Total War: Warhammer

Mah, in realtà nel video si vede a 12:26 l'unità di progenie smezzata nonostante ci siano 9 membri su 12 vivi stava al 50% di vita (non ha una singola unità sopra al 50% apparte due eroi e molte intorno al 15%). Insomma ha giocato contro un AI che ha giocato malissimo, con una composizione armata pessima e facendosi aggirare sui fianchi e comunque ha perso metà armata Darren. Mi sembra tutto okay, ma finchè non ci giochiamo hard to tell
A me spaventano tutte ste unità speciali/eroi/monnezzume vario.
Ho paura che venga fuori un cagatone sbilanciatissimo.
vabbeh tanto io personalmente aspetterò tipo 6 mesi forse più prima di comprarlo, tutte le razze che mi interessano non ci sono al day one, High/DArk elves, lizardmen, skaven...e vabbeh lo dico, mi interessano anche i bretoni, non mi vergogno a dirlo.
I bretoni ci sono al day 1
Vabbeh hai comunque capito cosa intendevo, che poi sbaglio o le terre degli elfi neanche ci sono nella mappa?? sento puzza di espansione


In ogni caso non si può dire che sia stata gestita bene l'unità di Chaos Spawn.
Inoltre non credere, ma solitamente in Total War è più che normale avere unità intorno a quella vita dopo uno scontro prolungato di quel tipo.
Le risolvi con perdite ridotte se hai una netta superiorità qualitativa e quantitativa dell'esercito o se riesci a realizzare strategie di successo - aggirare e colpire dal dietro, o dai fianchi, con cariche di cavalleria per esempio - o a uccidere il generale nemico nel momento giusto della battaglia.
Senza considerare il fatto che, con ogni probabilità, essendo una battaglia singola l'esercito dei nani sia stato composto da qualcuno lì presente.
Poi come preferisci, potrei pure sbagliarmi per carità, ma direi che giocando a Total War dal 2000 mi sento di dire che in quella battaglia il Chaos pare nettamente sbilanciato e insieme a questo pure le unità grandi/eroi, indipendentemente dagli errori tattici fatti dall'esercito dei Nani - e pure il giocatore umano non ha giocato al meglio -.



Sì, è la cosa che sinceramente mi sta preoccupando di più nel guardare i video.
L'armata dei nani l'ha composta il giocatore che usava il Caos, e a detta di quasi tutti sul forum ufficiale il video è fatto apposta per far sembrare sgravato il caos, dalla composizione aramta pessima dei nani a quella ottimale del Caos (tutta fanteria con armor piercing, mostri, volante per il gyrobomber e cavalleria), poi c'è anche gente che dice che sono sgravi e quidni la vede un po' come te. Tra un mese sapremo

Le progenie erano un altro bersaglio ottimale per i cannoni comunque
Io ti ripeto di non fare così tanto affidamento sui cannoni, a meno che abbiano cambiato completamente il tutto - ma a vedere i video usciti finora direi di no -.

Edit - ah, inoltre c'è pure il piccolo particolare che i nani sono stati massacrati avendo il vantaggio di stare su una collina, con una marea di ranged e per di più in uno scenario con la neve, che rallenta i movimenti delle unità a quanto dice il tizio.
Su un terreno pianeggiante probabilmente il chaos avrebbe pure stuprato i cadaveri nel mentre.
No figurati anche a me l'artiglieria sembra poco efficace nei video visti, però dalle stats dovrebbe essere ottimale per tirar giu bersagli grandi come appunto progenie, manticore e via dicendo..poi boh
Se vai sull'ufficiale ci sono un paio di thread che sostengono più o meno quello che dici tu, ovvero che i WoC sembrano OP o i Nani underpowered, leggiti questo ad esempio

https://forums.totalwar.com/discussion/172371/dwarfs-the-pushover-faction-literaly/p1

Molte risposte sostengono generalmente che non sia così e portano motivazioni, poi oh, pure a me l'artiglieria sembra far schifo e i volanti sembrano op perchè non hai modo di fermarli, però non è che mi sento di prendere una posizione non avendo mai giocato a un TW ne tantomeno a TW Warhammer (ma questo vale per tutti )


Case closed
Per me gli svantaggi dei nani sono:

  • Niente cavalleria*;
  • Niente unità grandi;
  • Niente magia.

