Total War: Warhammer

Io con i vampiri la rallento con agenti ed edifici ma non la fermi mai del tutto fino a che non sconfiggi il chaos. Suppongo che con l'impero sia uguale?
per tutte le fazioni edifici,agenti e tratti dei personaggi.

io con i Nani ho dovuto sprecare 3 skill point per personaggio nella skill barbapura che diminuisce entrambe le corruzioni
Io sto giocando l'Impero a Very Hard, avevo sconfitto il Chaos nella partita precedente, ma non mi piaceva la situazione in cui ero - Varg e Skaeling fuori controllo, troppe città distrutte - e così ho ricominciato.
Qualche consiglio su come giocarlo:

Early game

Dovete essere aggressivi al massimo con i ribelli, perché dovete conquistare immediatamente tutti i minor settlements del Reikland.
Primo turno: attaccate subito l'esercito ribelle, si ritirerà su Grumburg una volta sconfitto, ritornate subito nei confini e arruolate tre unità nell'esercito di Karl Franz.
Non sviluppate il rally field nella capitale, pur potendolo fare non è conveniente e il motivo è semplice: ha tre livelli, quindi può essere sviluppato in una delle città minori fino al massimo e, inoltre, c'è già in una delle città che conquisterete (Helmgart mi pare, ma non so se spawna a caso in quella o a Eilhart).
Arruolate invece subito un secondo lord, che terrete ad Aldorf e mettetelo subito come tesoriere.
Conquistate subito al turno due Grunburg.
A questo punto dovrete muovervi rapidamente a conquistare Helmgart ed Eilhart.
Muovetevi bene nella provincia, stando attenti al secondo esercito di ribelli e agli eventuali orchi che si trovano nei paraggi.
Mentre conquistate le città costruite unità nell'esercito di Karl Franz e del Lord che avete arruolato.
Spostate l'esercito di Franz con la marcia e arruolate le unità per questo nel turno di conquista delle città, quando si muove arruolate in quello del Lord.

Una volta acquisite tutte le città, mettete come Commandment la crescita e il miglioramento al commercio.
Fregatevene degli altri, la tassazione in early game è sconveniente e voi dovete espandervi rapidamente.

Una volta presa la città con il training field, distruggete subito quello che avete nella capitale e costruite altro.
Il mio consiglio è di far crescere subito l'economia, ad Altdorf potete costruire nello spazio lasciato libero il Clay Pit, che potenzia il commercio e vi garantisce ulteriori entrate.
Per sviluppare le città dovete tenere a mente che le città minori arrivano massimo a livello tre, mentre la capitale della provincia al livello massimo: conseguenza di questo è che dovete fare gli edifici che si sviluppano al massimo fino al terzo livello nelle città minori e lasciare tutti gli altri per Altdorf.
Io nell'attuale partita ho costruito così.


  • Altdorf: Blacksmith - Clay Pit (commercio) - Stables (cavalleria) - Gunsmith (artiglieria);
  • Helmgart: Training Fields (fanteria) - Weaving House (economia) - Guard House (difesa);
  • Eilhart: Fields (crescita popolazione) - Weaving House (economia);
  • Grunburg: Weaving House;


Questi sono gli edifici base, poi li potenziate chiaramente.
Ad Altdorf avrete già il porto, a Grunburg i Cattle Pastures in uno slot.
A Helmgart ho costruito le mura per un semplice motivo: dovevo proteggere il Training Field.
Il quarto slot a Grunburg ed Eilhart è dedicato agli edifici speciali, infatti nella prima potrete costruire - solo qui - il Warhorse Breeder's Stables (riduce il costo della cavalleria e fornisce un bonus esperienza) e a Eilhart il Reiksfort (vi permette di arruolare la Reiksguard).
Questi due edifici speciali li potrete costruire nel mid-game per via del costo e poiché la Reiksguard necessita di altri edifici per poter essere arruolata (l'Armoury, il secondo livello del Blacksmith e la si può fare solo in una città di livello IV).
Quindi progredite concentrandovi inizialmente sull'economia e renderla solida, poi dedicatevi a sbloccare le unità di artiglieria o cavalleria.
Io preferisco puntare a quest'ultima, perché la cavalleria pesante è ottima e preferisco i Demigryph come unità - veramente forti -.

Mid Game

La domanda a cui si deve rispondere è: dove cazzo mi espando?
Per la mia esperienza ritengo che sia meglio lasciar perdere Marienburg e le regioni centrali.
Quando invadevo Marienburg, dovevo poi vedermela con una serie di invasioni di Skaeling - sempre un paio di eserciti, almeno, da venti stack e vi tengono bloccato almeno un esercito -.
Lasciando in vita Marienburg e Middenland avrete due "fazioni cuscinetto" da quella parte.
In questa mi sono dedicato a espandermi nell'altra parte, quindi la parte con: Stirland, Wissenland, Averland e a nord Talabecland.
La regione più utile, a mio parere, è lo Stirland.
Il motivo è presto detto: confina con i Vampiri.
La cosa può tornare utile per saccheggiare le loro città e fare soldi, inoltre la distruzione dei Conti Vampiro è uno degli obiettivi da perseguire per la vittoria.

