Two Worlds II - gran gioco, a quanto pare

assomiglia molto a risen da come lo descrivete, sbaglio?
Sempre con la riserva di far riferimento al poco che ho visto (tra ieri e oggi sarà a dir tanto a quattro ore di gioco e ho passato il prologo da meno della metà di queste): rispetto a Risen è decisamente più vasto e ambizioso ma apparentemente anche meno capace di mantenere le promesse.

Risen non offriva poi molto (isola piccola, dungeon brevi, una sola città, ecc) ma quel poco era realizzato bene.
Two Worlds 2 vuole essere un vero titano ma rivela mille piccoli limiti, minuto dopo minuto.
Per ora sono stato in due zone e ho visitato tre-quattro catacombe/sotterranei: sono come quelle di Oblivion, semplicemente dei percorsi da fare lungo i quali menare qualche occasionale mostro (o la fauna locale, curiosamente tutta ostile) ma manca qualsiasi sensazione di essere in un ambiente che abbia una qualche interazione, qualcosa da raccontare. Corridoi più o meno tortuosi, nemici, loot, uscita. Fine.
Two Worlds 2 non mi pare voglia essere un titano. Si capisce l'indirizzo semplice del gioco.
Ma perché capisci sempre le cose a modo tuo? Che cazzo vuol dire "indirizzo semplice"?
Invece sì che vuole essere un titano.
È semplicemente enorme, ha una mappa spropositata, ha centinaia di oggetti (ne ho visti a decine già solo per i primi livelli... E sono praticamente appena fuori dal tutorial), innumerevoli incantesimi ottenibili dalle combinazioni, un sistema di crafting, uno per l'alchimia.
È evidente che le mire siano elevate. Che poi il risultato regga o meno il peso delle ambizioni è un altro discorso. Fin dove ho visto a me sembra onestamente di no... ma come ho detto sospendo il giudizio perché magari più avanti mi attendono meccaniche più evolute per il combattimento (che per ora trovo decisamente primitivo) e decine di dungeon ingegnosi ed intricati.

Alla fine è un difetto comune a tutti i titoli con medesime aspirazioni e zone di tale proporzione,vedi oblivion,divinity 2 e i recenti fallout.

Io mi chiedo come mai sia possibile alle soglie del 2010 avere ancora gameplay di questo genere.Negli ultimi anni tra TW,Alpha protocol,Bloodines,Fallout e tutti i vari titoli mediocri dell'est europa si doveva chiudere sempre un occhio sul combattimento atroce per riuscire ad apprezzare quanto avesse da offrire il gioco.

Trovo addirittura più godibile giocare un mmorpg in single alla wow,che un RPG.Tant'è che dao,pace all'anima sua,aveva molto da spartire con il mondo dei mmorpg ed era l'unico che riusciva a divertire nonostante la monotonia degli scontri.

E l'ultimo gameplay innovativo guarda un po viene da un FTP aka Vindictus.

Possibile che non ci sia una software house che metta come base nello sviluppo di un rpg,prima di un mondo enorme(e vuoto)da esplorare,della grafica mal ottimizzata(che poi di next gen ha ben poco),del numero di quest possibili da portare a termine(interessanti o meno),un solido gameplay?

Su TW2 è vero che sono all'inizio,ma il combattimento è fallato proprio alla base,dubito possa essere stravolto con l'avanzare del gioco.
ho provato mezz'oretta, la grafica mi garba parecchio, il gioco in se per ora un po meno. mi ha dato fastidio in particolare l'orda di mostri che ti viene scagliata addosso nei primi minuti di gioco per insegnarti le meccaniche di combattimento. voglio dire, sono di primo livello e non voglio ammazzare orde di scheletri con un colpo e un enorme demone con una magia dell'acqua di livello infimo.

