[Toto-thread] Il 12esimo Presidente della Repubblica

Io mi fido della Zampa e di Gozi, i prodiani del PD, che hanno sempre difeso a spada tratta Renzi dall'accusa dei 101.

La Zampa ci ha proprio scritto un libro, con nomi e cognomi. E la Zampa è tutto, ma proprio tutto, fuorché renziana.
come numeri ci si poteva stare, quello va detto erano una cinquantina e una cinquantina


nessuno sa quel che è successo ma il candidato di bersani era Marini, cioè esattamente uno di quelli che sono stati tra i fautori della caduta del governo prodi e dell'arrivo al governo di d'alema nel 1998.

Durante le prime votazioni le persone vicine a renzi erano contrarie a marini e infatti votarono chiamparino (che secondo me a sto giro potrebbe essere uno dei favoriti, infatti quasi nessuno ne parla), dopo anche loro dissero di si all'idea di votare prodi.

Cosa sia successo poi quel giorno lo sanno solo i diretti interessati
Comunque D'Alema non aveva così tanti parlamentari all'epoca. Vebé che è il Moloch, vabé che i suoi probabilmente ci sono tra quei 101, ma non è che sono tutti D'Alema, mica gli hanno sparato con gli ak.

ne aveva 50 sicuri
ecco.. come si dice 50 e 50
Oh, le mie sono ovviamente solo supposizioni, ma a posteriori direi che la non elezione di Prodi a Renzi è tornata mooolto utile. E che anche nell'aprile 2013 la cosa era abbastanza intuibile. Diciamo che i fatti confermano che Renzi il movente per impallinare Prodi ce l'aveva eccome.


Secondo me no, a Renzi interessava tornare al voto, cosa che probabilmente un presidente come Prodi avrebbe accordato, invece che un governo di larghe intese con berlusconi.

Parto dall'assunto che il m5s non avrebbe appoggiato nessun governo se non boiate pazzesche scelte unicamente da loro.
renzi è diventato segretario 10 mesi dopo e primo ministro più di un anno dopo eh
non è che siano stati poi tanto immediati i benefici
10 mesi politicamente in italia sono "immediati". Anche perchè ha avuto modo nel frattempo di prepararsi per bene la campagna delle primarie PD, una volta che ha visto Bersani dimettersi

Ciò detto, concordo che per me non è stato Renzi il maggior attore nell'impallinare Prodi, i 101 venivano da calcoli molto più complessi imho fra
- D'alemiani / cuperliani che votano contro
- alcuni 5S che votano a favore
- altri centristi che votano a favore
- qualche renziano che vota contro

A+B+C+D = 101
Cuperliani? non è stato tirato fuori non si sa bene da dove da epifani in occasione delle ultime primarie?
comunque considerato che la prima cosa che è stata detta è stata "colpa di renzi" ricercherei i 101 da altre parti, esattamente perché è stato detto subito "colpa di renzi"
c'è anche da dire che probabilmente tra i 101 ci sono alcuni delegati regionali che erano lì a fare i cazzoni (quelli dei soliti voti a "topo gigio"/"rocco siffredi"/"Laura Pausini")


questo io non gredo

renzi e d alema .. non ho capito perchè sarebbe una cosa cosi fuori dal mondo eh? se non erano (anche) dei suoi stai sicuro che i nomi saltavan fuori in tempo zero.

renzi è quello che piu ci ha guadagnato.. e dalema credeva di guadagnarci ma l'avrebbe fatto anche gratis.. per tenersi in allenamento.
secondo me renzi ci guadagnava di più se si tornava subito ad elezioni con lui candidato premier, ma magari mi sbaglio e preferiva governava con Alfano


direi di si.

no?

calcolando che pur di non spaccare il suo patto ha litigato praticamente con chiunque dalla parte sua (cioè non la parte sua, la sinistra).
@elindur: chi non vorrebbe
si... e magari ha anche defenestrato letta a malincuore ve?


infatti. All'epoca si parlava di governo di scopo per fare solo la legge elettorale votare di nuovo a giugno o a settembre... Non vi ricordate proprio?

Ho sentito parlare di cuperliani e civatiani... Peccato che quelli siano nati dopo.

I renziani ad aprile 2013 erano una cinquantina.

E comunque, i traditori non sono stati 101, ma almeno 120, dato che più di una dozzina di montiani ha giurato di aver votato Prodi (dichiarazione suffragata dal calo netto delle preferenze per la cancellieri alla quarta votazione).


http://www.lastampa.it/2015/01/09/italia/politica/quirinale-lipotesi-primarie-riapre-i-giochi-dentro-il-pd-HQqxxuyRUrC3erEkQHNxjM/pagina.html



interessante questo retroscena, che spiegherebbe in effetti un po di cose

Il fatto che su prodi non si votò ma ci fu solo una acclamazione della maggioranza del partito era cosa risaputa, chissà se pure il resto ha un minimo di verità dietro


Retroscena credibilissimo, ma numericamente insufficiente per spiegare da solo le 101 defezioni interne al PD (che oltretutto, come qualcuno ha giustamente fatto notare, realisticamente sono state molto più di 101). La mancata elezione di Prodi è stata il chiodo definitivo sulla bara della vecchia classe dirigente del PD: non mi pare così irrealistico che in tutto ciò ci sia stata (anche) la manina dei successori. Spiace comunque constatare che (Renzi, D'Alema o entrambi siano da chiamare in causa) su Romano Prodi si sia nuovamente consumata l'ennesima faida interna alla sinistra italiana, che ha avuto la capacità di silurare per ben tre volte l'unico politico capace e vincente che aveva espresso negli ultimi vent'anni.