Tutto quello che c'è da sapere su Elon Musk [Era: Musk si compra Twitter] (Part 2)

Non riuscivo a capire la sensazione di aver già visto il design di quello sgorbio, poi finalmente l’illuminazione: è il figlio malriuscito del Landmaster di Damnation Alley

ma infatti automotive e spazio hanno più o meno gli stessi standard di affidabilità, radiation tolerance a parte…

porti più potenza in giro con meno corrente…:dunnasd:
e hai meno perdite sui cavi, ma credo sia un vantaggio minore.

infatti non si è mai sentito l’utilizzo della daisy chain sui sistemi ad alta affidabilità, è proprio una roba che credo sia vietata dagli standards spazio e automotive.

Secondo me hanno usato a cazzo il termine daisy chain e intendevano l’uso di un bus come può essere lo stesso can o il mil1553, anche perchè son nati proprio per non tirare mille cavi e parlare con n periferiche.

Si, la gente non sa o si dimentica che la legge di Joule va come V^2/R, e la resistenza va come l’inverso della sezione del cavo, cioe’ come l’inverso del suo raggio al quadrato.
Quindi puoi dimezzare il voltaggio e raddoppiare il raggio del cavo e avere la stessa potenza, e viceversa.

credo che il target qui sia proprio quello di impegnare meno corrente, non aumentare le sezioni dei cavi (perchè costano) pur restando dentro tensioni “safe” per l’uomo.

Si in ogni caso la tensione e’ molto meno importante dell’intensita’ di corrente per quanto riguarda il danno biologico.

Per dire nel 2003 da laureando ho fatto una sciocchezza e mi si e’ scaricato addosso un rivelatore a piastre messe a 9000 V. Ho preso una bella bottarella (il cuore ha iniziato a pulsarmi tipo corsa per qualche secondo), ma siccome l’intensità di corrente era quasi trascurabile non ho avuto problemi e sto benis

Cambierebbe anche se si tratti di corrente continua o alternata.

In continua bastano pochi milliampere per avere contrazioni muscolari forti (tipo 10mA), pericolosa per il cuore inizia ad essere sopra 100, sopra ancora diventa pericolosa per la chimica cellulare.

Sì, esattamente.
Solo un piccolo appunto: “vietato dagli standard spazio” significa “vietato da dalle linee guida che sono sempre aggiustate ad hoc”, nessuno ti può impedire di lanciare nello spazio una cosa che è fuori da ogni grazia divina, se lo fai a costo tuo. Certo ne sei responsabile, ma non è l’equivalente dell’automotive dove una cosa fuori omologazione non può circolare su strade pubbliche.

guarda so bene di cosa parli ho preso scariche da ogni tipo di tensione…:asd:

Quello che è successo a te è lo stesso principio per cui un taser non ti uccide ma fa solo male. Per dire un taser da scariche a 50 kV ma pochi mA alla volta, ripetute in bassa frequenza per dare il tempo ai condensatori di ricaricarsi dalla batteria, praticamente ti scarica un condensatorone addosso n volte al secondo.

La tua R del corpo approssimiamola come un valore fisso, oltre una certa tensione cominci a sentire la corrente passare, sotto no, che sia alternata o continua.

Una votla che la tensione è abbastanza alta e la corrente non è limitata dal generatore allora sei fottuto, sopratutto in cc dove i tuoi muscoli rimangono tetanizzati (the more you know per quello si chiama tetano) e non essendo una sinusoide non avrai mai il controllo tu (quando passa a zero in alternata a 50 Hz riesci a mollare il cavo, per capirci) ma il controllo dei tuoi muscoli l’avrà il cavo in tensione finchè schiatti o non ti staccano a mazzate.
Infatti anche la frequenza è importante, ad alta frequenza a parita di tensione è più pericolosa, proprio perchè non fai in tempo a staccarti.
Poi ovvio che ti attacchi a una cabina ad alta tensione anche se fosse a 1 Hz ti pigli una stecca dalla mano al piede che passa per il cuore e ciao.

Infatti altro punto importante è il giro che fa la corrente, se passa da organi vitali o meno per andare a terra, per questo c’è chi sopravvive ai fulmini e c’è chi schiatta con molto meno.

Tornando alle auto 48V credo sia proprio al limite per la sicurezza, un certo numero di mA devono per forza passare per alimentare le periferiche, quindi salire oltre non sarebbe sicuro.

mmm…ni. Ci sono cmq delle regole da rispettare a meno che tu non lanci col tuo lanciatore da casa tua, cosa praticamente possibile solo se sei la nasa, esa e i russi…proprio perchè in genere non lanci roba da sola ma insieme ad altri nel payload, quindi ad esempio la tua elettronica deve passare tutti i test EMI e di sicurezza in generale.

Poi puoi anche usare un rs232, can o segnali di fumo per far comunicare le tue cose o usare roba non certificata spazio che al primo SEU si spacca, li si sono cazzi tuoi poi se si spaccano quello si.

1 Like

:look:

Alzando il voltaggio puoi diminuire la sezione dei cavi, mica la devi aumentare.

Ma domanda: a che voltaggio sono le batterie principali?

infatti rispondevo a pjem, lo scopo è non dover aumentare la sezione dei cavi a parità di corrente aumentando la potenza, oppure a parità di potenza far passare meno corrente.

boh i vantaggi son quelli.

Stiamo dicendo la stessa cosa.

C’è da vedere davvero il voltaggio delle batterie principali, magari vuole solo eliminare le batterie di servizio e gg

ma uno split in “Ingegneri elettrici e sommelier dei suv”? :look:

btw, mi è arrivato un invito per bluesky
ad ora pare la copia triste di mastodon, ma ci ho girato giusto 5min

ma a parte il Voltaggio dei cavi il concetto stupido è mettere tutto in serie cosi quando salta l’accendisigari, non ti funziona più nulla sulla macchina

a me sembra la classica idea stupida da CEO stupido, tipo “ah ma che sono tutti sti cavi ?” “signore, cosi ogni perifirica ha la sua linea e se salta qualcosa non salta tutta la macchina” “si ma qui tocca risparmiare, togliete tutti sti cavi e mettetene uno per tutte le periferiche”

mmm dipende da cosa intendi.

Per esempio se musk decide di far comunicare i propri satelliti su range di frequenza che non sono allocati dall’ITU per quel tipo di applicazione col cazzo che lo può fare perchè gli piace così

fun fact: Musk sta lentamente rendendo impossibile la ricerca in astrofisica perche’ siccome regulation cattive i suoi satelliti sforano in una banda che serve per le misure sperimentali.

2 Likes

Io ho perso un pezzo, ma qual è la macchina (o la tipologia di macchine) Agorà approved dopo aver bocciato i SUV?
Ma Musk, un SUV, lo farà?
Io non ho un SUV, ma è un argomento gustoso di un giovedì che sa di venerdì :ubersisi:

Quando finisce questo OT che va avanti da 200 post e 3 giorni? :asd:

1 Like