Two Worlds II - gran gioco, a quanto pare

"Huge Multiplayer Element – 8 player raids, PvP tournaments and Co-Op action deliver unlimited replay-ability "

Qualche impressione sul multi? sembra interessante

edit: video



Ok, lo compro
ma è un co-rpg?
Comunque andando avanti mi sta facendo una buona impressione. Action fantasy con sfaccettature ruolistiche. Semplificato abbastanza, gameplay votato all'azione in terza persona - con tanto di palese ottimizzazione per il pad -, grafica degna di nota e non troppo pesante, colonna sonora che per alcuni versi sembra abbastanza imponente. Diciamo che ha poche pretese, e per questo non si rimane delusi aspettandosi chi sa cosa. Ha sicuramente un impatto migliore di Arcania.
Inoltre sembra ci sia un buon sistema per ricercare, creare o modificare equipaggiamento e uno altrettanto buono per imparare e lanciare magie.
Hdr come se piovesse, mi sono dovuto fermare perchè mi viene lo sbocco, dalla quantità di finti giochi di luce e sfocature che ci sono.
Il cavallo è divertente come calcarsi un chiodo nei maroni. Il combattimento è alla gothic. L'arco ha le frecce che volano in slow motion.
Il crafting da quello che ho visto è un semplice sistema materiali > click > upgrade completed + rune da metterci sopra in stile diablo.

Appena riprovo con depth of field e hdr disabilitati (devo trovare il comando da console, hdr non c'è nelle opzioni grafiche) vedrò di aggiungere qualcosa

In pratica, sarà che sono inverso da motion sickness, ma a me pare che sto gioco faccia cagare.

Edit: per la cronaca engine.hdr 0 in console.
Il combattimento altro che alla Gothic, il combattimento fa letteralmente pena. C'è per caso un tasto per lockare il nemico? No, perché è impossibile fare un combat serio e tattico, e diventa tutto un berserk-style. Per non parlare del fatto che hanno avuto la lodevole pensata di fare un'inquadratura cinematografica quando stai per infliggere il colpo di grazia, peccato che l'inquadratura ci sia anche quando il nemico riesce a schivare quest'ultimo. Confermo le animazioni delle frecce che sembrano volare.

A me la grafica non dà alcun fastidio invece.
Insomma, un gioco di merda come si intuisce anche dai filmati
potreste dare qualche parere più corposo?

Leggendo su altri forum ho visto solo gente entusiasta, dopo qualche ora passata giocando.

Di buttare 45 euro non ne ho voglia, quindi se fa cagare amen, ma magari qualche info più dettagliata su come funziona la progressione del pg e l'altra roba? sinceramente dell'hdr non me ne frega molto

edit: l'acqua è da oscar comunque, altre immagini prese da neogaf



Possiamo sapere quali forum leggi?
Legge NeoGAF.

Colan, io lo sto provando ma ho giocato ancora troppo poco per giudicarlo complessivamente. Per ora l'impressione è di un titolo mediocre, senza infamia né lode.
Una sorta di Oblivion migliorato, il che comunque è un traguardo ancora lontano dal renderlo un buon gioco.


perchè parli al plurale?

leggo e scrivo su neogaf, è lì che leggendo le opinioni mi è venuto un certo interesse verso il gioco.

topic ufficiale http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=412757

I pareri sono molto positivi. ma anche lì niente di corposo

visto il genere, sarebbe bello sapere com'è strutturata la progressione del personaggio, se il mondo è bello vasto, se ha atmosfera.

Lì descrivono un mondo enorme, è così? o no?

edit:



Ok, grazie Tuco
L'acqua sembra figa, ma vorrei vederla in movimento.
Dunque.

Gioco, la trama è classica: antagonista brutto e malvagio, tu che parti dal basso, una persona/gruppo che ti supporta all'inizio, una profetessa che dice quanto sei importante, una sorella da salvare, un esercito nemico da sconfiggere. Niente che faccia gridare al miracolo narrativo, la storia scorre nella media. I dialoghi sono altrettanto normali, salvo qualche vena di ironia nel protagonista e in alcuni personaggi secondari. Il comparto tecnico è di tutto rispetto, dal lato visivo abbiamo una grafica godibile con paesaggi ben disegnati e texture definite, effetti di luci ed ombre molto presenti e filtri che aiutano-non-aiutano; dal lato auditivo c'è una colonna sonora abbastanza imponente, anche se ha qualche calo di tanto in tanto. Il gameplay è godibile per alcuni versi, tra cui gli spostamenti e la semplicità dei menu, ma detestabile per altri: il combattimento su tutti. La mancanza di un target-lock costringe il giocatore a districarsi tra vari nemici senza un punto di riferimento ben preciso, quindi si è costretti ad attaccare alla buona e come ci si trova (almeno per i primi livelli, magari più avanti migliora), cercando di parare e bloccare in modo abbastanza risibile e contrattaccare senza uno schema tattico coerente. Questo nel combattimento melee, quando si passa al ranged (comprese le magie) invece il target-lock c'è, ma le frecce sono abbastanza irreali nella fisica prodotta, mentre una singola magia richiede almeno due passaggi prima di essere lanciata. Tuttavia a dare un tocco in più sia nel melee che nel ranged, ci sono le varie skill acquisibili (cosa che affronterò più avanti) che danno una mera parvenza di tatticismo, niente di eccezionale ovviamente. Ma passiamo alla succo, la componente ruolistica. Innanzitutto il gioco offre, come ogni derivato di rpg, un sistema di progressione del personaggio, quattro statistiche (resistenza, forza, precisione, volontà) e multiple abilità per ogni classe (guerriero, esploratore, mago, assassino, artigiano) più una sezione di abilità generali (energia, resistenze varie, rigenerazione). Le stat hanno dei punti spendibili, le abilità altre. I punti possono essere liberamente spesi, anche tra più classi, l'unico vincolo sono le abilità bloccate a seconda dei livelli, dei requisiti e, alcune, anche a seconda del fatto che bisogna impararle tramite libri di apprendimento da cercare in giro per il mondo. Il tutto, comunque è molto semplice da gestire, così come è semplice l'inventario, schematizzato in sezioni (equipaggiamento, consumabili, materiali, carte magia (da trovare ed abilitare tramite libri di apprendimento, come le skill, con la differenza che si possono scegliere ed inserire nell'apposito menu magia a seconda delle proprie preferenze)). Dal menu dell'equipaggiamento c'è tutto l'indispensabile per equipaggiarsi appunto, assemblare, disassemblare, gettare via oggetti e configurare i propri armor-set. Devo ancora concentrarmi su crafting system e sull'esplorazione vera e propria - ammesso che ci sia. La difficoltà del gioco, a livello Hard, si fa sentire sotto alcuni aspetti, e si nota la necessità di aumentare il livello per affrontare determinate situazioni.

