TOTAL WAR: THREE KINGDOMS [fall 2018]



Questo è fottutamente vero, sono tutti identici, zero varietà e fai sempre le solite cose.
Gioco le battaglie solo per far fare i duelli.

Però lato ottimizzazione è fenomenale, faccio tantissimi FPS con migliaia e migliaia e migliaia di omini a schermo (roba da 50-60 anche nei momenti più concitati).



Edit - lato diplomazia... che dire, è carino in certi casi (nel senso, indebolire e negoziare la cessione di terreni, in una partita son diventato vassallo con un territorio enorme, ho dismesso gli eserciti e avevo botte di 15k a turno; mi son comprato l'infinito e puntavo a indebolire il mio lord per potermi poi ribellare), però è molto, molto limitato.
Ah, una cosa, ma si possono assassinare personaggi? No, vero? Una roba alla CK2 per intendersi.
secondo me gran parte del problema lato combat è il nuovo sistema di recruitment basato sui generali, neanche volendo posso variare perchè ogni pupotto può reclutare 6 unità da un pool minuscolo di scelte.
Alla fine faccio i soliti eserciti da 8-10 melee, 4-6 ranged e 4 cavalli perchè non posso sperimentare liberamente, sono bloccato con i generali che ho.
inoltre il gioco tende a farti specializzare i generali con uno specifico tipo di unità, per cui il vanguard avrà la cavalleria figa e tendi a dargli solo quella, lo strategist idem con le ranged, ecc ecc.

per il resto concordo, la parte diplomazia è decente per essere un TW, decisamente la migliore della saga.

sono anche riuscito ad infiltrare una spia, che è diventata generale ed in seguito gran cancelliere (no family e/o amministratore), però non mi ha lasciato uccidere nessuno, solo le classiche azioni "da agente", bloccare eserciti/replenishment, avere visione, ecc.
vabbè ho appena scoperto che puoi vendere il cibo alle altre fazioni per soldi, fine della sfida economica


Fottutamente vero.
Anche le unita' che sblocchi piu' avanti nelle riforme sono praticamente le stesse leggermente buffate.
Ma avevo gia' odorato che la rigiocabilita' di Warhammer me la sarei sognata
la mia opinione è abbastanza divisa su questo TW.

Da un lato, fuori dalle battaglie, secondo me è il migliore TW (non che servisse molto, tutti i precedenti erano più improntati sulle battaglie), è praticamente un 4x vero e proprio.

Infatti rispetto ai 4x il battle system di 3k è avanti anni luce per la categoria, il problema è che rispetto ai TW invece, questo battle system è una schifezza.
Sto gioco dimostrerà il suo vero potenziale con qualche dlc in più


Quello l'ho fatto pure io e ho visto le opzioni varie, usata qualcuna, ma non ho ancora approfondito molto (ma c'è da approfondire? Boh).


Buongiorno, io praticamente alla prima partita a very-hard sono economicamente un mostro.

-Cibo in quantità industriali (60-70);
-Solo due eserciti full e 10-12k a turno (senza aver visto che c'era lo slider per aumentare sia cibo che tasse );
-Mi sono comprato regioni dando pupazzetti di legno inutili, una manciata di monete sbattute in faccia e qualche manciata di grano.

Ero diventato vassallo di Yuan Shao - mi pare - e la situazione di pace relativa mi ha consentito di pompare al massimo tutto, in maniera allucinante, e inglobando a colpi di vil denaro i territori dei miei vicini.
Solo che quel pezzente lì si è espanso troppo sotto e le mie idee di rivolta sono un po' bloccate - ho "freezato" quella partita diciamo -.
Coiè, potessi ammazzarlo o provare ad accopparlo ci butterei dentro migliaia e migliaia di monetine nel tentativo, però non posso e non so manco dove cazzo sta sulla mappa - ho provato a "cercare" dove fosse lui col suo esercito, ma non l'ho trovato, volevo usare la tattica infame di beccarlo, catturarlo e ucciderlo, sperando di far ribellare un po' tutti -.


Per la rigiocabilità teoricamente hanno puntato sulla centralità dei personaggi e della propria casata... peccato però che la cosa non è venuta molto bene, non è neanche paragonabile a CK2 - dove ti "affezionavi" davvero ai tuoi pipottini -.

