Visto che e’ confermata la release nel 2026 direi che e’ ora.
Per chi non lo conoscesse, Transport Fever (attualmente si trova a 80% di sconto la deluxe su GoG) e’ un titolo che si focalizza sulla gestione della filiera di produzione su tutti i livelli di trasporto (gomma, treno, navi, aerei). Per dare un idea comparando con titoli piu’ storici/famosi:
OpenTDD e’ piu’ complesso, piu’ vasto (molte piu’ industrie etc) ma anche meno approcciabile e con meno profondita’ su trasporti che non sono treni.
Railway Empire 2 e’ piu’ orientato verso l’aspetto manageriale e si ferma come periodo agli anni '20 del secolo scorso.
Railroad Tycoon 2/3 gestisce il solo settore ferroviario, ha dei QoL migliori dal punto di vista della pianificazione delle ferrovie in compenso.
Una cosa essenziale, che a me ha fatto decisamente muovere verso questo titolo invece che restare sui sacri classici e’ il fatto che in TF ogni singolo “omino” ha una sua destinazione effettiva e utilizza in maniera realistica i trasporti.
Avete presente Cities Skyline con i suoi “2000 cittadini sono in attesa alle fermata del bus #13”. Ecco, non esiste. Ogni cittadino e ogni mezzo privato hanno una sua destinazione precisa che impattano come sviluppa la mappa (citta’, industrie, domanda, apprezzamento dei servizi, etc).
Ora, nel terzo capitolo della serie hanno fatto un lavorone imho, pero’ intanto via con il trailer:
A seguire per chi volesse c’e’ una playlist che aggiornano ogni paio di mesi con un nuovo spotlight su questa o quella meccanica:
Consiglio di guardarseli tutti perche’ alla fine son tipo 5-6 e ognuno dura 5 minuti, alcuni pure meno.
Se invece non vi interessa abbastanza da guardarvi i video (cazzo fate ancora qua quindi ), rispetto a TF2:
Generazione mappe: nuovo sistema basato su nodi, con transizioni fluide tra biomi diversi nella stessa mappa (paludi che sfociano in coste, deserti che diventano canyon). Editor mappe migliorato, con import di heightmap o scultura del terreno da zero.
Ciclo giorno/notte: per la prima volta nella serie, con illuminazione dinamica e cielo simulato (non una texture).
Terraformazione: modificare pesantemente il terreno ora ha un costo in termini di soddisfazione della popolazione locale. Un trade-off tra costi di costruzione, velocità e consenso pubblico.
Infrastrutture: strade a forma libera con incroci personalizzabili e gestione del traffico per corsia; ferrovie con priorita’ per linea e tipi di binario differenziati; tram che possono usare binari dedicati e tratte sotterranee.
Traffico più intelligente: simulazione del traffico rivista, con veicoli che cambiano corsia, sorpassano e scelgono percorsi più rapidi in modo dinamico (questa e’ una richiesta storica della community).
Città e simulazione: la crescita urbana è ora influenzata da fattori negativi (traffico, rumore, inquinamento generati dalla città stessa); soddisfazione dei passeggeri e crescita urbana legate a tempo di viaggio e comfort; manutenzione dei veicoli diventa dinamica, con usura nel tempo e conseguenze se trascurata.
Merci e filiera: sistema cargo ridisegnato per dare pieno controllo sulla catena di consegna, con magazzini, “industry booster” e stazioni di carico specializzate; l’economia richiede di gestire filiere che vanno dal rifornire piccoli insediamenti al soddisfare le citta’ con alta domanda di beni.
Veicoli: oltre 300 mezzi autentici tra treni, bus, tram, camion, navi, aerei ed elicotteri.
Contratti a rischio: nuovo sistema di contratti a tempo con alti profitti ma possibilità di fallimento.
Campagna: 8 missioni che fanno da tutorial, ispirate a eventi storici legati ai trasporti (es. Mardi Gras a New Orleans 1906, Woodstock 1969).
Modding: supporto mod multipiattaforma fin dal day one. Diversi modders storici sono gia’ stati invitati a alpha/beta chiuse da un anno abbondante in modo da poter mettersi a lavorare ai loro mods per tempo.
Il 2 mi era piaciuto un sacco; con le missioni partendo dai treni a vapore fino ai mezzo moderni mi sono divertito (soprattutto la missione in SVIZZERA)
Pure io ogni tanto mi guardo i vari video con gli highlights delle feature che escono e secondo me ne esce fuori una figata
Comunque anche il 2 mi era piaciuto parecchio.
Poi appunto è proprio molto bello da vedere e ci sono un sacco di mod con millemila veicoli diversi da tutto il mondo.
Aggiungo sto video di un po’ di tempo fa che fa vedere le varie features
Ricordo che il 2 mi aveva deluso ma non ricordo esattamente perché. Credo - ho un ricordo molto fumoso - fosse per il layer dell’economia simulata che mi sembrava artificioso e troppo facilmente exploitabile. Il gioco funzionava relativamente bene nelle campagne (dove però sostanzialmente dovevi fare quello che ti diceva passo passo e quindi era veramente noioso) e male nel sandbox che poi è la mia modalità preferita in questo genere di giochi
Io al solito consiglio di aspettare i primi saldi prima di comprare un nuovo titolo, visto che ti becchi le patch che sistemare le rogne che ormai inevitabilmente ci stanno in release + un prezzo piu’ ragionevole, pure che fosse solo uno sconto del 10-20%.
Ricordo poi che mentre i primi due avevano solo un supporter pack praticamente, questo e’ pubblicato da Paradox, quindi ecco, a meno che non abbiate proprio la bava alla bocca, aspettare sara’ solo bene in attesa dei vari bundle con i ventordici DLC che ci saranno.
Eh si escon tutti assieme ma mi sa che questo io aspetto un attimo. Ho gia’ fatto mentalmente spazio per Blood of the Dawnwalker perche’ sto in astinenza di un buono story-driven piu’ che di un gestionale al momento.
Ah ma pure io transport fever lo prenderò più avanti.
Mi interessa di più Nivalis e questo radiosol.
Che poi bisogna sempre vedere: oramai coi giochi non si sa mai in che condizione escono.
Possibile che escano direttamente dalla mia wishlist il giorno della release
Beh onestamente preferirei che continuassero ad espanderlo con DLC, che lasciarlo così e mettersi subito a fare un transport fever 4.
Ovviamente DLC che escono in seguito sviluppati con calma, non tipo 10 DLC il giorno del lancio
Se lo trattassero come il primo cities skylines non sarebbe male, del quale ogni tanto usciva qualche DLC ma era roba opzionale, e più che altro c’era una grossa community di modders.
Comunque prima stavo giusto guardando la pagina steam e… 50 bombe pure questo