[Truffa?] Cartalis imel spa

Elenco i fatti schematicamente prima del tl:dr inevitabile su agora'

Ho vinto un'asta su ebay di qualche centinaio di euro, qualche giorno fa.

Il venditore ha oltre 500 feedback quasi tutti positivi (mi pare ne abbia un paio vecchi rossi, a cui comunque ha sempre risposto al contestatore in maniera plausibile, sempre per ritardi di spedizione). Taggato come "venditore affidabile" da ebay, 100% feedback positivi.

Il venditore e' una ditta con partita iva vera, contatti veri (verificato io con telefonata anonima), sito internet citato in altri siti come sito serio. Per lo meno si e' sempre presentato cosi' nelle 500 e passa transazioni precedenti.

Il pagamento era solo tramite bonifico bancario. L'intestatario del "conto" (poi spiego perche' tra parentesi) e' lo stesso della suddetta ditta.

Fin qui sembra(va) tutto regolare. Faccio il bonifico online e leggo che non e' un vero conto, e' : "CARTALIS IMEL SPA (ENTE CREDITIZIO)". Mi suona il campanello di allarme, provato a mettere in google queste parole e vedete da soli il perche'. Short story: e' un ente che rilascia le carte prepagate con la scritta paypal (queste: https://www.paypal-prepagata.com/ ) che ha una serie di discussione su google che iniziano con "truffa"

Ora, ho il sospetto che mi stiano inculando. Non ho fatto il bonifico, mal che vada preferisco prendere il feed negativo ed eventualmente pace e amen chiudere pure l'account su ebay, lo usavo comunque solo come compratore. Gli ho scritto una email con cui mi arrampico sugli specchi (ho problemi ad accedere al sito e ora sono al mare, provvedo in settimana, blabla), non risponde (sospetto over 9000).

Secondo voi sto "cartalis" di sta ceppa puo' essere usato in maniera legittima o e' quasi sicuramente una ciulata? Vivamente apprezzate esperienze passate vere piu' che consigli da vecchio saggio agoranense

Domanda di riserva: viste le premesse, il tizio sembra "rintracciabile" a meno che sia il Lupin delle truffe... Potrei eventualmente rischiarmela e poi passare alla rotflizia postale con la piccola consolazione che so chi e', per lo meno?
Non voglio spingerti a fare mosse azzardate ma potrebbe essere legittimo, magari passa dalla prepagata per evadere le tariffe paypal o mascherare i suoi introiti al fisco.

Se ti mando in PM gli estremi del venditore, mi daresti una tua onesta opinione sulla faccenda? Cioe' se ti SEMBRA una cosa legit o no?

PS: OVVIAMENTE sei declinato da ogni responsabilita' da quello che poi faro', mi sembra ovvio ma te lo scrivo eh

PPS: non lo metto pubblicamente perche' non si sa mai, metti sia legit e poi mi denunciano per diffamazione...
Mandami asta, link al suo account, corrispondenza e dati cosi riesco a farmi una immagine d'insieme piu precisa.
Controllo dopo però che sto andando a vedermi batman in imax
sono stato truffato più volte con ebay (una volta un monitor da 70euro, una volta un cellulare da 110 e altre cagatine ad pochi spiccioli)

non mi è mai rientrato un soldo. contattando polizia postale / cazzi / mazzi

non conosco nulla riguardo al tuo problema, ma vacci cauto, sul serio
Probabilmente usa una prepagata paypal, queste carte sono ricaricabili anche tramite bonifico bancario (hanno un iban e le rilascia appunto questa Cartalis Imel Spa).

Comunque da compratore non puoi prendere feedback negativi, percui non ti preoccupare

Minchia, sei via per 2 ore

Comunque hai tutto via pm.

Ma che tu sappia, non per letto su google come ho letto io, ma esperienza tua o di conoscenti, ne esiste un uso legittimo come tipologia di pagamento online?

Cosi' giusto per autodissuadermi

In breve, cosa hai fatto, cosa ti han detto e come e' finita?

Anche a me è capitato. Però mi è andata bene, evidentemente perché l'acquirente non era un seriale ma uno che ha avuto un momento di furbizia acuta... o almeno pensava.

