TotoCassazione

Il problema di Berlusconi, non è Berlusconi è cosa esso rappresenta.
Paradossalmente non provo nessun risentimento verso la persona Silvio Berlusconi, che anzi considero un uomo dalle grandi potenzialità che sono purtroppo sempre restate tali.
Il mio disappunto morale è contro quello che viene definito il berlusconismo.
Il mio disgusto morale è verso tutta quella serie di cittadini italiani che nella persona di Silvio Berlusconi hanno trovato il simbolo del suo essere, un simbolo di ipocrisia e al tempo stesso menefreghismo delle regole. Un simbolo di rifiuto delle più comuni regole di rispetto civile e di rispetto verso le autorità democratiche.

Attenzione perchè se pensiamo che il problema dell'Italia, il problema del berlusconismo sia Silvio Berlusconi allora non abbiamo capito nulla dei nostri cari compatrioti e vicini di casa. Di chi, cittadino medio è altrettanto colpevole del degrado culturale e morale dell'Italia negli ultimi 20/30 anni.
Ciò che ha sempre sostenuto mediaticamente Berlusconi come sue leggittimazione del potere è assolutamente vero. Se Berlusconi ha potuto governare in questi anni nonostante le ombre su di lui vere e presunte, confermate o smentite è perchè ha avuto la leggittimazione popolare a farlo. E in democrazia governa chi ha il consenso del popolo. Non credo alla baggianata "lui ha le televisioni, facile plagiare la gente" non bastano 2/3 programmi e un varietà per farti amare. Non bastano, soprattutto al giorno d'oggi con internet dove anzi vi è il problema opposto quello delle troppe informazioni, un Giornale, un Fede per chiudere gli occhi agli elettori.
Se Berlusconi ha vinto, vince, e probabilmente avrebbe rivinto le elezioni è perchè nel profondo, ma non troppo, subconscio dell'italiano medio egli è la rappresentazione di tutto ciò che vorrebbe essere: ricco, menefreghista, con la possibilità di saltare la "fila" delle regole e farla franca, senza dover rendere conto a niente e a nessuno, senza dover scendere a patti con la propria coscienza e moralità.


Un giorno, spero il più lontano possibile Silvio Berlusconi non ci sarà più. Ma chi lo ha votato, ci sarà ancora. E se oggi è Berlusconi domani sarà un altro.

Il problema di una nazione non è mai un uomo. è la coscienza e la moralità del popolo stesso
una parte lo vota perchè si riconosce in lui e per tifo sfegatato, ma la maggior parte lo vota per simpatia e perchè la sua faccia e nome è spiattellata ovunque


Il processo per direttissima, se non vado errato, viene celebrato in flagranza di reato, quindi se i tuoi amici sono stati beccati sul fatto, c'è poco da lamentarsi contro il sistema. Hanno accettato il rischio.

Peraltro, tutto il codice penale è stato concepito in epoca fascista (1930), quindi non solo il reato di devastazone e saccheggio.

Occhio Blake che col dire che berlusconi merita una pena piu severa perchè ha fatto questo e quell'altro, finisci inevitabilmente in un terreno scivoloso, ossia finisci col dire che la pena va commisurata non alla gravità del singolo reato ma alla persona che lo ha commesso. E con ciò butti al macero secoli di evoluzone giuridica.


Personalmente, comunque, alla lettura della sentenza di ieri ho goduto, ma sarò ancora più contento quando Berlusconi uscirà definitvamente dalla scena politica.
Che vada in carcere o no, che stia un anno chiuso in una delle sue ville o vada a ai servizi sociali non mi interessa onestamente.
Infatti io penso alla gravità dei molteplici reati, non del singolo, men che meno della persona.
Proprio per i danni arrecati da quei reati e non per accanimento contro un'icona.

Che poi faccia piacere anche a me il crollo dell'icona e della figura politica, è abbastanza ovvio.


Beh, i processi mica sono finiti. Ha gia' preso 7 anni in primo grado nel processo Ruby. Ora immagino che, essendo pregiudicato, nell' appello la sentenza non potra' che aumentare.


Viceversa, dovrei venire io a cagarti cul cofano della macchina


(ho cambiato pc, ti mando le specifiche in pm )


per quanto sia irrealistico, mi sento di *
ps. ricordiamoci che ci sono sempre la non autorizzazione (che non è cosi scontata imho) e la grazia
"Atto di clemenza dal Colle o elezioni" (ok la fonte e repubblica.it ma è verosimile)

in ogni caso o diriffa o di raffa il governissimo ce lo ciucciamo per un altro paio di annetti e quello è il problema
bondi che minaccia la guerra civile, vuliss a maronn che ho bisogno di ridere e/o sfogarmi


Vabbè dai, sono come le minacce al tempo di bossi con la padania ed i fucili caldi se non ci fosse stata la secessione: deliri di gentaglia fuori di testa, appecorinata al delinquente p2ista da 20 anni
non hanno una exit strategy
parlo del pd ovviamente.
E se l'avessero... sarebbe quella sbagliata !


Hai voglia di spiegare a un totale ignorante cosa intendi? Sia in cosa consisterebbe l'accusa di alto tradimento, sia quali danni in generale (anche quelli "non criminali") sta causando Napolitano di preciso, thx.
1) http://it.wikipedia.org/wiki/Alto_tradimento (trattasi di iperbole obviously, ma nemmeno troppo)

2) tutto il mandato di napolitano è stato speso nel garantire l UE nei confronti dell italia quando il suo lavoro avrebbe dovuto essere l'esatto opposto

direi che il quadro è piuttosto chiaro ...
Si può considerare la Mafia una "potenza nemica" ?
eh pole esse un idea
arriva la grazia tranquilli ...
che se ne fa della grazia: ha altri processi incombenti e non gli rimuove l'incandidabilità.
Poi la gente di destra non approverebbe tanto di buon grado l'ammissione di colpevolezza (e che quindi i giudici non sono politicizzati).
I commenti su ilgiornale mostrano come la gente di dx lo preferisca martire in galera piuttosto che ammettere che è tutta una montatura.

Ammettere la colpa per b sarebbe come ammettere che per 20 anni ha preso in giro tutti. A sto giro serviranno tanti soldi per lavare le menti semplici
l incandidabilità non è scontata (bisogna vedere se c'è qualche guazzabuglio legale fattibile attorno al termine minimo di condanna, avevo letto che servono due anni) cosi come il fatto che la grazia non si applichi alle pene accessorie.

sugli umori della destra, sticazzi, votano berlusconi perchè è contro i comunisti cattivi, fottesega dell ammissione di colpevolezza. anzi la grazia verra venduta come ' siccome i magistrati comunisti mi odiano ho avuto bisogno della misura speciale' l innocenza è un assioma.

e resta il fatto che la grazia è la soluzione migliore per tutti, per il pdl per ovvie ragioni e per il PD perche gli evita di dover prendere posizione
Dubbio: un condannato per frode fiscale deve, oltre a scontare la pena, rendere il maltolto allo stato?