[TRASPORTI] scarsa cultura stradale in Italia

All’autoscuola insegnano anche a tenere la destra.
All’inferno deve esserci un girone dedicato a chi si piazza in mezzo con la corsia a destra libera…

1 Like

oddio parliamone di cosa insegnano all’autoscuola
quando effettuavo il parcheggio all’autoscuola mi disse l’insegnante che potevo tranquillamente colpire davanti e dietro mentre parcheggiavo tanto a quella velocità nn fai danno
rimasi a bocca aperta

Cos :rotfl:
Sensori di parcheggio old style

Beh, è vero, quando abbiamo preso la patente secoli fa, le plastiche erano ancora… plastiche, ora basta scorreggiargli sopra che si deformano

No la tieni per la mano.

Mio figlio di 2 anni sa che in strada o mi dà la mano o sta in braccio altre opzioni non ci sono.

E ovviamente lo faccio camminare dal lato interno stando tra lui e la strada.

Che poi quello in macchina non vedendo un cazzo dovesse andare piano non ci piove ed è un miracolo che la bambina non si sia fatta una mazza.

È esattamente così.
La tengo per mano, e se capita che si possa avventurare da sola per la strada le caccio un urlo coi decibel della sirena della Moby Baby.
Meglio impaurita che arrotata

Lungi da me voler porre in dubbio le doti parentali di ciascuno, ma pretendere di avere il controllo delle circostanze nel 100% delle occasioni o persino presupporlo è una premesse pericolosa, e quando mai dovesse rivelarsi fallace penso sia meglio vi siano molti, molti livelli di compensazione successivi.

Frenare all’improvviso senza ragione è un comportamento pericoloso, che quello dietro rispetti o meno la distanza di sicurezza.

Non è quello il punto, ho già risposto

se leggi c’è scritto concorso di colpa.

Ma è logica, se ciocco quello davanti è perché non ho tenuto la distanza di sicurezza, sono in torto indipendentemente dalle motivazioni per cui quello davanti ha frenato e non vedo in che modo queste modifichino le colpe.
Non hai tenuto le distanze, chiuso.
Anche perché il conducente del veicolo davanti può cavillare in mille modi sul perché della frenata, può non essersi sentito momentaneamente bene, dimostra che non è vero.
L’unico punto oggettivo è che il veicolo dietro non rispettava la distanza, altrimenti la cioccata non ci sarebbe stata

Se vi chiedete come mai non fanno rispettare nel regole, è perché quando le fanno rispettare poi escono gli articoli degli autovelox “per fare cassa” e le interrogazioni in parlamento

O perché anche dopo aver accertato che ci sono migliaia di auto senza bollo/assicurazione non puoi comunque contestare perché “poi ricorrono perché non gli è stata notificata immediatamente :dentone:

1 Like

Due tizi per strada.
C’è un tizio dietro che non rispetta la distanza di sicurezza.
E un tizio davanti che decide di inchiodare senza nessun motivo con l’intenzione di provocare un incidente.

Ovvio che quello che non rispetta la distanza di sicurezza è un coglione e ha un torto. Ma non ho nessun dubbio che l’altro sia ancora di più un coglione, e sia ancora di più in torto. Frenare con la chiara intenzione di provocare un incidente è un comportamento criminale.

Ma è chiaro sia una pazzia ma primariamente per chi lo fa, si mette a rischio da solo perché se ti inculano in velocità è un attimo che ti smezzi il collo.
Non toglie che la colpa sia di quello dietro, perché come già detto quello che frena può cavillare in mille modi sulle motivazioni.
Distanza di sicurezza tenuta e non succedeva un cazzo, tu non puoi sapere cosa fa quello davanti a te e cosa può saltare sulla carreggiata all’improvviso :dunnasd:
E in italia il problema endemico che abbiamo è quello degli altri che ti stanno attaccati al culo senza tenere la distanza, non del singolo pazzo che inchioda perché gli manca una rotella, per cui non vedo proprio la questione

Se freni perché ti traversa un bimbo, un cane, un riccio o uno scoiattolo è colpa di quello dietro.

Se freni perché vuoi provocare un incidente per “vendetta”, è colpa tua.

1 Like

Si, è propriamente la differenza tra colpa e dolo. :asd:

Già risposto, come dimostri che ho frenato “in malafede” e non perché boh non mi sono sentito bene, mi è sembrato di vedere qualcosa sulla carreggiata etc?
Quello non è di fatto dimostrabile a parte rari casi, che la distanza non è stata tenuta invece è dimostrabile eccome

non confondere la realtà con la cosiddetta ‘verità priocessuale’

E cosa ti devo dire?
È una pazzia inchiodare per nulla? Sì, non è quello il punto, lo è primariamente per chi lo fa perché ho come l’idea (ma non lo so) che in un’inculata “in velocità” si faccia più male chi è davanti per cui ovvio sia una roba da tso.
Non toglie che, oltre ad essere una rarità rispetto a chi non tiene le distanze (perché chi sano di mente fa na roba del genere) non è un valore rilevabile, come dimostri che chi l’ha fatto l’ha fatto di proposito e non per uno svarione?

la smetti di spostare i goal post :asd: