Two Worlds II - gran gioco, a quanto pare



Volevo vedere dove arrivava. Mi hai rotto il giochino.
...insomma....è un cesso o è bello ?

ho capito faccio il poll va...
È mediocre.
Ha alcuni elementi ben realizzati, altri abbastanza pessimi e globalmente è un prodotto che non brilla sotto nessun aspetto pur senza essere nettamente scandaloso.

Chi di voi ha gradito anche solo moderatamente Oblivion non ha oggettivamente ragioni per non apprezzare anche questo e in misura maggiore; per chi come me considera Oblivion un modello esemplare di cattivo design Two World è giusto un filo meno peggio.
Sono ancora fermo al primo capitolo (non è che ci stia giocando con particolare accanimento, lo tocco un paio d'ore a sere alterne in pratica) ma fin'ora non ho ancora visto un dungeon decente o un enigma degno di nota.
È un macina mostri con tonnellate di equipaggiamento e spell e una (fin qui) discreta storia di contorno.


A me Oblivion non è piaciuto (droppato dopo che i npc che dovevo scortare si sono piantati e si rifiutavano di seguirmi), ma TW2 non mi è dispiaciuto...
Ma forse è perché TW2 me lo sono rushato, quindi non ho fatto in tempo a stufarmi.
alla fine e' una specie di diablo/sacred/oblivion con qualche elemento rpg in piu. E' un action rpg con un gameplay mediocre.
Pero dal momento che non c'e' un cazzo di valido da giocare ora si puo pure fare senza vomitare sulla tastiera


Ego Draconis + espansione te lo sei già giocato?
ci stò giocando.

piacevolissima sorpresa, non sapevo nemmeno che esistesse prima di questo thread.

Mi stà piacendo.
Ha quel non so chè di gothic misto hack and slash che mi intriga parecchio.
ho fatto piiù o meno 7 ore di gioco e sono ancora al capitolo 1.


L'espansione no ma divinity 2 si e mi ha fatto pena.Quest simpatiche,ma tutto il resto era men che mediocre e il motore gamebryo non aiutava di certo.
Molto meglio drakensang 2 a sto punto,che offriva buoni spunti su quest con enigmi molto ispirati e skill sociali suddivise tra i membri,che permettevano diversi approcci.

TW2 è sicuramente un oblivion migliorato,a differenza di Tuco trovo che i dng siano decisamente migliori di Elder Scroll che erano una copia spudorata dell'altro,con alcuni ispirati come le miniere o un paio di catacombe.

Certo la media non è decisamente sintomo di buon design ma non è di certo uno dei difetti del gioco.

Per me oltre che sul gameplay pecca anche sulle quest.Poca varietà e anche quelle che prevedono una dose di stealth,enigmi o effetturare indagini sono mal gestite.La reputazione con le fazioni mi sembra simile al primo,ovvero non ne ho ancora colto i pregi.

Esistono varie quest con scelta multipla,ma quelle che hanno impatto sulla storia sono pochissime,almeno per ora.

Come se non bastasse non solo i dialoghi mancano di una qualsiasi stat check,ma si riduce tutto a scegliere o A o B,che il più delle volte sono rifiuto o accetto.

Se sulle quest difetta,pero è un piacere girare per la città e notare che se sguaini l'arma,le guardie t'intimano subito di riporla o aumenta il livello di tolleranza.Livello che esiste per ogni paese/città e aumenta anche per semplici spintoni ai passanti(che a differenza di altri rpg sono tutti diversi tra loro).
Inoltre non è possibile forzare una serratura o abitazione in presenza di passanti che subito si allarmeranno.Svaligiare un'abitazione non è affatto semplice e spesso conviene ricorrere alle ore notture e scalare i tetti.

Certo è la base per un gdr,ma venendo da arcania dove mancava proprio l'abc fa molta più impressione questa cura nei dettagli.

Il sistema di furto e scasso sono minigiochi abbastanza ben realizzati rispetto alla media.Ci sono i classici sottogiochi dei dadi o la possibilità di allietare i passanti suonando uno strumento in stile guitar hero.

La trama si eleva dalla banalità dei recenti gdr,ma non è niente di esemplare e il protagonista,nonostante il doppiaggio sia di buona fattura,fatica a risultare interessante.

