a marina di massa ci sono stato, sappi che se ti infili in un campeggio finisci quasi sicuro a partaccia (una sezione di massa) dove c'è poco o niente nel giro di 2 chilometri, però effettivamente il mare non è brutto.
sono stato parecchio tempo a fermo e forse ci torno pure quest'estate.
La zona è carina ci sono tanti piccoli centri da visitare etc.
Fermo dista 15 min dal mare, è in collina. paesello piccolo e molto vecchio con poco da fare per i giovani.
la zona del litorale non è il massimo a meno di non spostarsi. I lidi di fermo non fan cacarissimo. PEggio porto san giorgio. La spiaggia libera è calata drasticamente ma ci sono buoni ristoranti a prezzi molto diversi rispetto ai nostri in emilia-romagna. (poi le inculate son sempre dietro l'angolo)
infomati su sagre e paeselli da visitare.
Le spiagge prevalentemente sabbia, alcuni tratti sassi.
se hai qualche domanda un po' meno generica chiedi pure.
La zona è carina ci sono tanti piccoli centri da visitare etc.
Fermo dista 15 min dal mare, è in collina. paesello piccolo e molto vecchio con poco da fare per i giovani.
la zona del litorale non è il massimo a meno di non spostarsi. I lidi di fermo non fan cacarissimo. PEggio porto san giorgio. La spiaggia libera è calata drasticamente ma ci sono buoni ristoranti a prezzi molto diversi rispetto ai nostri in emilia-romagna. (poi le inculate son sempre dietro l'angolo)
infomati su sagre e paeselli da visitare.
Le spiagge prevalentemente sabbia, alcuni tratti sassi.
se hai qualche domanda un po' meno generica chiedi pure.
Marina di Massa non merita per un we. Caprera è una buona scelta, e poi l'isola è sempre romantica
fai un po più di autostrada arrivi a livorno e da li prendi il traghetto. Un po più laborioso e costoso del fermarsi a massa ma imho merita di più

rosignano solvay

caraibi italiani si.. fatti dagli scarichi della solvey... magnesio o bicarbonato, non ricordo.
se vuoi andare in toscana e trovare mare bello, vita cittadina attiva, divertimenti spiagge enormi e tanta tanta figa vai a FOLLONICA
se fai immersione però evita

PS: a follonica ci sono tanti bagni a pagamento ma basta spostarsi di pochi chilometri per trovare spiagge libere tenute molto bene

Cmq è bicarbonato.. per una giornata ci puoi anche andare, una settimana mi sembra sprecata invece..
si ma non e´una novita´eh, buongiorno, lo dicevo come un dato di fatto

Donoratico, bel mare (per la toscana), tantissime spiagge libere, vicinanza a Castagneto Carducci:
Spoiler
Spoiler
Da marchigiano la risposta che ti do é scontata. 
Fermo é molto carina (e non é propriamente un paesello come ha detto qualcuno, ha quasi 40 mila abitanti) e anche Porto San Giorgio merita. Peró, ad una ventina di km ci sono Grottammare e San Benedetto del Tronto che, probabilmente, rappresentano il top come vacanze al mare da queste parti.
Come ha detto il mio conterraneo D.D.R. qua la gente é molto piú schiva, ma allo stesso tempo non trovi quel turismo di massa caotico che c'é altrove. I prezzi oltretutto sono inferiori alla Toscana e anche se non ci fossero differenze con l'alloggio poi le vedresti nelle spese di tutti i giorni.

Fermo é molto carina (e non é propriamente un paesello come ha detto qualcuno, ha quasi 40 mila abitanti) e anche Porto San Giorgio merita. Peró, ad una ventina di km ci sono Grottammare e San Benedetto del Tronto che, probabilmente, rappresentano il top come vacanze al mare da queste parti.
Come ha detto il mio conterraneo D.D.R. qua la gente é molto piú schiva, ma allo stesso tempo non trovi quel turismo di massa caotico che c'é altrove. I prezzi oltretutto sono inferiori alla Toscana e anche se non ci fossero differenze con l'alloggio poi le vedresti nelle spese di tutti i giorni.
Castegneto Carducci è veramente carino, ci andai in un giorno di pioggia al mare
Comunque alle spiagge bianche ci puoi andare è bicarbonato, non è mai stata vietata la balneazione e ci portano le classi in gita
certo potrebbe essere non molto salutare passarci un lungo periodo ma per un we non ti succede niente, probabilmente è peggio la co2 della città.
Comunque poco sopra Rosignago c'è Castiglioncello, piccola città, carina e con un bel mare, io ci ho facevo snorkeling e ne sono rimasto soddisfatto. Andando ancora un po più giù c'è S. Vincenzo che merita davvero, terra di agriturismi fai te

Comunque poco sopra Rosignago c'è Castiglioncello, piccola città, carina e con un bel mare, io ci ho facevo snorkeling e ne sono rimasto soddisfatto. Andando ancora un po più giù c'è S. Vincenzo che merita davvero, terra di agriturismi fai te

ti arrubbo il thread..
a giugno mi arriva una opel gt.. che per chi non lo sapesse è una cabrio..
ho intenzione di "sverginarla" con morosa in toscana.. xkè mi sembra quella con l'ambiente migliore per farlo!
ci vado tutta la seconda di agosto.. non voglio spendere tanto..
- appartamento / agriturimo
- spiagge libere ( appassionato di snorkeling.. ma sarebbe chiedere troppo credo)
avete consigli? Luha hai consigliato Donoratico.. puoi descrivermela un pò meglio?
Grazie
a giugno mi arriva una opel gt.. che per chi non lo sapesse è una cabrio..

ho intenzione di "sverginarla" con morosa in toscana.. xkè mi sembra quella con l'ambiente migliore per farlo!
ci vado tutta la seconda di agosto.. non voglio spendere tanto..
- appartamento / agriturimo
- spiagge libere ( appassionato di snorkeling.. ma sarebbe chiedere troppo credo)
avete consigli? Luha hai consigliato Donoratico.. puoi descrivermela un pò meglio?
Grazie
Spiagge libere a Donoratico è pieno, praticamente se cominci a camminare verso sud ci saranno 3-4 km di nulla, per lo snorkeling la vedo dura, il fondale è sabbioso, niente di che, però come hanno già scritto lì vicino c'è Castiglioncello, tutto scogli, sicuramente più divertente per un sub
vieni in sardegna al raduno baccanalico borzo, te lo metto nel popò
un giorno ti fa un bel giro per le campagne senesi, pranzo in un ristorantino lungo via e visita a s. gimignano

Citanò come Sarajevo. Una delle verità scritte nella roccia. Una delle più brutte città che io abbia mai visto in vita mia.
A capirci, ci sono dei locali fighi d'estate, c'è vita ecc... ma... è veramente un aborto di città.
Sei al centro e lo scenario è quello postnucleare, ti aspetti sempre un qualche cecchino da una finestra sgarruppata che ti fredda non si sà perché

*
prenotato a bolgheri, a pochi km da castagneto...
grazie a tutti
grazie a tutti

*
Però poi c'è Porto Sant'Elpidio

PSE pure é una merda.

Grande, passo per un saluto se mi offri un bicchiere di bolgheri rosso!