Il punto è, come arrivare a prenderle?
Guerra o diplomazia, ovviamente.
In questa partita ho provato a fare un approccio misto, anche se più incentrato sulla diplomazia.
La diplomazia è un po' stronza, sale lentamente il rapporto con le altre fazioni, ma io cerco sempre di migliorarlo il più possibile.
Come?
Facendo regali, se sviluppate bene l'economia riuscirete comunque a far progredire le vostre città e avere eserciti con un buon numero di unità - da 15 a 20, mantenendone un paio avendo solo il Reikland -.
Se scegliete la guerra da subito, badate bene ad attaccare quelli che non hanno patti di non aggressione con voi - molte fazioni lo hanno già di base appena iniziata la partita, controllate e pianificate dove espandervi -.
Migliorando la diplomazia e le relazioni avrete accesso ad accordi commerciali e, poi, ad alleanze difensive.
Queste dovete stipularle appena disponibili e poi appena vi chiamano, accettate.
Non per exploitare la pace e avere una manciata di soldi - all'inizio di una guerra non sono mai tanti, comunque -.
Le guerre da quelle parti - Stirland, Averland, Wissenland, Talabecland - possono avvenire o con le altre fazioni dell'Impero o con i Vampiri.
Con i Vampiri - generalmente lo Stirland - è manna dal cielo, intervenite subito, andate, distruggete e razziate le città: pioggia di soldi.
Nel caso in cui siano altre fazioni dell'Impero, tanto meglio, non siete voi ad aver dichiarato guerra, non avete rotto nessun patto e siete corsi in aiuto di un alleato, quindi distruggete e conquistate le città espandendo i vostri confini - lo Stirland è sempre in guerra o Talabecland, quindi potrete ottenere Kemperbad e in seguito Talabheim -.
L'essere confinanti con loro è utile per tutta la partita, perché saccheggiarevi pomperà non male le vostre casse e potrete evolvere le città in maniera più rapida.

Curate sempre la diplomazia, con regali minori - tanto è poca roba, intorno ai 400-500 denari -, perché potrete ottenere a un certo punto che la fazione si unisca alla vostra come confederazione e avrete tutti i suoi territori.
In questa partita mi è andata bene e ho acquisito così il Wisseland (tre città minori) molto velocemente, ora sto lavorando l'Averland.
Alcune fazioni comunque hanno malus ulteriori con voi, quindi occhio anche a quello quando iniziate a lavorarle diplomaticamente - alcune sono più facili, altre un po' meno -.

Eroi speciali

Usateli.
Il mago, che si ottiene con la quest subito all'inizio, è utile per ridurre il costo di costruzione degli edifici. Molto efficace all'inizio quando dovete costruire tutto.
Gli altri usateli quando vi serve - per ridurre i disordini nelle regioni più turbolente -.
Il witch hunter è utile per eliminare gli emissari nemici.

Skills

Non ho ancora trovato la quadra.
In mid-late game avrete a che vedere con la corruzione del Chaos, quindi in questa partita sto cercando di pianificare la crescita dei personaggi tenendo in considerazione soprattutto l'ultimo ramo, quello degli effetti nella campagna.
Quindi riduzione del disordine e della corruzione, un esercito (quello che uso solitamente per fare raid contro i vampiri) ha anche la riduzione d'attrito.
Il secondo ramo che mi sto premurando di sviluppare è quello sugli effetti in battaglia, potenziando le proprie unità - Honest Steel e Pistolkorps - oltre che le auree.

Più avanti pomperò le statistiche, tanto finora mi sto "accontentando" di aumentarle tramite equipaggiamenti e follower.
Riguardo quest'ultimi, io tengo sempre un esercito ad Altdorf, con un Lord che "specializzo" in tasse e commercio per aumentare il flusso monetario.
Inoltre è l'esercito che uso per arruolare nuove unità, che poi faccio confluire negli altri scambiandole.
È utile anche perché vi tiene al sicuro la zona della capitale, lo sposto solo in caso di emergenza.

Se mi viene in mente altro lo scrivo.

Edit - Nella guerra con i vampiri potete ridurre l'effetto dell'attrito sfruttando anche la modalità garrison dell'esercito, che vi rimetterà in sesto le unità.
Io mi muovo sempre con almeno un paio di eserciti, sfruttandoli vicino per evitare di finire in inferiorità numerica, attaccando con uno e mettendo l'altro in garrison o cose così, insomma, gestitelo.
Di solito saccheggio tutti gli insediamenti, poi se mi gira ci ripasso radendone al suolo un paio per rendere più difficile alla fazione di riprendersi.

