Travaglio su raitre



purtroppo non ho i mezzi per poter definire con certezza schifani come mafioso. quello che pero' posso evincere è che ha avuto frequentazioni mafiose in passato, come il presidente del consiglio.

questo mi fa sorgere qualche sospetto, oltre al fatto che tutta la stampa corrotta (repubblica, eccetera) non ha perso tempo per schierarsi dalla parte di schifani, invece di chiedere delucidazioni.

nessuno si è sognato di dire "oh ma se un giornalista da del mafioso a un politico forse è il caso di chiedersi perchè lo fa"

ma dai?
conoscere non significa esserlo
mi sa che non hai ben presente tu il significato delle parole

INFATTI NESSUNO HA DETTO CHE SCHIFANI è UN MAFIOSO, travaglio se ne è BEN guardato

stai facendo la figura patetica, non solo non hai letto il topic.
Non hai neanche visto la trasmissione di cui si parla



non si diventa mafiosi nel mezzo del cammin di nostra vita.
Sephirot arrenditi
Travaglio non ha detto inesattezze: l'unica colpa che puo' avere e' l'aver espresso un giudizio personale molto negativo, ma mi pare legittima come cosa.

Si fosse saputa in America una cosa del genere a quest'ora Shifani era in mezzo ad una strada, altro che seconda carica dello Stato.
Cioe', rompono le palle a Bush per non aver fatto il militare!


certo che sti self ownage non ti fanno sembrare troppo astuto

Ti sfugge il nesso: al tempo i tre che vengono citati come "amicizie mafiose" frequentate da Schifani non avevano nessun indizio mafioso.

Le condanne arrivano 20 anni dopo, e non è che Schifani potesse vedere nel futuro.

Si da implicitamente del mafioso ad una persona perchè 20 anni dopo tre suoi ex soci, vengono condannati per altre inchieste estranee alla società di cui era membro.

E' ridicolo, non puoi sputtanare una persona così, è chiaramente un attacco politico mirato, far passare una notizia stravolgendola ad uso e consumo proprio per far passare la propria tesi.


o, sono 5 reply che mi dribbli la domanda "dov'è che travaglio ha dato del mafioso a schifani" -_-

non si fa cosi su un forum, piuttosto uno se ne sta zitto e buono in un angolino

tu sei troppo ingenuo per capire che in prima serata Tv dire " amico dei mafiosi" è bollarti agli occhi dell'opinione pubblica come "mafioso".

Se le argomentazioni son queste, è meglio lasciar perdere.


lo ripeto per la seconda volta perchè evidentemente ti sfugge, non ho i mezzi per poterlo definire un mafioso anche se la penso cosi' detto papale papale, e mi sta anche sul cazzo per il lodo schifani sulle impunità, incostituzionale.

quello che si sa è che ha avuto frequentazioni mafiose con il boss di villabate, e questo è un fatto.

e se secondo te dire che una persona ha avuto frequentazioni mafiose equivale a darle del mafioso allora si, schifani è un mafioso, e lo è anche berlusconi se è per questo


Allora certo: magari tra 20 anni scoprirai che alcune tue frequentazioni erano mafiose, persone condannate in altri contesti per altri fatti a te estranei.

E arrivera qualcuno in televisione : " Kunyo mafioso "

Ah no : "Kunyo amico dei mafiosi "

Il concetto che si vuol far passare è chiaramente diverso
E' diverso ai fini legali; Travaglio lo sa meglio di te


Davvero convinto?
Coincidenze?
Conversioni alla mafia in tarda età?
Supposizioni?
Si forse.Probabile;verosimile,anzi è senz'altro così senza il minimo dubbio.

Qualche siciliano esiste su Agorà? Ieri sentivo un Borsellino (non ricordo che grado di parentela avesse col tristemente famoso giudice) che diceva: certe cose anche se vengono portate a galla dalla giustizia e dai media anni dopo,tra i siciliani già si sanno come si sanno i nomi di molti coinvolti in certi affari,che ovviamente non vengono detti ma solo mormorati.
Questo non ti sembra verosimile? Tutte buffonate?
Schifani è così demente da aver intessuto rapporti societari stretti con gente di cui non conosceva nulla? Verosimile anche questo?
Si devono per forza ritagliare le scuse che paiono appropriate e che stiano bene addosso ai propri paladini della politica,questa è la mia sensazione.


se accadesse verrei messo alla berlina perchè non ho il controllo sui giornali e sulla tv. non ci sarebbe indignazione bipartisan ma solo fredda determinazione e proposte di giustizia sommaria.

succede a schifani, e la casta si indigna, nessuno che pone l'accento sul fatto che una persona con accertate frequentazioni mafiose sieda alla presidenza del senato e tutti che se la prendono con travaglio UN ANNO DOPO la pubblicazione del libro, e non per quello che ha detto, ma perchè l'ha detto in tv in un programma con un buon audience.

Infatti sto cercando di attenermi ai fatti, mi da fastidio la gogna mediatica, mi da fastidio la partigianeria.

I rapporti di Schifani all'epoca erano con persone pulite, verranno condannate 20 anni dopo ( lo sto ripetendo da un'ora ) per fatti estranei a quella società di cui era membro.

E allora l'oggetto del contendere qual'e' ? E' l'utilizzo che si fà della Tv di stato, e da chi con spensieratezza dice "Ma non ha detto che è mafioso, ha detto che era amico dei mafiosi "

Questo è analizzare i fatti con il filtro del colore politico in testa.


Ma di che ti meravigli?
PS: Per quello che ne sanno gli italiani, mangano è un eroe


ti ricordo che travaglio è dichiaratamente di destra, e che le critiche della finocchiaro e della dirigenza del pd mi fanno schifo quanto le frequentazioni di renato


io non mi meraviglio di nulla, semplicemente mi fa ribrezzo vedere come la tv pubblica sia diventata un teatrino alla pari di mediaset nel giro di una decina d'anni.


E insisti con "le frequentazioni mafiose". Sono stati condannati per fatti accaduti 20 anni dopo.

Ma se la discussione deve continuare su questi binari dimmelo.


edit: parlo del filtro di The Void e di altri.
Nell'articolo tratto da unita.it e postato un paio di pagine indietro il pentito Campanella riferisce, tra l'altro, di tangenti...

Il pentito Campanella, invece, parla di affari e in una sua deposizione dice che «il prg di Villabate, strumento di programmazione fondamentale in funzione del centro commerciale che si voleva realizzare e attorno al quale ruotavano gli interessi di mafiosi e politici, sarebbe stato concordato con La Loggia...Schifani avrebbe cooordinato con il progettista di fiducia tutte le richieste che Mandalà avesse voluto inserire in materia urbanistica». La gola profonda riferisce anche di tangenti, sia l'onorevole La Loggia che il senatore Schifani hanno deciso di querelare Campanella.

Si hanno info a riguardo?


ma infatti void, io sono d'accordissimo. Sto solo aggiungendo che anche se non c'è responsabilità penale (clinton non rischiava la galera per il sexgate), in un paese civile esiste la responsabilità politica.


Sebbene in un certo senso me lo aspettavo, sono cmq rimasto allibito dal PD. Contentissimo di non averli votati.



E' peggio di mediaset da un sacco di tempo ormai.
Se non fosse per ballarò e report...