Tutto quello che c'è da sapere su Elon Musk [Era: Musk si compra Twitter] (Part 2)

Non funziona così… niente.
Allora tu non hai soldi in banca finché non li scambi?
Dio panato le cazzate che vi inventate per difendere gli aristocratici.

3 Likes

Oh rega, viene fuori che Musk è nullatenente, pensate un po’ alle volte

No, non va bene così ma non va bene manco quello che proponi tu, banalmente.

Considerando che non c’è motivo per il quale PjemX e PjemY abbiano un trattamento fiscale diverso davanti allo stato a fronte dello stesso identico/tipologia/quantità di reddito, per lo stesso motivo dovresti pagare anche tu sui guadagni non realizzati del tuo pacchetto azionario in cui investi.

Tassare i patrimoni va benissimo, sono assolutamente d’accordo, hai ragione ma il metodo che pretendi / proponi è (secondo me) errato.

E’ comunque un ginepraio, manca la volontà da una parte ma anche la capacità/possibilità di farlo correttamente dall’altra.

m2c.

Ma certo che che deve dipendere dalla quantità di capitale che uno ha, ma tu non facevi i conticini delle tasse alla gente?
È normalissimo che alcune regole sulla tassazione dipendano dalla cifra in questione e sotto o sopra certi numeri le regole cambiano.

ma sei tu che le spari…

Se compri 10 azioni apple a 500$ hai 5.000$, poi a fine anno salgono a 700$ e quindi hai 7.000$.
Quindi in dichiarazione sarai ben contento di pagare le tasse su 7.000$ (o 2.000$ se vuoi farlo solo sulla differenza).
Peccato che non le hai vendute.
Quando le venderai apple p precipita a 100$ e tu le vendi per 1.000$ totali.
C’hai smenato 4.000$ di valore più le tasse sul valore fittizio pagato ogni anno.

Sembra quasi un incentivo a tenere il net worth di chiunque impegnato in attività di capitale, che succederebbe se tutti ci riuscissero?

Che succede invece nella realtà?

date un obolo al povero musk

finchè uno non ha i lingotti d’oro nella cassaforte dietro il quadro in sala è nullatenente :sisi:

che forse la gente vuole anche a vere i soldi da spendere ogni tanto e quindi vende anche delle azioni e non lascia tutto fermo lì?

Ma non stiamo parlando di migliaia di euro che hai tu o ho io, stiamo parlando di centinaia di miliardi, il discorso è completamente diverso, smettetela di fare i paragoni con l’aristocrazia per difenderne i privilegi.

Musk con quel genere di capitale ha tutta una serie di accessi alla ricchezza che noi non possiamo avere, è giustissimo tassarlo, e dovrebbe essere di più.

5 Likes

Mi sembra un po’ la caccia alle intenzioni, hey guarda quello potrebbe diventare super ricco tassiamolo subito…

Nel mentre se riesci a partecipare ad una certa pratica sociale puoi tenere cifre infinite in movimento senza dover rendere di conto a nessuno :sad:

1 Like

Dovete smetterla di bervi la propaganda per cui l vostra situazione di investitori è la stessa di Musk, con ste stronzate vi stanno riducendo a servi dell gleba

10 Likes

Le tasse solitamente sono calcolate sui redditi?

:asd:

Prendiamo gli immobili:

Esiste l’IMU e morta là, se possiedi 0 immobili o 100 immobili l’imposta non varia proporzionalmente a quanti ne possiedi.

1 Like

Ma la volete smettere di ragionare sul capitale come se si trattasse di voi?
Stiamo parlando di una situazione in cui uno ha centinaia di miliardi, è ovvio che bisogna tassare il capitale in un caso come quello, se non lo fate vi ritrovate con una classe nobiliare sempre più potente, come in effetti sta succedendo.

5 Likes

ma musk non è “ricco in potenza”, è ceo di diverse aziende che fatturano miliardi
c’è un pelo di differenza :asd:

anche steve jobs mi pare avesse uno stipendio simbolico di 1$/anno da apple, però sicuramente stava meglio di quello che gira panini al mcdonald per 600 euro al mese

eppure il girapanini del mcdonald guadagna SETTEMILA VOLTE DI PIù DI STEVE JOBS :omg:

Tra l’altro è possibilmente ancora peggio del pagarsi coi dividendi e come un tot di altri miliardari i soldi liquidi di Musk sono tutti a debito o refinancing a carico di banche e robe del genere :asd:

1 Like

Ma quello forse io e te che siamo dei poveracci senza capacità di elusione.

Se no andrei al mio CDA e chiederei se ritengano opportuno che il loro CEO, cioè me, si muovesse in macchina… lenta ed inefficiente… o se fosse meglio, per la produttività, che avesse un aereo personale.

ma credo che anche loro debbano muovere dei soldi reali ogni tanto, non possono fare tutto a debito senza mai pagare qualcosa alle banche… Quindi ogni tanto convertono un tot di azioni in cash per pagare quella quota di “debiti” e su quella conversione pagano le tasse.

pagano gente apposta per studiare come pagare il minimo possibile di tasse
mentre girano con jet e macchine aziendali e vivono in megaville intestate alle aziende

1 Like