In sinstesi, il gioco ottiene la sufficienza, ma non arriva alla bontà genuina di un grande action rpg. Si impone come un vecchio Gothic in chiave Oblivion.

Perché hai scritto: "leggendo su altri forum", altrimenti non mi sarei posto il dubbio.


In movimento per me ha un brutto effetto di "oggetto a sé", che non si amalgama alla perfezione con rive, spiagge o scogli presenti. Quindi appare leggermente surreale, nonché c'è da dire degli effetti tra shader ed illuminazione non proprio ottimi.

Però è sempre bella da vedere. Tutto il gioco è bello da vedere. Da giocare invece, non saprei ancora: devo finirlo.
Blake, sapere impostare il format di un testo vuol dire anche invogliare alla lettura
Tieni, Blake, te lo dono.


Fanne buon uso.
verde o rosso?
dove si inserisce il code d'attivazione per l'oggetto speciale ???
Provato anch'io.

Tecnicamente è molto valido, ma più di tutto finalmente un motore grafico ottimizzato come dio comanda.Finora mai avuto cali di frame e i caricamenti tra una zona all'altra risultano sempre abbastanza rapidi.

Le zone sono tutte abbastanza vaste,molto suggestive e interamente esplorabili(niente muri invisibili alla arcania).Cio che ti fa odiare questo gioco sono le animazioni,veramente qualcosa d'inguardabile,dal saltino inutile alla corsa con movenze da effemminato.

Come quelle del cavallo che riesce a fare concorrenza a quello oblivion in quanto a realizzazione,essi che l'idea di come muoversi "poteva"anche essere interessante.

La trama come gia detto è nella norma,niente di particolarmente interessante,ma ho visto decisamente di peggio di recente.Le quest sono abbastanza lineari,niente stat check e almeno finora non hanno nessun impatto sul mondo circostante.L'interazione con gli npc è abbastanza povera e si limitano a vendere oggetti o rifilarti la classica quest da fattorino.

Il crafting e l'alchimia devo ancora approfondirli per bene ma si limitano ad aggiungere materiali/gemme per migliorare un oggetto o mescolare ingredienti.Ottima la possibilità di distruggere un qualsiasi oggetto per ottenere materiale utile al craft o salvare le ricette alchemiche scoperte.

Quello che pero proprio non mi garba di questo titolo,ma ormai quando metto su un rpg mi sembra essere la norma,è il combattimento.
E' dai tempi di dark messiah che un action rpg non riesce a sviluppare un gameplay non dico simile,sarebbe troppo pretenzioso,ma perlomeno godibile.
E questo è l'ennesimo esempio di gameplay con buoni spunti ma realizzati da cane.Il mago e guerriero ho avuto modo di provarli solo nel tutorial.Il mago mi è sembrato quello più interessante,il guerriero sulla carta aveva potenzialità con possibilità di bloccare,sfondare la difesa avversaria e finire il nemico,ma poi provato nel fulcro della battaglia era uno schifo.

Ma tornando alla mia classe,l'arciere è qualcosa di atroce.Le freccie come gia detto vanno al rallenty e pensare di riuscire a colpire dove si mira è pura utopia.In genere ci si affida al target lock che mira in automatico e si va di kiting all'infinito.
La fisica è obv assente,pensare di mirare a un braccio(sempre se la freccia va dove miri)per rendere inabile un nemico o fare un headshot per procurare maggiore danno,non è chiaramente contemplato in questo gioco.

Le poche abilità che ho sbloccato sono abbastanza inutili,spero che con l'avanzare del gioco rendano l'esperienza leggermente meno frustante.L'albero delle skill non sembra male inoltre alcune skill vanno sbloccate con determinati libri.

Per finire l'interaccia l'ho trovata scomodissima a eccezzion fatta dell'inventario.Non parliamo del diario dove la confusione tra quest completate e attive è un caos totale.

Non mi sento di dargli una bocciatura,perchè sono appena all'inizio e spero anche fidandomi dei vari commenti di neogaf e da come è stato accolto dalla critica,che il gioco abbia molto più da offrire di quanto visto.