Visto l'incredibile successo riscosso dal thread sul weekend in Liguria, eccomi tornato con un nuovo accattivante quesito.
Dopo varie ricerche sono giunto a due opzioni:
1) Toscana (Marina di Massa) 2) Marche (vicino a Fermo)
Dove vado? Costano circa uguale, a Marina di Massa ci ero stato in primavera e mi piaceva il paese, nelle Marche invece non ci sono mai stato. Dov'è più bello il mare? Che spiagge trovo? Sassi o sabbia?
La toscana mi viene più vicina ma se il mare nelle marche garba di più posso anche farli sti 250km extra.
Guarda, da Marchigiano (anche se trapiantato a Milano ormai da dieci anni), ti consiglio una spiaggia su tutte, di gran lunga la più bella in assoluto, che è la spiaggia di Mezzavalle praticamente sotto il Cònero. Come posto le Marche è sicuramente una delle regioni più schive in assoluto, alla gente non interessa fare i simpatici come i romagnoli, non hanno la mentalità per far diventare un elegante business il patrimonio naturalistico. E in fin dei conti, sono arrivato alla conclusione che fanno bene. Riesci a trovare la genuinità e dei prezzi decenti. Comunque tornando al discorso mare: Mezzavalle è questa qui
La bellezza del posto è dovuta al fatto che è una spiaggia libera, ma per raggiungerla devi fare una ripida discesa (quindi salita ripida per tornare su, in media ci impieghi una mezzoretta per tornare). http://www.conero.it/it/conero/le-spiagge-della-riviera
Se poi ti servono dritte su dove acquistare vini e formaggi e feste tipo questa:
no mi sa che non mi sono spiegato. non spiagge specifiche, non posso andare dove mi pare visto che non si trova un cazzo. posso andare nei due luoghi che ho detto, qualcuno ci è stato, come sono?
Tra tutti i posti in toscana proprio marina di massa?.. bah! Le marche non le conosco bene eccetto Civitanova che è carina. Cmq in linea di massima Toscana uber alles
Marina di Massa in primavera non ha niente a che vedere con quella estiva, ad ogni la sabbia è sabbia, i sassi li trovi da sotto Livorno, però sono in pieno accordo con BlizZad ci sono tanti altri posti validi.
nella costa livornese ci sono un sacco di bei posti, se nei posti di mare gli alloggi costano d più puoi tranquillamente andare nei paesini nell'entroterra e spostarti il giorno (tipo rosignano marittimo, castellina marittima, castagneto carducci)
vai su una delle isole: capraia, bella e selvaggia, c'è veramente poco, molta tranquillità e bel mare elba, più grande e più cara, c'è di tutto giglio, c'è più vita di capraia ma costa meno dell'elba