Edit 2 - Trattati di pace: sfruttateli al massimo con la fazione con cui siete in guerra, alzate sempre fin dove potete la richiesta di denaro (es. i Conti Vampiro mi hanno dato 10.000 fottuti denari, dopo che ho devastato i loro tre eserciti da venti e aver saccheggiato tre città, radendone al suolo una e assediando la capitale... è stato un po' fortuito, perché erano in guerra anche con altri).

Edit 3 - Mi sono scordato di scrivere una cosa importante riguardo le confederazioni.
Non dovete avere fretta, perché fa gola avere territori in più ma unendovi vi ritroverete almeno un esercito - a meno che sia una fazione devastata senza niente, ma vabbè - da mantenere (solitamente un esercito abbastanza grosso e un secondo lord) in più, con i malus dovuti per l'appunto dal numero dei lord che si uniranno a voi.
Può darvi una mazzata economica non da poco e per di più dovrete mandare a casa gli eserciti, cosa alquanto fastidiosa.
Io lo faccio sempre quando sono molto in positivo - almeno un paio di migliaia di denari -.
Inoltre attenzione perché avrete malus importanti diplomatici dopo che lo fate (-40), quindi la confederazione deve valere la pena.
Un consiglio utile: aumentate la fottuta area di movimento degli eserciti e se avete uno stronzo che rallenta gli avversari - il Witch Hunter mi pare - usatelo, perché fare la versione di Total War del Benny Hill Show è una rottura di coglioni.
Questa cosa che gli eserciti nemici scappano sempre di una casella o quel che è l'avevo letta da qualche parte e pensavo fosse un po' un rage così tanto per fare, invece dici che è vero?
É verissimo, i nemici si muovono sempre perfettamente stando ad 1 millimetro dall'area utile

Oltre ad alzare il movimento tra skill dei lord e degli eroi e del tech tree, consiglio anche se disponibile alla fazione di piazzare bene eserciti in ambush stance.


Si, succede, ma si possono usare accorgimenti per evitare di inseguire gente per tutta la mappa: ambush, fare convergere più eserciti per intrappolarlo e ridurre le possibilità di fuga, bloccarli con l'abilità degli agenti, aumentare il range di movimento.
finita la campagna a normal con gli orki, 186 turni

ora sono indeciso se iniziare con i chaos o i vampiri giocando a hard


Non puoi farci niente, devi cedere alle forze del chaos e arrenderti al supremo Archaon

E1ke ce la fai una guida con i vestitini colorati ? Voi imperiali avete dei colori e dei pennacchi cosi belli che fanno scena quando vi si usa per farvi svolazzare usati come bandiere sulle picche del chaos
Che capolavoro sto gioco
in multi sto sconquassando tutto.. vorrei capire ma non c'e' una cavolo di classifica ? un sistema torneo dovrebbero fare.. e dovrebbero mettere anche dell' oggettistica per i generali con i costi ovviamente per farlo tipo Dark Omen.... sarebbe perfetto
Finito la campagna con gli orchi tipo in 350 turni me so dato alla pazza conquista de tutto. Alla fine ho cmq finito la campagna in breve (cioè non quella lunga) ho saltato qualche quest ero enorme come esercito, avrei potuto conquistare tutta la mappa ma nn avevo voglia...Tutto a difficile...Ora penso di fare i nani ad arduo, vediamo che succede

Vorrei capire se si sa nulla su qualche DLC (blood) o Patch delle dx12....



di solito il blood and gore esce un mese dopo la data di uscita. giorno più, giorno meno

Un altro seguace di dark omen Kreygasm

Degno seguito di quel capolavoro
Devo ringraziare il caos con i miei conti vampiro. Ero chiuso nel buco di Silvania senza futuro, sono arrivati loro e hanno raso al suolo mezzo impero

Ho costruito tre eserciti, occupato gran parte delle cittá razziate senza ripercussioni politiche ed al momento opportuno li ho distrutti

Ora mi ritrovo con un territorio sconfinato e sto iniziando a trattare con i rimasugli dell'impero e stabilire rotte commerciali coi nani


Avrei fatto una guida bellissima anche su quelli, ma non si possono scegliere
Cmq le battaglie sottoterra sono buggatissime....manca completamente la luce, si parla di un bug bello grosso, infatti se vedete bene mancano ombre e luci d'ambiente, praticamente tutto e nn si capisce un cazzo in certe battaglie perchè è praticamente tutto buio o cmq si vede male...e gioco tutto su ultra con le ombre ad extreme....

https://forums.totalwar.com/discussion/174581/in-progressunderground-lighting-problem

Devono risolvere questo problema ed anche in fretta...

Spoiler


the boss


che massacro fatto e subìto
mah io un po' sento la mancanza di nagash, arkhan the black , hand of nagash etc e dei black grails.. pero oh confido in un dlc o in un mod... sono sicuro che lo faranno nagash forse nelle miniature di warhammre e' pure tornato in " vita "