la grafica sembrerebbe molto bella, ed oltretutto il framerate è sempre alto, non ho notato cali o scatti. mi piacerebbe però poter impostare la profondità di campo per la sfocatura, o è tutto a fuoco o quasi tutto sfuocato.
bisognerà cercare sui forum se qualcuno ha trovato i parametri inerenti nella cfg.

il primo impatto insomma è incerto, in ogni caso il gioco sembra complesso e mostra potenzialità che probabilmente matureranno col progredire del gioco....
spero....

edit: dimenticavo di dire che la vegetazione senza il depth of filed "frigge", non so se è un problema comune o un difetto della mia configurazione
saro' stupido ma non riesco a capire come si bindano le abilità.
prendete l'arciere. di base vi mette 1/2/3 ghiaccio/multi/fuoco. ora io ho comprato un altra abilita (distraction) ma per usarla dovrei metterla su un tasto, facciamo 4. come cazzo si fa? ho provato di tutto ma non riesco a usarla
Io non so voi ma non riesco a vendere interi stack di oggetti, devo pigiare 1 volta continuamente per vendere tipo 10 dello stesso oggetto.. qualcuno ha scoperto che comando per venderli tutti assieme? Maledette console..


Cmq per bindare le abilita o le magie , vai sopra tipo per selezionarla col mouse e poi tieni premuto uno dei numeri per bindarlo sulla hotbar... figa e' sconcertante come non si siano nemmeno presi l'impegno di mettere il mouse che poteva spostare la hotbar e le abilita in barra..
C'è un modo per richiamare il cavallo?Si lo so che non è RDR.

Ho sbloccato l'abilità delle trappole e la precisione dello scout e sto avendo le prime soddisfazioni nel giocar arciere.Inoltre ogni battaglia vs ranged è una sfida a evitare palle di fuoco e frecce avvelenate.

Se sistemassero la fisica delle frecce sarei gia abbastanza soddisfatto.

Finalmente trovo utile l'alchimia in un gioco,solitamente l'ho sempre trovata come una perdita di tempo,invece qui mi risulta anche gradevole creare la pozione giusta.

Cmq ho notato che su ogni nemico sono presenti le varie debolezze ai danni,anche se al momento prediligo sempre l'arco e ho un po timore ad andare in meele con la mace 2h.

Secondo me se uscisse una patch come fu per il primo,che migliora un po il tutto,animazioni in primis potrebbe risultare anche un titolo gradevole.
C'è un modo, piuttosto, per lockare il target in combattimento?
Non gioco meele ma che io sappia targetti con tab e switchi con Q e E.Pero non puoi lockarli mi pare.
Qualche opinione sulle quest? Ho letto che sono multisoluzione, ma la qualità in sè come è?
Per ora mi sembrano pressapoco tutte stile fattorino.
Vai qui e parla con X, vai lì e uccidi Y, procurati l'oggetto Z, ecc...
Non ho ancora visto, che so, un furto su commissione, qualcosa incentrato strettamente sui dialoghi o altre varianti simili.
il combattimento fa cagare e purtroppo in questo genere di giochi e' la cosa che mi interessa di piu.
non chiedo un gameplay alla dark messiah o a mount & blade che evidentemente deve essere ben arduo (?) da replicare pero quantomeno deve essere un minimo godibile.
sono interdetto da questo gioco... poteva essere se non un capolavoro qualcosa che ci si avvicinava, ma tutto è rovinato da grandi merdose minchiate
mi sa che fino a tw2 non giocherò rpg
non ce ne sono rpg degni di nota in arrivo vero?



Grazie del feedback.
Finito:


Corto ma carino.
Peccato che le uniche side quests anche solo lontanamente interessanti siano state quelle del chapter 2...
io ci sto giocando da 8 ore e sono ancora al primo capitolo
come cazzo li giocate sti rpg?
com'è il multiplayer?

leggevo di un Village mode che sembra molto interessante...come funziona?

Pare anche che molte aree della mappa siano dedicate al co-op online, qualcuno ha dato un'occhiata?