Transistor [Dai creatori di Bastion]





Giocato un paio d'ore, promette bene. Non saprei ancora dare un giudizio sinceramente.
Ma il "narratore" è sempre un gran figo.


A me piace tutto l'insieme. Il narratore preso da solo potrebbe anche risultare fastidioso in un diverso contesto. Ma proprio per il fatto di essere all'interno di un artwork fatto ad hoc e accompagnato da una colonna sonora magistrale rende il tutto speciale e godibile.

In realtà il gioco preso in sé per contenuti e game play non è niente di che... Un gioco da 6.5....

Alla fine hanno deciso come per Bastion di concentrarsi sulla presentazione estetica e narrativa del prodotto.

Ed è un gioco secondo me che deve essere giocato senza fretta ma con calma godendosi i dialoghi e gli inframezzi.

Ad esempio la prima volta che sono entrato nella backdoor ho acceso la radio sulla canzone "circle" e mi sono messo sull'amaca per ascoltare l'intero brano

Ah, ma c'è il narratore di Bastion?
Se decidete di comprarlo non fate i barboni e spendete 10 euro in più per avere la colonna sonora. Alla fine sono 2 birre e per il lavoro che ci hanno investito se lo meritano



Eccovelo:

LOGAN CUNNINGHAM


ROLE: Voiceover
BORN IN: San Jose, CA
FAVORITE GAMES: The Secret of Monkey Island (PC), Wing Commander II (PC), Jedi Knight: Dark Forces II (PC)

ORIGIN STORY: A longtime friend of Darren’s and Amir’s, Logan hails from San Jose but moved back east to study… just about everything besides acting. Yet by the time Logan finished college, he knew that acting was his true calling, thanks in part to an education rife with classical theater and visual arts kids. Armed with this realization, he took the obvious next step: He moved to Brooklyn and “got jobs shelving comic books in Times Square and tearing tickets at an arthouse cinema in Greenwich Village,” as he puts it. Thankfully he does fit some acting gigs into his schedule from time to time, and has “appeared in countless low budget/no budget movies.” We are very pleased, then, to feature Logan Cunningham in his first starring performance in a low budget/no budget game! To this end, when Logan first starting doing voiceover work for Bastion in early 2010, he only needed to step into Darren’s bedroom to record since the two of them were roommates at the time. As the voice of Bastion’s narrator (featured in our debut trailer and all throughout the experience), Logan not only delivers the game’s story but also gives it its humanity.
Appena finito anche nella modalita' recursive, 30 euro ben spesi direi

Forse avrei preferito la storia leggermente piu' lunga ma bene cosi'.
Bello, non sconvolgente ma molto bello, vale sicuramente i suoi soldi

A leggere in giro la trama ha ancora qualcosa di criptico, anche finendolo in modalità recursive, spero aggiungano roba o meglio si scopra più avanti qualcosa

Simpatici i fantasmini alla Dark Souls

Spoiler per chi l'ha finito


Spoiler

Quando si arriva in cima ad Highrise ci sono rimasto proprio di merda per me l'apice del gioco, il resto è un po' in discesa considerando che uccidi solo uno "scagnozzo" degli orchestrali


e'... bellissimo
Lui è la voce che mi accompagna e mi da serenità dai russi ogni Volta che gioco a dota
Non ci sto capendo una sega con gli upgrade
Sono arrivato al serpentone, bho gran stile ma i fight mi sembrano ripetitivi al massimo.. Noisetto.
buco così mi ricordo di prenderlo


Spiegano davvero poco, secondo me è anche bello scoprire mano a mano come funziona se invece vuoi che ti spieghiamo chiedi e ti sarà dato


No dai per ora cerco di barcamenarmi. Tra l'altro l'ho provato ieri che ero mezzo brillo, non ha aiutato.

Quando ammetterò la mia idiozia tornerò qui con la coda tra le gambe a farmi spiegare
bello, bello, proprio bello
finale inaspettato, e per quanto la storia sia trita e ritrita, mi sono commosso
Sono nella stessa situazione di Bard
No dai ho capito Smanettando un po' coi bottoni ci si trova. Certo che l'han fatto complicato apposta eh, un drag e drop no?
Per gli upgrade qualche combinazione geniale la trovate nella test room nella backdoor
Finito anch'io. Finale amaro e struggente, seppure la storia ricorda molto la classica fine del mondo di bastion, la trovo raccontata molto meglio, anche se avrebbero dovuto dare più spazio agli orchestrali.

Sonoro e artwork sono il punto forte di questo titolo, ma il gameplay non mi ha convinto appieno. La fase turn e quella action non si sposano molto bene e mi sembrano realizzate alla bene e meglio. Considerando che praticamente si passa da un combattimento all'altro si poteva fare di più.

Gli scenari sono troppo lineari e gli scontri diventano presto ripetitivi. Il gioco seppur offra la solita rigiocabilità di Bastion con sfide etc dura troppo poco.

A risolleverare questa monotonia, c'è l'ampia personalizzazione del transistor, che permette di creare numerose combo con le funzioni disponibili, alcune ho avuto modo di provarle solo durante le sfide.

Alla fine non mi è dispiaciuto, secondo me è un capolavoro mancato e seppur la soundtrack e l'artwork mi siano piaciuti di più, gli preferisco bastion.