[Ufficiale] Thread e-book (kindle&co)



Ma proprio no. La carta non è mica meno tecnologica :/

mantenere l'informazione digitale costa energia. Perchè la magnetizzazione va lentamente a puttane negli hd. Nelle flash drive le tensioni pian piano diminuiscono, etc... Costa energia.
La carta, dopo che hai fatto tutto un palazzo apposito (che è comunque richiesto anche nell'altro caso) no. E se il palazzo e ben fatto, dura parecchio altro che si deteriora.
Roba che esistono ancora papiri di millenni fà.

Per distribuire / utilizzare / trasportare / etc.. vince ovviamente il digitale. Per conservare nel tempo, salvo sistemi costosi, non mi pare.


Da persona che ritiene che il CD sia un "supporto" (l'MP3 non è un supporto) terribilmente obsoleto, sono pronto a scommettere entrambi i reni, un polmone e il piede sinistro che i libri non spariranno mai e gli e-book non riusciranno mai a soppiantarli.

Salvati questo post e riparliamone tra 20 anni
Non sperate di liberarvi dei libri

di U. Eco e J.C. Carrière

letto recentemente, ve lo consiglio.
parla proprio di tutto quello che è saltato fuori da questo thread
il costo di mantenimento dell'informazione in digitale è sicuramente molto più basso che in cartaceo

sorvolo sulla storia del palazzo apposito e che sia richiesto anche nell'altro caso ( )

non riesco proprio a vedere che vantaggi dovrebbe avere la carta riguardo la conservazione a lungo tempo (senza neanche parlare tipo di accessibilità, velocità di accesso ecc)

in imo generale ripeto: l'informazione in digitale offre vantaggi grossi sotto ogni aspetto, al massimo resta da vedere i dispositivi se e come arrivano
Il libro cartaceo rimarrà il più fedele compagno di viaggio che tutti possono permettersi, questo è logico.

Vedrei più l'evoluzione degli ebook invece orientata verso la sQuola, o cmq la manualistica in generale. Una parte di mercato verrà fregata lo stesso alla "stamperia" ma è logico.
Un libro lo posso regalare a un amico o magari tramandarlo a mio figlio senza la preoccupazione che "non fanno più le batterie per quel modello...".

Scherzi a parte, in un futuro in cui non costi quanto un portatile potrà sicuramente essere uno strumento utile per tanti motivi, ma la sola idea che i ragazzini di domani non debbano più sfogliare libri mi fa davvero venire i brividi.
Io ho il cybook Gen 3 e mi trovo anche bene con quello. Certo non ha la connessione wifi, ma ci infilo i libri con l'usb.
Cmq complimenti per l'acquisto.


In quale universo?
Per la carta, dato lo spazio, è andata.
Per il digitale ogni tot anni devi ripassarlo su un nuovo supporto / ridare energia al supporto.



Si chiamano biblioteche di solito, per la carta (ma anche per il digitale).


PS. sarei felicissimo se potessimo passare tutto in digitale in sicurezza (senza rischiare che una qualche minchiata ranzi tutto via per l'eternità), sai quanti cazzo di alberi risparmiati?
col cazzo che mi toglieranno il piacere di sfogliare tra le pagine di un libro
anche un libro va "refreshato" ogni tot anni per essere ancora utilizzabile, ma costa di più rimasterizzare un cd (o spostare dati su altri supporti in generale) o ristampare un libro?

e inoltre come dicevo la tecnologia su cui memorizzi i dati si evolve sempre: piu spazio piu efficienza meno energia piu velocità etcetc
ma la stessa roba in digitale invece di un palazzo occupa uno scatolone di latta!


Si ma se devi archiviarla per bene non basta uno scatolone di latta :S . Poi non valuti i rischi.
Es. un'operazione alla cazzo ti ranza tutto. Su carta al limite ranzi una pagina.

Poi oh, c'è gente che valuta sta roba che credo sia un pelo più skilled di noi, vedremo come andrà.
Bellissimo Gho57, GG
è una figata, congratulazioni per la scimmia schiacciata
guardate che la carta/libri ci sono e ci saranno... potete anche camminare, ma fortunatamente c'è pure la macchina
quindi torniamo a parlare di questi gingilli che mi piace la discussione
bebook neo
pare carino è un 6" con touchscreen
Dilemma:

Avendo questa presa USA/USB



Dite che con un normale adattatore usa/ita posso risolvere??

Siccome quel coso porta i 110v americani in standard USB non vorrei che mettendoci il 220 s'incendiasse adattatore, kindle e l'edificio
il cavo usb porta 5v comunque
basta che ti prendi un adattatore 220-usb


eh no quello probabilmente è un trasformatore.

devi trovare il trasformatore da 220-5v per l'usb.
Fai pria a fare come dice uili.



si ma 450 dollari, ma va, zero.
rientro a gamba tesa nel topic, dopo aver visto gli aggiornamenti iniziali

Concordo con chi dice zero libri

penso però ai ragazzi a scuola:

Ai costi della carta stampata, alle nuove edizioni di libri che ogni anno vanno cambiate

AL MIO FOTTUTISSIMO ZAINO DELLE MEDIE E DELLE SUPERIORI CHE ERA UN CAZZO DI INVICTA A DUE SLOT PIENO DI LIBRI (solo quello di letteratura era spesso 5 cm e nel terzo anno per 2 mesi ho dovuto usare contemporaneamente il volume 2 e 3) che quando camminavo sembrava un cazzo di cammelliere dell'arabia saudita, che mi faceva rischiare la vita in bicicletta e che mi ha fatto venire una scogliosi che ho dovuto curare per anni

Ecco, penso a questo e ci vedo un'applicazione buona

Chiaro che si può fare anche con un tablet, per carità di dio

Ma per l'appunto batteria e vista sono due elementi da non sottovalutare