gli appassionati del genere imho non vale una spesa maggiore.
Ma quindi è uscito?


MOTIVAREEEEE cazzo! Perche deludente? in cosa manca?
No più che altro mi interesserebbe sapere i commenti di chi ha giocato il gioco completo, se è già uscito in europa.
Sì è già uscito. Io ho giocato solo la parte iniziale e l'unico difetto è la telecamera ballerina, per il resto si conferma un ottimo action. Basta non aspettarsi un altro Bayonetta perché l'impostazione è più alla Ninja Gaiden: premia l'efficienza e la rapidità invece dell'accumulo di combo.
il problema che sto riscontrando nel gioco è la scarsità di spiegazioni nelle combo e l'esecuzione delle stesse, con annessa telecamera di merda.
a differenza di DmC dove ogni combo extra/potenziata sembra fare la differenza(ed inoltre vengono spiegate anche con un breve video che le mostra), qui sembrano cose inutili e ti riduci a tirare il solito spam di attacchi semplici/potenti ed usare la zandetsu per tagliare e ricaricare.
in DmC uso tantissimo l'attacco di sfoderamento (edge qualcosa) con grandi successi e senza essere interrotto malamente, con MGR il problema sembra sorgere subito: le zone sono molto piccole e la telecamera è veramente merdosa e di conseguenza i nemici ti sono subito sotto che non riesci a disingaggiarti per tirare qualche colpo pesante. (magari sbaglio io che non ho capito bene le tattiche, ma non credo.)
per il resto il gioco si lascia giocare, classica storia lineare del genere beatemup con un insolito spruzzo MetalGear, scene spettacolari/badass come ci insegnano i cyborg di kojima.

non l'ho ancora finito, quindi non posso dare un giudizio finale, ma da quello che ho giocato si prende 7- per via della telecamera+mosse, però il voto è inflazionato dal mio amore per cyborg ed il lore di MG.
nota a margine: la parata è una sburrata colossale quando riesce, specialmente contro i boss.

In dmc non si viene interrotti, spesso, quando si svolgono le combo per 2 ragioni principali:
1) i nemici sono molto meno aggressivi che in rising
2) i nemici, se sono fuori dallo schermo, non attaccano, mentre in rising si
Comunque in MGR, come in bayonetta, c'è il dodge off set che consente , dopo una schivata, di continuare la combo dal punto in cui era stata lasciata.

Per quanto riguarda la telecamera, non posso che essere d'accordo, fa pietà.
Il gameplay, ad ogni modo, è decisamente più frenetico rispetto al recente dmc, ha pienamente ragione necrotism ad accostarlo a ninja gaiden.
La meccanica di parry è favolosa.
Le boss battle, per quanto mi riguarda, sono tra le più entusiasmanti che abbia giocato negli ultimi anni, nulla a che vedere con i boss di DmC.
Consiglio di iniziare a giocare da difficile, normale è troppo facile.
Ho finito, proprio oggi, il gioco a difficoltà revengeance e mi sento tranquillamente di dargli un 8.5/10, il migliore action uscito dai tempi di bayonetta.

Nota a margine: gira sempre tra i 50 e i 60 fps, eccetto quando si "esagera" con lo zandatsu, una cosa rara nel panorama dei giochi per console odierni.
50-60 fps dove su xbox o su ps3?

La versione xbox fa 4-5 fps di media in più, non ci troviamo di fronte al disastro che fu la versione di bayonetta per ps3.

Concordo appieno.
A longevità come siamo messi più o meno?
Angry Joe parla di 5-6 ore per finire il gioco a normal, tuttavia pare ci siano diverse robe da sbloccare.