[*] TotalBiscuit - John P. Bain (1984-2018)


Gamergate era fondamentalmente un movimento che partiva da una premessa sciocca, e che l'ha per altro abbandonata quasi subito, deragliando in un pretesto per incoraggiare molti lunatici a stalkerare a e offendere quell iche ne venivano percepiti come i nemici.

Detto questo, è altrettanto ridicolo il modo il cui il movimento è stato nel tempo demonizzato dalla controparte (i cosiddetti SJW e la stampa specializzata, che ha reagito all'essersi sentita attaccata), trasformandolo in una caricatura la cui (presunta) sola ragione di esistere fosse "Cacciare tutte le donne dal mondo dei videogiochi per permettere che l'industria rimanesse un club per soli maschietti".

Cosa che probabilmente non ha mai davvero pensato nessuno se non un ristrettissimo numero di completi psicopatici. Curioso che come al solito in queste situazioni sia considerato legittimo generalizzare su un fronte mentre non lo si possa fare sull'altro.


Immaginatevi di essere persone talmente ripugnanti da celebrare pubblicamente la morte di uomo di 33 anni, in barba al dolore di parenti e amici, perché in passato ha espresso opinioni non lusinghiere su un prodotto a cui avete lavorato.

Io un po' fatico a provarci, perché l'idea mi causa disgusto e una montagna di imbarazzo empatico.


Ma se lo dici tu che la premessa l'ha abbandonata subito per diventare tutt'altro
E' il tutt'altro che è stato il problema, e come quel tutt'altro poi è stato manipolato e sfruttato, non è generalizzare, è chiamare le cose col nome che hanno.
Poi magari il 90% dei post peggiori usciti dal GG arrivano da troll dell'Internet Research Agency - non lo nego mica, però ancora attira opinioni positive e ogni volta che succede qualcosa che poco poco "puzza di SJW" rispunta fuori la brigata 4chan con la bandiera del Kekistan e l'hashtag del gamergate.



TB ha parlato in più occasioni di come la sua condizione abbia pesato brutalmente in maniera economica sulla sua famiglia.
Guarda che no medical plans in America significa che se per disgrazia ti succede qualcosa anche di non eccessivamente grave sei fottuto tempo zero
Jack, ma una donna il cui marito è morto un paio di giorni fa, sta pensando a come farsi una carriera con un gofundme?



Ma hai una vaga idea di come funzioni la sanità negli Stati Uniti? Perché se pensi funzioni in maniera simile a noi te lo dico subito che sei parecchi fuori strada eh
Come ha scritto Brom, fa benissimo la moglie, in un posto dove lo stato sociale è un merda totale.
Ma più che altro, ha una vita da ricostruire da zero, e non ha la minima idea se riuscirà a continuare a fare il lavoro che faceva TB.
Non ci vedo niente di drammatico nel chiedere a chi ha sostenuto fino a ieri la loro famiglia (tramite il supporto a TB) di continuare a farlo almeno per un po' adesso nel momento peggiore.
Ma infatti, ha perso la fonte di sostentamento della propria famiglia.
E' durissima ripartire da zero, quando lo stato non ti da nessuna mano.
Nym, sono pure da telefono quindi non mi dilungo.
Mi limito a buttartela lì: sei davvero convinto che il malcontento nei confronti dei SJW arrivi esclusivamente da parte di hente che “odia la giustizia sociale”?

Non è chiaro a questo punto che il disprezzo se lo sono guadagnato non tanto per le cause che abbracciano quanto per l’insopportabile fanatismo con cui le predicano o impongono) ad altri?

*


No, sono perfettamente consapevole che c'è una frangia estrema del movimento che è condannabile, che può essere problematica e fastidiosa e che va gestita e limitata.
Credo anche, come ho detto in precedenza, che sia in potenza meno pericolosa dell'estremo opposto, soprattutto nel contesto contemporaneo.

Questo perché le cause che abbracciano sono comunque cause quantomeno opportune e posizionate sulla sponda giusta del fiume di questo periodo storico, e quindi ritengo importante portare avanti suddetti discorsi ed evitare che la presenza della frangia problematica sia utilizzata come meccanismo per disinnescarle.

Comunque non mi dispiacerebbe una volta fare due chiacchiere a riguardo, vedi tu se hai voglia o tempo, anche su Steam / Discord / altrove.


Eh sì perché invece dover pagare le spese mediche per ogni altro americano non è affatto un problema, vero?


Facciamo così, visto che sai come funziona, perché non me lo spieghi?

Non mi trovi d'accordo su questo, gli estremismi sono tutti pericolosi allo stesso modo. E direi che gente come quel tizio della Bioware ne è l'esatto esempio.
Mi sa che verrà licenziato il tizio della biowaste

https://twitter.com/CaseyDHudson/status/1000442738578370561




Edit: rileggendo mi sa che è gia stato licenziato
"from someone who was previously part of BioWare"


No, non è così.
E' un po' come il "so' tutti uguali, arrubbano tutti".

E non è così perché son diversi i discorsi politici alla base, e tra chi urla per più diritti e chi urla per meno non c'è equivalenza.



Per quanto ne sappiamo potrebbe essere che le spese mediche del figlio costino tantissimo visto che mi sembra che lui abbia una qualche disabilità, poi oh son tutte donazioni volontarie, che tanto saranno parte di amici e fan che hanno sempre seguito e sostenuto TB, capisco che la cifra sia alta, ma l'america funziona parecchio male per quanto riguarda il lato sociale e sanitario quindi non mi soprende nemmeno troppo.
Guarda il gofund mica l'ha organizzato la moglie eh


Io ormai ho sviluppato il riflesso incondizionato che mi fa scattare lo scrolling del mouse per saltare i wot inevitabilmente presenti.


PS: cmq sto solo aspettando il momento in cui quel sacco di merda verrà licenziato


E che doveva fare? Se non lo pubblicizzà da qualche parte, la raccolta fondi non fa granchè.


Il tizio della bioware, secondo me è gia stato licenziato a detta di sto tweet
https://twitter.com/CaseyDHudson/status/1000442738578370561