Ti dico quello che ho fatto, poi prendilo per quello che è: esperienza soggettiva (con qualche contatto all'interno del CC)

LSS:

Compro una borsa Paul Smith come autentica, mi arriva un fake.
Dopo 5-10 email il venditore non ammette e continua a sostenere che è autentica. NON l'ho minacciato, bensì ho detto "ciccio io domani vado dai carramba".

Ho avuto la fortuna di conoscere ad un incontro un maresciallo il quale mi ha fatto raccogliere minuziosamente il materiale (corrispondenza, dettagli del bonifico, inserzione ecc) e poi abbiamo proceduto con L'ESPOSTO. Non subito denuncia insomma.

E' andato tutto bene, inaspettatamente, perché il tipo dopo la visita dei CC della sua città si è cagato addosso e mi ha rimborsato e io rispedito il pacco.

Ripeto è la mia esperienza e per dirti, mi hanno inculato con dei fumetti di recente (colpa mia che sono andato su subito), e non ho il coraggio di tornarci
Ahhhh ebay, in questi ultimi anni sempre peggio, ormai neanche lo considero più per gli acquisti

una finita bene ed una male
come al solito prima avviene il pagamento e poi il tizio spedisce (erano tutti e due con feedback abbastana alti... 100% 400-500 vendite).
bene, sparo un po' di email ci mettiamo d'accordo, mi da recapito telefonico nome cognome balblabla. pago e via

il monitor mi serviva al più presto possibile, quindi me lo faccio spedire. (la pp non è tracciabile). bon.
passa una settimana e il tizio sparisce. telefono sempre spento. a quel punto contatto prima ebay 8sono stato trattato di merda, non sono di alcun aiuto), poi contatto la polizia postale e poi i carabinieri. mi dicono che il signor x x aveva truffato altri 5 clienti, e tutti e 5 avevano comprato il monitor, non sono riusciti a rintracciarlo perchè era tutto intestato ad un nome falso, era sicuramente un professionista

la seconda stessa storia, mi inviano blabla, arriva il pacco con il cell dentro
peccato che non era il cell, ma solo la cover. voglio dire, mi stai prendendo per il culo????

mando una mail con minaccie di denuncia, il tizio si spaventa mi fa un deposito con i soldi e non vuole indietro neanche la cover (cinese, tra l'altro )

il resto eran fumetti/simili a 4/5 euro neanche a perderci tempo a fare denuncie o cazzi

risultato: non compro più da ebay

solo se il venditore è powerseller con una marea di vendite (2k+)
ah, subito.it e ebay.annunci neanche considerarli ovviamente

Non mi metti di buon umore con le truffe da tizi con feedback oltre i 500 come il mio

concordo mi han rotto il cazzo il tempo che perdo a scegliere l'annuncio lo spendo in lavoro e me lo piglio nuovo

E perchè mai, ci sono negozi online con decine di migliaia di feedback, sulla piazza da lustri ormai....

Bah, io invece lo sto usando alla grande, ormai compro solo li e su amazon.
Solo comunque da venditori superaffidabili....
Mai avuto un problema sinceramente, ma mai, e sono iscritto dal 2004 mi pare...

Se con consegna a mano, SI, altrimenti vade retro satana!

io su subito.it ci ho venduto fumetti svariate volte anche per cifre > 100 euro e non ho mai inculato nessuno
Ci sono carte in giro che hanno un IBAN e ti consentono di farci i bonifici sopra (la mia ragazza ne ha una).
Per il resto, ho venduto anni fa su ebay, e ho acquistato recentemente, sempre senza problemi (mi gratto). Però c'è da dire che gli acquisti che ho fatto erano quasi tutti dall'estero (giappone e uk) e per prodotti particolari, sempre buona comunicazione. Acquistare da un negozio online che è anche fisico e/o ha un sito, in genere è affidabile. Su Subito.it anni fa ci abbiamo venduto il furgone

guarda si può fare...

ma a comprare:

- Utenti random, veramente c'è di tutto... dall'imbranato totale allo scammer
- Nessuna garanzia tipo ebay che almeno offre un minimo di protezione se paghi con paypal
- Le postepay

vendere:

- Utenti random, gente poco affidabile... una giungla.
- Visibilità del tutto arbitraria e categorizzazione degli oggetti pessima

A sto punto preferisco guadagnarci meno e vendere sui forum conosciuti o ebay...
Non farlo è un'inculata che nemmeno ti immagini.