Tutto quello che c'è da sapere su Elon Musk [Era: Musk si compra Twitter] (Part 2)

e magari poi in banca hanno 500 euro e al fisco risultano nullatenenti

Ti ho già detto che sono d’accordo, ma sono anche convinto che servano strumenti nuovi, perchè i vecchi non sono adatti a fare quello che vuoi tu.

Sono casistiche già affrontate dalla legge e già tassate, che ti piaccia o meno.

Puoi anche tassare c capital gain progressivamente e fino al 99% ma se sto qua vive di prestiti e di roba intestata alle società non cambia un cent di quello che raccogli a fine anno.

Ma no, gli tassi il capitale, esattamente come stanno iniziando a fare, semplicemente dovrebbero farlo per cifre più alte

E se non sono quotate ?

Esempio, Space X, visto che si parla di Musk.

sto 3d si è trasformato in una chat :asd:

eh, facciamo una stima e paghi su quello. Problemi tuoi che vuoi fare l’imprenditore! Zitto e paga.
Tutto bello finchè riguarda gli altri, poi però quando iniziano ad allargare la platea tutti a dire nooo non è giusto!

devi sempre rifarti al perché c’è bisogno di misure come queste.

perché il capitale in chiave non classicamente definita (cioè, l’incarnazione che abbiamo ora) si incancrenisce fino a mangiarsi il mercato. se vuoi proteggere il mercato, quali strade ci sono?

henry ford (non george. dentone mio) s’era già posto il problema, con la single tax

Si esatto, stiamo proprio pensando a te, ai tuoi risparmi, e alla casa a Camogli che ti lascerà zia Concetta assieme alla sua cover del cellulare a portafoglio

fanculo, mi hai fatto venire voglia di rustichella

No banalmente Musk ha un accesso infinito al credito e col ragionamento che stai facendo tu potrebbe non pagare mai un € di tasse per tutta la sua esistenza.

3 Likes

domani faccio un passo in banca a chiedere se mi prestano 44 miliardi di dollari
le rate del mutuo le pago sempre puntuale, non penso facciano storie

Sì sta roba comunque è ai limiti del parossistico.

E questo anche al di là dei paragoni con la situazione attuale a Gaza, dove per ogni foto di bambino mutilato che viene postata su Twitter, quello che salta fuori con “è colpa di Hamas” c’è sempre.

Prendiamo per esempio SS_Konard: nella realtà sarebbe un account con il blue check e almeno qualche migliaio di follower.

Molto assurdo anche il tweet che dice “attack Nazis”. Pubblicamente. Già era tanto se non li beccavano quando organizzavano le cose di nascosto :rotfl:

Ma ti pare che con l’antisemitismo rampante che c’era nel 1940, comparato a quello che c’è ora, considerato quanto sia terra franca per feccia umana twitter, “avrebbe salvato vite”? :rotfl:

E’ shilling del prodotto e basta, e la dice anche lunga sulla fibra morale di chi gli offra un palcoscenico

1 Like

Facile. Ricavi meno spese = guadagno (della società), lo moltiplichi per la percentuale di proprietà, ed ecco fatto, il reddito del proprietario.

Ovviamente servono una miriade di controlli per evitare che facciano magheggi con i libri e che risulti che hanno millemila miliardi di ricavi ma zero virgola uno dollari di guadagni, ma questo mi pare vada da sè.

Io non direi “facile”, ma nel 1800-1900 guarda un po’ che c’era fior fior di intelletti disposti a studiare l’interazione economica non cooptati dalle aristocrazie.

Oggi… gneh. Perché fare scienza per evolvere la tassazione? A beneficio di chi? Degli stakeholder della ricerca? :rotfl:

Si :sisi:

Guarda hai anche ragione ma l’esempio e’ sbagliato.

L’esmpio piu corretto e’ se compri 1.000.0000 di azioni Apple a a 500$ l’una. Secondo te e’ giusto che uno che si puo’ permettere di spedere 500M$ in azioni, venga trattato allo stesso modo di uno che ne compra 10? Secondo me no. E stesso esempio quello dell’IMO di Hicks. Hai 100 appartamenti? Beh secondo me dovresti pagare le tasse in modo diverso da quello che ne ha 2.

7 Likes

:dunno:
Non é un’affermazione falsa.

Quindi la società paga le tasse sul guadagano e poi tu ci paghi nuovamente le tasse sul guadagno.
Poi la società fa dei dividendi relativi a quel guadagano e ci paghi nuovamente le tasse.
Ottimo!