Ho vinto un'asta su ebay di qualche centinaio di euro, qualche giorno fa.
Il venditore ha oltre 500 feedback quasi tutti positivi (mi pare ne abbia un paio vecchi rossi, a cui comunque ha sempre risposto al contestatore in maniera plausibile, sempre per ritardi di spedizione). Taggato come "venditore affidabile" da ebay, 100% feedback positivi.
Il venditore e' una ditta con partita iva vera, contatti veri (verificato io con telefonata anonima), sito internet citato in altri siti come sito serio. Per lo meno si e' sempre presentato cosi' nelle 500 e passa transazioni precedenti.
Il pagamento era solo tramite bonifico bancario. L'intestatario del "conto" (poi spiego perche' tra parentesi) e' lo stesso della suddetta ditta.
Fin qui sembra(va) tutto regolare. Faccio il bonifico online e leggo che non e' un vero conto, e' : "CARTALIS IMEL SPA (ENTE CREDITIZIO)". Mi suona il campanello di allarme, provato a mettere in google queste parole e vedete da soli il perche'. Short story: e' un ente che rilascia le carte prepagate con la scritta paypal (queste: https://www.paypal-prepagata.com/ ) che ha una serie di discussione su google che iniziano con "truffa"

Ora, ho il sospetto che mi stiano inculando. Non ho fatto il bonifico, mal che vada preferisco prendere il feed negativo ed eventualmente pace e amen chiudere pure l'account su ebay, lo usavo comunque solo come compratore. Gli ho scritto una email con cui mi arrampico sugli specchi (ho problemi ad accedere al sito e ora sono al mare, provvedo in settimana, blabla), non risponde (sospetto over 9000).
Secondo voi sto "cartalis" di sta ceppa puo' essere usato in maniera legittima o e' quasi sicuramente una ciulata? Vivamente apprezzate esperienze passate vere piu' che consigli da vecchio saggio agoranense

Domanda di riserva: viste le premesse, il tizio sembra "rintracciabile" a meno che sia il Lupin delle truffe... Potrei eventualmente rischiarmela e poi passare alla rotflizia postale con la piccola consolazione che so chi e', per lo meno?