Probabilmente il meglio lo daranno in fase di difesa in un assedio, potendo riempire gli spalti di fanteria forte.
Ma prendi per esempio il Chaos e quanto visto finora, ha: unità grandi, cavalleria, fanteria forte e pure l'artiglieria.
Pensavo pure ai Conti Vampiro, che hanno una counter efficace contro l'artiglieria: i pipistrelli.
Sinceramente tra tutti gli eserciti visti finora i nani mi sembrano i meno interessanti, anche da giocare**.
Avrei preferito fin dall'inizio usare Bretonnia - ma qui sono io un po' di parte, è stato il mio primissimo esercito di Warhammer -.

*Da sempre la cavalleria è determinante in Total War, a maggior ragione quando è pesante.
Usata bene è devastante, ti scompagina qualsiasi unità, aiuta incredibilmente la fanteria mandando in rotta quella avversaria caricandola dal lato o dal fianco.
Ma anche con le unità ranged è solitamente ottima, la si impiega sempre caricando e distruggendo ogni singola unità a più riprese.

Inoltre le unità ranged esauriscono sempre le munizioni a velocità impressionante, divenendo di fatto inutili.
Ma magari, visto che i nani contano essenzialmente su quello, hanno modificato qualcosa.

**Alla fine che minchia puoi fare con i nani in uno scontro aperto?
Ti trinceri dietro le tue unità e stai fermo, fine, aspettando che il nemico arrivi a caricare.
Un esercito di camper in pratica.
Cosa che mi fa pensare inorridito al multiplayer, dove la gente già tende a star ferma ad aspettare di venire attaccata, due palle.
I nani anche nel gioco da tavolo rendono bene se hai la fortuna di trovare il terreno giusto, schierarti bene e non hai sorprese. Altrimenti ora che riesci a reagire hai già perso la battaglia.
Nella mia esperienza sono facili da sconfiggere difficili da umiliare perche' ti infliggono comunque un sacco di perdite. Decisamente non la mia scelta nè per il gioco da tavolo nè per il TW anche perchè mi viene già l'ansia a manovrarli sui campi di battaglia..
I bretonniani sono stati il primo esercito di un sacco di persone, insieme ai lucertoloni :P
E almeno sono un esercito mobile e flessibile. L'opposto dei nani :P

e cmq si, l'artiglieria è troppo aleatoria. C'e' la partita in cui ti risolve tutto lei e quella in cui salta per aria al primo colpo e ti fa perdere. In un certo senso ti risolve sempre comunque la situazione


Ovvio, erano nella scatola base
Ma in ogni caso, anche dopo quello e potendo cambiare esercito, sono sempre rimasto fedele a Bretonnia.
Il Cavaliere Verde

Comunque per me hanno sbagliato fin dall'inizio su una cosa: dovevano far personalizzare gli eserciti per quanto riguarda gli schemi di colore, cosa che da quanto ho capito non è possibile.
Una puttanata bella e buona, a maggior ragione trattandosi di Warhammer e sapendo che l'avevano già reso possibile in Shogun 2.
Già, quello ha deluso anche me, niente army customization per ora

Sulle limitatissime opzioni tattiche che offre un'armata di nani mi trovi concorde, ma è cosi anche nel gioco da tavolo. E' natura intrinseca dei nani stare fermi, sparare e poi risolvere tutto con le ascie una volta che il nemico arriva (se arriva)

A meno di non stravolgere il lore e dargli cavalleria o mostri non vedo come sistemare la cosa
Un'idea in linea col lore sarebbe dare la possibilità ai miners di spuntare da sottoterra in giro per il campo di battaglia però darebbe ai nani la possibilità di affiancare/aggirare. Forse sarebbe troppo forte, però.


Lo so che il lore è quello, ma mi fa cagare rapportato a Total War.
Di sicuro con tutti gli eserciti a disposizione non li avrei messi tra quelli al lancio, al più come Bretonnia, tanto anche nella mappa li lasci lì a farsi i cazzi propri nelle loro città fortificate del cazzo.

Avrei preferito Bretonnia, Skaven o Elfi a caso.
Le altre razze usciranno tutte tranquilli, mungeranno questa mucca all impossibile.



La cosa che mi preoccupa di più e' l assenza di supporto ai mod...lo steam workshop dona una longevità pazzesca a giochi simili..toccherà andare a spulciare twcenter e simili
I nanazzi vanno bene difendere e conquistare città, sputaci sopra, alla fine dipende come li usi nella mappa strategica.
Solo a me piace l'esercito del re dei sepolcri?