Translatorgate: in giappolandia sostituiscono i traduttori con l'IA

でも誰が気にするだろう!
ウィンストン・チャーチル卿万歳、そして女王万歳!

Eco ci scrisse un libro

Umberto Eco fa gli involtini primavera col culo all’inferno ahahah

1 Like

Umberto Eco li rolla, Pasolini li frigge.

Che ha detto Umberto Eco della Palestina? Dobbiamo aprire un thread per sconfessarlo?

Ho preferito avere un’idea dell’originale.

https://www.reddit.com/r/newsokur/comments/6lb53t/小林さんちのメイドラゴンの公式配信funimationが吹き替えのセリフを改変して大炎上ranime/
Trascrizione originale.
いつも言われるから露出度抑えたんだ。どうかな?

come traduzione letterale (a la Cannarsi, per intenderci) sarebbe “Il fatto e’ che, dato che me lo viene detto ogni volta, ho abbassato la percentuale di esposizione”

La traduzione del sub a sinistra e’ quindi quella corretta, e non ci sono riferimenti al patriarcato.
Ma qui siamo alle bazzecole, e’ molto piu’ “grave” la traduzione di “I’m a woman” in “I’m not into woman”
https://www.reddit.com/r/anime/comments/6l6d5n/comment/djrfjl6/

E rispondere a “perche’ fai traduzioni del cazzo?” con “ho la vagina” non e’ esattamente il miglior messaggio per il movimento femminista, non so se se ne rende conto…

PS e vengono presi per il culo da r/newsokur che e’ un covo di comunisti giapponesi, quindi fate voi…

3 Likes

Condanna hamas o vai a fare nel culo.

ma dice qualcosa a me?

Bravo, questo era un colpo niente male. Giappofilia = sfiga, comunque.

Come fai a saperlo?

Effettivamente mi chiedo come sia possibile che certa gente continui a fare il lavoro che fa dopo aver dato risposte del genere ad un fan che, de facto, è un cliente. Fossi il responsabile sarebbe siluramento diretto senza passare dal via, è una roba impensabile a mio avviso.

A me pare che tu parti dal presupposto che un AI faccia solo cagare (perchè hai una pessima valutazione sull’argomento, mi pare lecito da parte tua e questo non è in discussione), ma il miglioramento qualitativo dell’output delle AI sta procedendo a velocità pazzesche, ed è neanche 1 anno che sono “in auge”.
E nel merito specifico delle traduzioni, siamo a diversi ordini di grandezza oltre le prestazioni di un google translate qualsiasi, e stanno migliorando.

Le AI generative “aiutano” a snellire il lavoro junior a favore del lavoro senior, ovvero un senior può ottenere in tempi rapidissimi dei lavori che adesso gli tocca far fare ai junior (con tutto il tempo perso a stargli dietro e coordinarli).
Francamente non riesco ad immaginare l’outcome di questo tipo di metodologia nel medio termine (10-15 anni prossimi).

Ad esempio, come programmatore l’esperienza che sto avendo (e come me tanti altri) nell’usare gli LLM per lavorare è proprio quello che ti ho descritto, per un sacco di task per i quali io perderei solo tempo prezioso (perchè è una tipologia di task tipicamente junior o è roba ormai fatta in mille salse e serve solo applicarla) gli LLM mi aiutano parecchio, e mi aprono anche “opportunità” nello sviluppo che non avrei altrimenti perso tempo a fare.

Ti linko ad esempio questo post di Antirez sulla sua esperienza, e ricalca quello che ti ho detto: LLMs and Programming in the first days of 2024 - <antirez>

Ecco alcuni punti interessanti:

The goal is to accelerate my ability to write code, but that’s not the only purpose. There’s also the intent to not waste mental energy on aspects of programming that are not worth the effort. Countless hours spent searching for documentation on peculiar, intellectually uninteresting aspects; the efforts to learn an overly complicated API, often without good reason; writing immediately usable programs that I would discard after a few hours. These are all things I do not want to do, especially now, with Google having become a sea of spam in which to hunt for a few useful things.

I regret to say it, but it’s true: most of today’s programming consists of regurgitating the same things in slightly different forms. High levels of reasoning are not required. LLMs are quite good at doing this, although they remain strongly limited by the maximum size of their context. This should really make programmers think. Is it worth writing programs of this kind? Sure, you get paid, and quite handsomely, but if an LLM can do part of it, maybe it’s not the best place to be in five or ten years.

Finally, what sense does it make today not to use LLMs for programming? Asking LLMs the right questions is a fundamental skill. The less it is practiced, the less one will be able to improve their work thanks to AI. And then, developing a descriptive ability of problems is also useful when talking to other human beings. LLMs are not the only ones who sometimes don’t understand what we want to say. Communicating poorly is a great limitation, and many programmers communicate very poorly despite being very capable in their specific field. And now Google is unusable: using LLMs even just as a compressed form of documentation is a good idea. For my part, I will continue to make extensive use of them. I have never loved learning the details of an obscure communication protocol or the convoluted methods of a library written by someone who wants to show how good they are. It seems like “junk knowledge” to me. LLMs save me from all this more and more every day.

Chiudo, magari la mia percezione è falsata dal mio punto di vista da sviluppatore e come stanno impattando gli LLM sul mio lavoro e penso (magari erroneamente) che anche in altri lavori di tipo intellettuali succeda uguale.

1 Like

Post molto interessante, ma mi chiedo (e mi sembra di intravedere la risposta da quello che hai postato) non è possibile che, nel complesso, l’AI liberi risorse per lavoro intellettualmente più alto e piu creativo? Alla fine è quello che è successo nella storia un po’ con tutte le automazioni

I senior nascono dai junior che fanno esperienza.
Se smetti di crescere dei junior umani, non avrai più senior umani…
Se non avrai piusenior umani, ti resterà solo la generative IA…
Auguri

Si ma la formazione si fa anche in altro modo eh, non c’è solo il bottom up

Nelle società pre industriali l’80 e più percento della forza lavoro era dedicata alle attività primarie (agricoltura e allevamento) perché la bassa produttività imponeva che per fare da mangiare per tutti la stragrande maggioranza delle persone lavorasse nei campi.
Quando nei campi sono arrivate le macchine certo sono spariti un sacco di posti lavoro, poi rimpiazzati nel tempo.
Sicuramente nel breve ci sono stati un sacco di problemi, lo spopolamento delle campagne, le famiglie di proletari buttati a vivere negli scantinati senza servizi igienici, il comunismo ( :asd: ), ma non è che è crollata la società

fun fact: un director nella mia org del cazzo, quindi un pirla con 360K/yr a NYC, ha appena mandato la classica mail d’inizio anno con le solite bullshit motivazionali
visto che ormai chatgpt lo riconosco ad occhio ho passato il testo su zerogpt: 100% generato su chatgpt, manco ha fatto un passaggio su quillbot o simili, lammerda

Non lo conoscevo. Ma sei sicuro che funzioni bene?
Ho inserito un pezzo di un documento che risale al pre-chatGPT e me lo ha dato come prodotto AI al 99 %.

sì non è accurato al 100%
però i director mi stanno sul cazzo quindi lo prendo per buono

ho generato del testo in italiano da chatGPT, l’ho messo in zeroGPT e mi ha dato uno 0 % :asd:

mi sa che saranno bei cazzi sgamare chatgpt ed affini

credo funzioni solo con l’inglese comunque