TOTO Quirinale

Imbarazzanti come sempre, nel pd.

Non ne indovinano una neanche a pagarli.
ma perché un presidente della repubblica deve per forza essere di area centro-sinistra?

Qualcuno di centro-destra presentabile esiste eh
A me viene in mente Pisanu, ad esempio. Chissà che non spunti fuori all'ultimo momento.


Da quanto leggo in giro quel nome è legato alla lista di altri nomi che già giravano (e cioè i vari D'Alema, Marino e Amato), che sono stati poi smentiti dal PD.



http://ansa.it/web/notizie/postit/specialepresidentedellarepubblica/2013/03/19/Quirinale-intesa-lontana-Berlusconi-teme-Prodi_8549488.html
http://www.repubblica.it/speciali/politica/elezioni-presidente-repubblica-edizione2013/2013/04/17/news/quirinale_in_corsa_cassese_e_amato_contatti_e_trattative_per_nome_condiviso-56816034/

Avevo letto questo e siccome penso sempre male...
se non arriva al colle uno che piaciucchia anche a berlusconi ci troviamo per 7 anni silvio che sbraita: HANNO IMPOSTO UN COMUNISTAH!
sarebbe meglio che no imho visto che riempie ancora le piazze, poi fate voi
Bonino o Rodotà


Mi si chiudono gl'occhi da quanto sono stanco, complice anche il cambio di stagione che mi sta mandando in letargo

Ho letto MASTELLA
Io dico che si votano d'alema insieme al pdl.

brrrr
mi immagino le reazioni di 4chan se d'Alema venisse eletto
D'Alema al Quirinale sarebbe super partes come lo è stato Napolitano, cosa fondamentale per il ruolo di Presidente della Repubblica.

Stefano Rodotà al contrario è una delle persone più faziose che ci siano, vada a fare il servo da Grillo, non certo il presidente di tutti gli italiani.

E comunque alla fine vincerà quello che avevo previsto io.


La finocchiaro? Non ce la vedo per niente a fare il pdr.
Io però vedo più un outsider, qualcuno il cui nome non è girato in questi giorni.
Ma quindi e' Marini la scelta del PD?

Bersani riesce nell'impossibile: rendere Renzi accettabile.
Sembra proprio ufficiale. Civati scrive sul blog: "ho perso".

Mazza che leader, 'sto Bersani.


E cosa doveva, votare Rodotà?
Avessi un centesimo da giocarmi mi sentirei di dire che il prossimo Presidente della Republica potrebbe essere Luciano Violante


se fosse coerente con se stesso si. ma per il pd questa è utopia pura.

godetevi il governo in condominio, perche siete riusciti a far sembrare preferibile grillo. clap clap
Il presidente della repubblica non deve essere coerente con la storia del partito, deve essere SUPER PARTES e rappresentare TUTTI gli italiani. Un PDR non può, e non deve, partire prevenuto verso nessuno, perchè non ha un ruolo politico, è il MASSIMO ORGANO DI GARANZIA dello stato italiano.
Purtroppo questo ad una parte della sinistra italiana NON entra in testa, per questa parte neanche Napolitano è andato bene, perchè per loro il Quirinale è una casella che va occupata per dare contro a chi non la pensa come loro (in questi anni quindi Berlusconi), e non riescono a capire il concetto che invece il Presidente NON deve dare contro nessuno ma anzi rappresentare ANCHE Berlusconi e soprattutto le decine di milioni di elettori che lo hanno sempre votato.
Rodotà per questo ruolo non va bene perchè è troppo schierato. Del resto uno che viene a mettere in discussione (come ha fatto lui) l'eleggibilità di una persona, votata per 20 anni da una massa enorme di gente, confermato dalle giunte delle elezioni di qualsiasi colore politico, è evidentemente una persona CON DEI SERI PROBLEMI o ESTREMAMENTE FAZIOSA. Che abbia problemi di salute o di faziosità, in entrambi i casi non va a fare il capo dello Stato.

Tornando alla scelta del Presidente... come si fa per mettere tutti d'accordo ed avere lo schieramento più ampio possibile? Visto che ci sono 3 poli simili, ed uno più piccolo, beh bisogna parlarne. Monti ed il PDL si sono offerti di discutere fin da subito. Grillo no. Grillo ha fatto la TRUFFA delle elezioni via web (non si ha alcuna certezza di come sono andati i voti, e visto le cazzate che hanno raccontato sugli hacker, c'è da pensare che siano state tutto tranne che regolari), si è scelto il candidato, e poi ha voluto imporlo il GIORNO PRIMA. Questo sarebbe discutere? No, questo è prendere per il culo. E votare Rodotà, oltre ad essere sbagliato per i motivi di sopra, sarebbe anche farsi imporre dal M5S il candidato.
il pdr ha anche il compito di vigilare affinche delinquenti pluriinquisiti non possano sovradeterminare i lavori del parlamento.

è dura difendere il pd per salvare il lider maximo dalla galera eh ?

A me Rodota' non fa ne caldo ne freddo. Ma se non piace a Berlusconi allora va bene a me.
Io spero sempre nella Bonino.


Non è quello il suo ruolo... il pdr è garante della costituzione, non può contestare le decisioni politiche del parlamento.
Ma che diresti tu se un giorno un parlamento facesse passare delle leggi che depenalizzano le droghe leggere e diminuiscono le pene per chi va in strada a tirare pietre contro cose o negozi, e ci fosse un pdr di cdx che interviene?

Ci mancherebbe anche... il parlamento è sovrano.

L'assurdità è che una parte della sinistra (quella che contesta Napolitano), vorrebbe un presidente con un ruolo politico, ma poi sono le stesse persone contrarie alla repubblica presidenziale, dove il presidente il ruolo politico ce lo ha.