In conclusione è per ora un gdr che offre un mondo sicuramente più vasto e ispirato di oblivion,ripropone almeno le basi di un gdr,ha buoni spunti sul gameplay,ma realizzati male.Il tutto pero,per ora è supportato da nulla che possa cogliere l'attenzione.

Il multi sembra quasi proporre un ruolismo più interessante di quanto possa esserlo il sp,il che è tutto dire.
a me comunque per ora piace, non è per niente un gioco di merda come il primo


mi sa che sono le resistenze invece sai? in una schermata di caricamento ho letto che gli scheletri sono resistenti alle magie spirituali ma sotto il nome hanno l'icona di un teschio (danni spirituali) oltre alla spada e altra roba

si le serrature che ho trovato io arrivano massimo a migliorate, alzo a 3 la skill allora, grazie

no purtroppo non so come si bindano le skill, ne ho solo 1 da war

Non credo.


Spoiler








Come si nota solo premendo lo zoom cambiano le skill(comprese di quelle non apprese ),ma se volessi bindarle io non si può,mentre per gl'item basta passare il cursore sopra.
sicuramente si può fare, guarda quante skil bindate ha sto tipo

http://www.youtube.com/watch?v=P5jY7NqTS0Q
Andando a vedere la media delle produzioni attuali, Two World 2 è un buon titolo, che si lascia giocare. Rispetto al primo è un mezzo miracolo sotto tutti i punti di vista, migliorato in ogni aspetto. Rispetto ad Arcania e Divinity 2, per me è senza dubbio superiore (entrambi giocate le demo e cestinati alla velocità del lampo, qui sto andando avanti ). Tecnicamente mi piace, ma spero che vengano pubblicati un pò di tweaks per moderare gli effetti di post-processing che mi stanno facendo diventare epilettico
Spero chi ha concepito la quest dei vicari caghi sangue dolorosamente per tutto il tempo che mi ha fatto perdere all'interno di quei fottutissimi labirinti.


Engine.ParalaxOnTerrain 0
Engine.HDR 0
Engine.MaxAnisotrophy 16

da reinserire ogni volta che lanci il gioco
per renderti più facile il lavoro puoi creare un file di testo nella directory, una volta in gioco scrivi @nomefiletesto.txt
nel file ci metti tutti i settaggi che vuoi e lui te li carica
have fun



io sono arrivato al quinto mi sembra ed ho girato tipo 20 minuti per ritrovare l'uscita
se non altro sono differenti dagli altri dungeon...

lista completa tweak grafici di cui la metà non sò cosa cazzo faccino
non sono ancora riuscito a forzare l'anti aliasing, per carità tecnicamente è notevole, però a me quella cazzo di erba che frigge dà un fastidio tremendo
solo a me?


Prova The Dragon Knight Saga. E' vanilla+espansione praticamente rifatti ex novo, partendo proprio dall'engine.
Leggo pareri davvero entusiastici in proposito.

Drakensang no, per carità divina...


Più comodo l'autoexecgame2.con nella cartella parameters.

Io sono 2 ore che giro nell'8° senza trovare più l'uscita e avevo anche lasciato un paio d'armi come punto di riferimento.

Al prossimo,semmai uscirò,faccio scorta di tinture diverse e le colloco a ogni fottuto incrocio.


Per le magie basta usare appunto il metodo solito (hover sulla magia - pigia hotkey da usare).
Il suo dubbio era riguardo alle skills melee/arco, che non so come si modifichino.


Ma non basta mettere un waypoint dinamico sull'uscita?
NO MA UN ATTIMO

per chi l'ha finito, ma finisce davvero cosi?

guardate questa Mappa , e paragonatela a quello che si puo' fare nell'ultimo capitolo.

e' davvero TOTALMENTE vuota e irragiungibile? (se esci dalle vie saltando i blocchi ti teleporta indietro dicendo "ti sei perso ".

praticamente uno si aspetta "dai le prime 2 isolette c'e' un po di roba, con l'ultima grossa sarà davvero lungo il gioco!" e poi l'ultimo capitolo dura mezz'ora (sidequest e dialoghi compresi) lol

e inoltre molti dialoghi della storia principale son diversissimi tra parlato e sottotitoli, proprio due storie differenti lol

potevo anche dargli la sufficienza nei primi capitoli, ma dopo il finale....