Total War: Warhammer



I mischioni senza senso non succedono piu' nemmeno in Rome II dall' Emperor Edition in poi, con Attila poi hanno fatto un lavorone per la cavalleria (finalmente non si blocca piu' in melee dopo una carica ma travolge il bersaglio ed e' una goduria da vedere)

Il tech tree e' super semplificato, hanno fatto di tutto per spostare finalmente il focus sulle battaglie invece che nella parte gestionale (ed era ora, se voglio giocare sulla mappa ad autorisolvere gli scontri o a gestire la politica interna gioco ad EU)
secondo me questo è il più divertente da giocare tra tutti i total war
Uppino per chiedere: al netto di patch e dlc, è un buon gioco?
si

vai tranquillo anche senza DLC - se devi scegliere prendi quelli delle fazioni (chaos, wood elves e beastmen) il blood dlc e' solo grafica (ma IMHO perde tanto senza), i Lords Pack espandono fazioni specifiche quindi vanno a gusti


lo è
non gioco ad un total war da rome1, devo ammettere che è anche piu' difficilotto.

inizio i pelleverde, arato in 30 turni
vampiri , arati in 35 forse 40 turni
altri orchi, anche meno

fottuti nani, in tutti i casi


questo perchè hai scelto i 2 start più difficili tra tutte le razze, sia per posizione che per roster

per iniziare "isi" vanno bene gli umani, o meglio ancora i nani.
Finita grand campaing con wood elves, belli, playstyle divertente e originale

Come ci si aspetterebbe, le unità sono molto fragili e poco corazzate, le unità da tiro sono la specialità del loro rooster, hanno più range e stat rispetto alla media e possono tirare in movimento, dalla t2 in poi possono farlo in tutte le direzioni, di fatto la figata delle cavalleria ranged con il tiro di un unità appiedata.

La fanteria è modesta, quasi tutte lancie, tutte fragili, non sono fatte per tenere la linea, ma per assaltare.
Non hanno artiglieria (no shit), i mostri son decenti escluse le driadi, sia i treeman che l'alberone si fanno rispettare e sono l'unica cosa che tanka nel rooster, il drago non son riuscito a provarlo prima di finire la campagna.
Cavalleria è dove mi aspettavo qualcosina di più, hanno le renne con lancia o da tiro, fa il suo dovere ma niente di che.
In generale non possono vincere di forza brutta ed è necessario creare sempre la situazione vantaggiosa per sfruttare l'enorme killing power a disposizione.


La campagna mi ha divertito, l'economia è un po' buffa, in pratica i wood elves hanno 4 città nella foresta (all'inizio 1 per ogni fazione wood elves)
e tutto il resto ci fai avamposti, small town lv 1 che vengono buone solo per i bonus al trade e amber, non generano denaro di per sè, per cui tutto l'income proviene solo da quelle 4 città-foresta e dal trade, da ricercare e su cui c'è da lavorarci un po' per farlo fruttare.
Ci sono 2 fazioni, elfi e spiriti della foresta, in base a quello che scegli hai costo e upkeep dimezzato per le unità del tuo tipo, per fare unità dell'altro tipo serve Amber (la loro risorsa), l'obbiettivo della campagna è portare l'oak of ages al 5 con l'amber.
gli agenti son carini, il ranger è l'unico che rallenta gli altri eserciti, la maga shadow fa malerrimo, l'albero fa cagare se non fosse per il bonus +3 rank a reclutamento che si può prendere subito e diventa abbastanza un cheese

Lo start non ti costringe in nessuna direzione particolare, puoi fare quello che vuoi, tenendo presente che avere 1 sola città è limitante e il trading è l'unico modo per avere soldi al di fuori delle 4 città foresta. Inoltre non si puo confederare finchè non porti l'oak al 3.
Personalmente ho formato la gang del bosco con le altre fazioni elfiche e a seconda di chi si picchiava facevo avamposti sparsi un po' ovunque, tenendo impero, bretonia e nani come partner commerciali.
aggiornata timeline dei Free-LC, hanno aggiunto roba e confermato bretonia per febbraio


Spoiler


Sui siti di chiavi sta a 27. Consigliate?


se ti piacciono i total war, questo è di gran lunga il migliore della saga
Segnalo che su https://uk.gamesplanet.com/ si possono trovare tutti i DLC con uno sconto che va dal 10 al 15%


Per chi non ne fosse a conoscenza, è possibile richiedere nei negozi ufficiali GW una chiave per sbloccare il White Dwarf in anteprima
Ma l'old friend e' Nagash?
Bon non penso, han giá messo un eroe per i nani, pelleverde e vampiri. Penso ne metteranno uno per l'impero o per il caos. Anzi forse il lord di middenheim conta per impero boh. Io spero sia papá nurgle
Ma veramente questo è il miglior total war mai fatto?
Magari è la volta che ne prendo uno.

Ma... è possibile giocarlo mettendo in "pausa tattica"? perchè con gli RTS con azione continuativa il mio cervello si blocca


non ho giocato questo, ma i precedenti total war hanno la pausa nel single player da cui puoi dare ordini


sia pausa che velocità a 0,5x
Bretonnia?

Perfetto, adesso posso comprare questo Total War


OFF TOPIC

Qualcuno ha un negozio GW vicino e mi puo' fare un favore di passarci e prendermene una?