ucciso tifoso laziale

per una bella chiacchierata guardate primopiano

stanno snocciolando argomenti interessanti






scusate se rido


No, non intendevo questo... A quanto so il ragazzo ucciso non era affatto un violento, e stava dormendo in auto...
Però è stato appurato che in quel frangente è avvenuto uno scontro tra ultras avversari, questa è una delle poche certezze di questa storia...




Certo! Non volevo porre l'attenzione SOLO sui media; semplicemente, in quel momento, stavamo affrontando ANCHE l'argomento media (e mi pareva il minimo sottolineare come abbiano gestito male una situazione, che doveva essere trattata con più cautela).

E' la situazione nel suo complesso che è assurda.

Un gruppo di TIFOSI ha fatto baruffa (ma dubito siano spuntate mazze, coltelli, sassi, come dubito che si sia trattata di una vera rissa, come invece affermato dai media in un primo momento).

Un poliziotto, da 100 metri di distanza, senza nemmeno sapere il perchè e il per come, estrae la pistola e secca un povero cristo, mentre la vettura su cui è a bordo continua la corsa verso la prima uscita.

La notizia che è circolata dalla PRIMA MATTINA fino a PARTITE GIA' INIZIATE è che un ULTRAS della Lazio era stato ucciso da un poliziotto, in scontri tra ultras vs ultras vs poliziotti.

Capisci la gravità di un'affermazione simile, in quel contesto specifico (prima delle partite) e in quello più generale (è ovvio che ci sia un problema violenza, nel tessuto sociale italiano, che trova lo sfogo principale in tutto quanto gravita attorno al calcio, in quanto sport nazionale), quando c'era tutto il tempo per far uscire una versione dei fatti più realistica e meno pericolosa.

Imho la gestione "del tutto", compresa anche la decisione di lasciare un intero stadio (a Bergamo) senza tutori dell'ordine, con una frangia di tifosi scatenati, è stata criminale, vuoi da parte dei media, delle autorità e da quel (nutrito) gruppo di violenti che ha sfruttato l'occasione per devastare e dare sfogo agli istinti animali.
cecio devi mettere in conto che le notizie, all'inizio, sono SEMPRE confuse e contraddittorie: purtroppo è così, non ci puoi fare niente, ma le istituzioni dovevano comunque capire la gravità della situazione.


Il problema è che il fatto è avvenuto alle 9.30 (se non ricordo male) e le partite iniziavano alle 15.10.

Sicuramente le autorità hanno gestito nella maniera PEGGIORE POSSIBILE una situazione simile, ma un minimo di responsabilità da parte dei media me l'aspetterei, in un paese civile.

E posso capire la notizia dell'ultima ora, scritta di getto, per fare sensazionalismo; ma in questo caso sono passate 6h dall'omicidio all'inizio delle partite.

Le autorità avevano il DOVERE di indagare con maggior rapidità, per capire le dinamiche e la natura dei soggetti coinvolti, oltre che il DOVERE di INDIRIZZARE i media verso una versione dei fatti che evitasse problemi.

Fosse anche stato vera la prima versione dei fatti (ultras vs ultras vs polizia = 1 morto), avrebbero dovuto ALMENO ALL'INIZIO far passare una versione edulcorata, per questioni di ordine pubblico.

E invece no...sono riusciti a far scatenare la quasi-rivoluzione su una non-notizia: incredibile.

E parte della colpa, ripeto, ce l'hanno avuta i media, con un atteggiamento poco responsabile (anche se, ovviamente, dovevano essere la autorità a gestire la situazione in maniera più sapiente).
penso che il problema principale della mancata ricostruzione tempestiva dei fatti è che non ci siano stati testimoni subito , infatti a parte il poliziotto accusato c'erano solo altri 3 poliziotti
ma la macchina degli juventini che fine ha fatto? è sparita
a sto punto non mi meraviglierei se non fosse mai esistita, e che alla fine non c'e' mai stata nessuna rissa.
sta a vede' che domani esce sta versione dei fatti
al tg3 dicono che e' saltato fuori un testimone che ha visto il poliziotto sparare con l'arma impugnata a braccia tese ad altezza d'uomo
Questo a casa mia vuol dire censurare. Secondo me il QUESTORE ha fatto un grande errore di comunicazione nel fare una conferenza stampa senza ammettere domande (per non dire nulla poi).


Quello è un non-problema, nel senso che è stata la Questura (o Prefettura? Mi confondo sempre ) di Arezzo a gestire la situazione in maniera ... anzi... a non essere proprio in grado di gestire la situazione!

Ora 9.30: muore il giovane

Ore 10.30: le istituzioni dovevano aver già diramato un comunicato CHIARO in cui si faceva esclusivamente riferimento alle circostanze della morte del giovane (ancora da chiarire e blablabla), senza menzionare affatto che si trattasse di un tifoso laziale (inutile ai fini dell'indagine e pericoloso per l'ordine pubblico).

Avrebbero calmato le varie ipotesi su eventuali scontri tra ultras e polizia, si sarebbe AL LIMITE sospesa solo la partita Inter-Lazio e non sarebbero successi i disordini di Bergamo e di Roma.


No, Scipozzo.

In quel caso la priorità diventa l'ordine pubblico, tenuto conto che stavano per iniziare 8 partite (con tutti i problemi già noti tra frange violente degli ultras e polizia), a mio modo di vedere.

Ma stiamo ipotizzando uno scenario diverso da quello realmente accaduto.

Concordo comunque con l'errore di comunicazione del questore (come ho scritto poco fa), che però è qualcosa al limite del licenziamento, per la gravità delle conseguenze generate.
ma poi una cosa che non mi torna è che hanno detto che nell'autogrill hanno trovato oggetti da rissa, coltelli,sassi , biglie, addirittura ombrelli
ora non capisco perchè li abbiano depositati lì..avevano cosi fretta di scappare e si erano dimenticati i giocattolini? oppure l'autogrill era la loro santabarbara ?
bha...oppure si sono magicamente materializzati per cercare di avvolorare una qualche pista?
ma i ragazzi che erano in macchina con il ragazzo ucciso hanno rilasciato una qualche testimonianza ai giornalisti? hanno parlato di rissa con juventini?
oppure anche sta rissa è tutta na bufala?
ma mi spiegate secondo quale logica una persona che non era presente al fatto DOVEVA diramare in due minuti I FATTI COSI' COME SON SUCCESSI? secondo quale fonte? è onniveggente? ma per favore




Ma che è sta roba?
oddio geniale


Pesantissima questa
[OT]
ancora ???? Pesantezza ed affisso[/OT]

Stamattina una ragazza degli U*CS, su una radio locale, ha dedicato Back to Black al povero Sandro. Sarà la giornata piovosa e scura, sarà che ogni mattina alzarsi è un trauma ma.....sta musica mi ha depresso in maniera assurda!!
Basta parlare di morti e responsabilità, i morti non ci sono più ed il dolore rimane agli amici e parenti che li hanno amati. Tutti noi non c'entriamo nulla con questa storia e forse è meglio finirla qui.

ciao