Tutto quello che c'è da sapere su Elon Musk [Era: Musk si compra Twitter] (Part 2)

3 Likes

La portavoce del video di cui sopra ha detto altro, non obbligarmi a sbobinare il video :asd:

Per quanto Musk possa ispirare ghigliottine, l’apporto tecnologico che Tesla ha rilasciato come open source al mondo ev è ciò che di fatto oggi ci permette di ipotizzare un futuro full-ev in tempi realistici. Sostenere che Tesla, che ha reso disponibili gratuitamente a ogni produttore di ev al mondo i propri patent, faccia gatekeeping sulla transizione green è solo essere bestie ignoranti

1 Like

vorrei essere d’accordo

1 Like
1 Like

Adesso che musk ha sfidato Putin a singolar tenzone dopo l’ennesima botta di ketamina è tutto ok, hanno insultato l’Ucraina per giorni, tolto loro armamenti e intelligence e la gente crepa ogni giorno per colpa di Trump ma l equilibrio dell’universo è salvo grazie a questa sfida :rotfl:

1 Like

Credibilità tipo Mr. Satan

5 Likes

relativamete allo sviluppo green Musk non e’ contestabile…e’ tutto il resto che va a puttane.

Cosa cazz :rotfl:

Quindi queste informazioni non sono corrette?

Yeah, I mean, I think Tesla is fairly credited with accelerating the drive to electric vehicles. But Musk has often claimed to be willing to share Tesla’s technology with other companies, and in reality, we’ve spoken to CEOs of major car companies who tell us that, when they approached Tesla, they were basically blown off — and in fact, were told by Musk himself that: Why would you want to spend all this money making an electric car when, for considerably less money, you can buy all these regulatory credits from us that would exempt your need to make such cars, and would save you a lot of money?

Tesla’s charging network is probably its greatest competitive advantage, with the most stations and the fastest charge times. Musk is promised, for years, that he’ll share that with other car makers; they just have to ask and work out a licensing arrangement with him. But strangely, that’s never happened. There’s not a single carmaker who gets to use their charging network. Former Tesla employees have told me that, when they were approached by other companies to do it, that Tesla actually had no interest. One person told me that they were in the room when companies asked, and Tesla sort of changed the subject, and when they’d get back in touch to pursue it, [Tesla] wouldn’t respond to them

Anche qui la situazione mi pare un po’ più complicata:

Leggendo l’Impact Report 2023 che puoi trovare qui, vedo che:

• per il cobalto Tesla usa miniere in Congo;
  • per il nickel usa (anche) miniere in Indonesia;
  • per la bauxite, miniere in Indonesia (e non solo);
  • per stagno, tungsteno, tantalio e oro vengono citate solo le miniere in Congo.
5 Likes

Non credo onestamente, BMW Ford e Tesla si scambiano brevetti open dal 2014. Non è qualcosa su cui credo si debba sentire Musk per chiedergli permesso.
Credo comunque sia relativamente corretto ammettere che Tesla si è fatta carico di sdoganare il mercato EV.

L’articolo che hai postato poi, nei fatti effettivamente verificabili, è proprio sbagliato.
“ There’s not a single carmaker who gets to use their charging network.” no eh, letteralmente hanno aperto la rete charger a tutti incluso le info enhanced per navigatori di terze parti. Ma anche da tempo eh, sicuramente prima della data di quel articolo.

Guarda, mea culpa non essermi letto l’intero report, comunque ecco non parliamo di bambini che scavano a mani nude (o non potrebbero nemmeno vendere carbon credits)

Rimane che non mi è chiaro come Tesla sia colpevole di non permettere l’accesso alla mobilità green a tutti, perché dal discorso di quei ragazzi emergeva proprio un tema di gatekeeping del quale non ho riscontro

Ma no tranquillo, siamo in un topic di discussione dove ti trovi in disaccordo con me su una opinione triviale riguardo una sciocchezza, mi sembra un bel modo di affrontare la discussione quello di prendersi temi medici sensibili che ho condiviso in un altro topic per farci la battuta.

1 Like

Qui dice che lo hanno aperto nel 2022, l’articolo è del 2021:

Initially, Superchargers were only compatible with Tesla models, but the addition of the ‘Magic Dock’ adaptor to rapid chargers in 2022 finally allowed other EVs with CCS compatibility to use them. You’ll find the adaptor pre-fixed to Supercharging stations, meaning you don’t have to bring your own.

E questo articolo di Bloomberg molto più recente (novembre 2024) dice che al momento solo 100 dei 2500 punti di ricarica Tesla in America sono compatibili e che la compagnia non sta esattamente facendo le corse per migliorare la situazione:

https://www.bloomberg.com/news/articles/2024-11-21/tesla-has-been-slow-to-make-its-chargers-accessible-to-other-evs

Huge swathes of the country are still off the Tesla charging map, with nary a retrofitted Supercharger in site for more than half of all states. And there seems to be little rhyme or reason behind the Magic Dock rollout. California, far and away the country’s EV leader, only has five stations with the adapters, while Florida, another electric hotspot, has a single Supercharger converted. Texas leads the country with 20 Magic Docks and they’re around every corner in New Jersey, but Oregonians are out of luck. What’s more, many of the Magic Docks were taken offline this fall.

"Tesla has not kept its promise,” said Conrad Layson, a senior analyst at AutoForecast Solutions LLC. “Tesla has given no reason for the delay in deploying more Magic Docks. Nor have they commented on (the) inability to follow-through on their promise.”

Neanche la tipa di Extinction Rebellion ha parlato di bambini che scavano a mani nude, però.

2 Likes

Negli stati uniti c’erano due sistemi di ricarica concorrenti che ancora adesso si fanno la guerra, il problema principale della condivisione dei SuC negli US è quello.

Qua in Europa credo ormai siano tutti aperti e dato che esistono standard tutte le altre auto possono usare i SuC Tesla.

Mi correggano i teslari che io li ho visti solo in foto :asd:

Ma credo che ormai siano ccs tutti i SuC no ?

Si esatto, negli States stanno uniformandosi tutti su porta Tesla, in EU e resto del mondo tutti su CCS.

Ma credo che con l’adattatore si possano comunque usare tutti, di fatto da app anche se non hai una tesla ho appena scrollato negli states e posso far partire la ricarica su qualsiasi supercharger.

@Brom il discorso del cobalto lascia il tempo che trova; viene utilizzato da decenni per desulfurare il gasolio ma nessuno s’è mai messo a postare le foto dei bambini nelle miniere del Congo :rotfl:

Invece con le EV si, chissà perché.

Ah guarda se siamo arrivato al punto dove gli ambientialisti in realtà lavorano segretamente per i produttori di combustibili fossili alzo le mani e abbandono la discussione che è meglio per la mia sanità mentale :asd:

1 Like

Ma no, a me basta capire su cosa Tesla faccia gatekeeping al green, oh magari hanno anche ragione eh, è puramente curiosità

Ti sto mettendo un fatto nero su bianco.

Il cobalto viene usato per desulfurare il gasolio.

Quando viene usato è da buttare.

Quello nelle batterie si può recuperare e riutilizzare parzialmente.

Perché si parla solo del secondo?

Perché girano da due/tre anni abbondanti le immagini dei bambini di colore nel fango di non si sa bene cosa con didascalie del tipo ‘sto estraendo il cobalto per la tua macchina elettrica ecologica’ ?

Dimmelo tu.

Vabbe ma portiamola sul topic delle ev questa discussione, che c’entra ben poco con Musk