In più è comunque limitato dal punto di vista di obiettivi da raggiungere, alla fine ne hai solo uno: fare la Cina.
Ok, bello e affascinante, ma ripetitivo e le diverse fazioni non sono sufficientemente differenziate per rendere interessante l'approccio alla conquista cinese.

Per me questo sistema e questo gioco potrà brillare ancora di più in un gioco ambientato nell'Europa Medievale, ci sarebbe molta più varietà non solo puramente estetica e di tipologia di eserciti, ma anche di "obiettivi" relativi (visto che ci sono molte più nazioni).

Per me bene, ma non benissimo, è un ottimo passo in avanti sotto tantissimi punti di vista.
lu bu è la via (dell'ignoranza).


come ammazzare la mia scimmia
Son gia' tornato su Warhammer II
Ci ho giocato una quarantina di ore, qualche considerazione sparsa.

Pro:


  • Hanno ottimizzato la grafica e le prestazioni, tutto mi sembra girare meglio e in maniera più snella. Molto più leggero rispetto a TW2, pur mantenendo le impostazioni grafiche al massimo e lo stesso vale per le dimensioni delle unità. Si combattono battaglie con migliaia e migliaia di uomini, molto bello l'impatto visivo. Questo miglioramento non c'è solo nella parte delle battaglie, ma mi sembra meglio ottimizzata anche la mappa della campagna, non appesantita e anzi molto leggera;
  • La parte della diplomazia è migliorata di molto rispetto al passato, ma la reputo comunque molto basilare e inferiore ad altri titoli. Per altro trovo un po' assurdo che a livello diplomatico abbiano più peso un topo d'argilla e due ammenicoli del cazzo, però vabbè. Rimane molto povera, soprattutto se penso a titoli come CK2 da cui dovrebbero prendere ispirazione a piene mani;
  • A me il sistema nuovo di arruolamento degli eserciti ed eroi non dispiace a essere sincero, mi piacerebbe vederlo anche nel prossimo Warhammer. Anche la gestione degli oggetti o delle skill, fatta così, è molto più comoda a mio parere;
  • Non sento la mancanza degli agenti, meno male che son stati tolti dalle palle;
  • Spionaggio, ok, va bene, hanno fatto un sistema "carino", ma è carente sotto tantissimi punti di vista. Manca una marea di roba e di possibilità, che non capisco proprio perché non siano state inserite.

Contro:

  • Il gameplay è ripetitivo in maniera allucinante, aggravato dal fatto che tutti gli eserciti siano una copia-carbone l'uno dell'altro, è veramente una rottura di coglioni fare la millesima battaglia identica;
  • Nella modalità romance gli eroi sono veramente sbagliati, vanno nuovamente bilanciati perché così sono troppo potenti. Ma neanche in warhammer fanno massacri simili ancora un po'. In una battaglia, per esempio, il mio esercito è stato massacrato e di quello nemico erano rimaste tre unità di arcieri e due di fanteria con la spada. Io avevo solo il mio eroe principale, ho vinto e mandato in rotta tutti quanti, andando di cariche continue a questi ce mi inseguivano e lasciandolo in mischia. In tutta la battaglia ha ucciso qualcosa come 1300 soldati avversari, praticamente un esercito ;
  • Ribadisco, non c'è varietà d'approccio, seriamente. Anche nelle campagne delle diverse fazioni non c'è niente di così diverso da giustificare una rigiocabilità di più campagne. Puoi farlo per gli eroi che ti piacciono magari, o per le fazioni per cui simpatizzi, ma alla fine della fiera tutto si riduce solamente a un cambio della zona di partenza, poi ti limiti a conquistare tutto il conquistabile. Dopo un po' è molto noioso, anche perché non è che cambi chissà cosa;
  • Carina l'idea di incentrarlo sui personaggi e le dinastie, ma fatto così non funziona per me. Mancano troppe dinamiche a cui sono abituato da altri giochi (ripeto CK2: paradossalmente questo gioco mi ha fatto venir voglia di rigiocare a quello). È veramente il cugino totalmente scemo e ritardato di CK2, magari per chi non ha giocato a quei titoli può essere "carino", ma la cosa si ferma lì per me. È veramente incompleto e solo abbozzato;
  • È confusionario e poco chiaro dal punto di vista delle continue dichiarazioni di guerra, confederazioni, alleanze militare, vassallaggi, non si capisce veramente un cazzo. Inoltre vieni messo in condizioni allucinanti quando un tuo vassallo, per un motivo o per l'altro ti salta fuori dicendo "OH BELLA POSSO FARE LA GUERRA A TIZIOCAIO"? Tu sei lì che non vedi una sega, perché non puoi veramente ricordarti le alleanze, confederazioni, vassalli singoli di ogni fottuta parte della Cina e ti ritrovi, nel giro di un attimo, in merda totale. Ah, pure se gli dici di no ti ritrovi nella merda, perché nel 99% dei casi ti molla di punto in bianco e ti dichiara pure guerra. Così sbuchi nel turno dopo con i conti in rosso di 3k, una guerra in più e tempo un turno qualsiasi altro regno vicino ti dichiara guerra a caso. Almeno, così è a very hard. Ci ho passato sopra una quarantina di ore, ormai ho dimestichezza anche con tutte le fazioni minori e nomi di gente-a-caso-con-faccette-e-bandiere-uguali, ma niente, al passaggio di turno con la diplomazia degli altri te le butta in culo e il gioco non ti fa manco vedere con precisione chi o cosa ti ha dichiarato guerra per bene, è confusionario ripeto;
  • Io certi duelli\sconfitte di personaggi mica capisco come funzionano. Ero in guerra con Cao Cao o qualche altro lord maggiore, stavo gestendo bene la cosa anche se il loro regno era enorme e con una marea di vassalli. Riesco a fare un'imboscata all'esercito principale, con Cao Cao lì presente. Massacro tutti, lui non scappa, viene preso e circondato da tutti i miei, lo uccido. Gli rubo tutto quello che ha addosso, l'esercito sparisce dalla mappa (non può fuggire dalle imboscate) e io son lì che penso "Oh, bella, è morto, andrà a puttane il suo regno e salteranno i vari rapporti diplomatici, in culo stronzo!". Invece no, vado nella diplomazia e sto cretino è ancora vivo. WAT? Boh, sarà stato un bug o mica ho capito cosa, praticamente non è cambiato niente e io tecnicamente l'ho ucciso;
  • A very hard e a parità di territori\sviluppo\economia, i regni avversari riescono a mantenere un gozzilione di eserciti in più. Cosa aggravata dal sistema di alleanze militari-vassallaggi-altrealleanzechenonricordo. Ci ho provato anche io a farlo, ma l'efficacia non è la medesima e i tuoi vassalli sono imbecilli da guidare e indirizzare sugli obiettivi.


Non so, per me complessivamente è un bene ma non benissimo, finirò un paio di campagne e poi lo metterò da parte.
in romance i pupotti con la resilience tipo Cao Cao e tutti gli altri leggendari, li devi uccidere due volte di fila per ammazzarli veramente.

La prima volta li ferisci, e poi li devi riuccidere una seconda volta prima che scada il debuff.


Bella cagata, grazie, non lo sapevo.
finita la campagna con cao cao a qualcosa tipo 180 turni, prendendomela comoda ed evitando una all-out war appena parte il realm divide.

Confermo l'impressione iniziale che fuori dalla battle map è il miglior TW della saga, c'è la giusta quantità di micromanaging senza risultare stopposa (ovviamente lo sbattimento aumenta con l'estensione dell'impero) e tutta la parte diplomatica offre un sacco di possibilità, senza arrivare al quantitativo di testo e complessità di CK2.

Sulla battlemap invece, beh son tutti eserciti specchio con il solito modello picca > cavallo > lancia, viene a noia in fretta anche in romance.
Le ranged sono molto efficaci e anche facilmente counterabili tramite l'uso di scudi e formazioni. Tranne il trabucchetto OP as fuck che con le incendiarie diventa praticamente un mortaio moderno per efficacia, capitano spesso battaglie in cui da solo uccide l'equivalente di 3 unità e se ne fotte di quanto sei corazzato


Grosso difetto secondo me, è il sistema di recruitment, posso anche starci con il concetto dei 3 eroi con 6 unità ciascuno, ma non ha alcun senso che le unità base possano essere reclutate da tutti, mentre le versioni fighe esclusivamente dai generali dello stesso archetipo (viola > spade, verde > lancie, rosso > cavalleria shock, giallo > cavalleria melee, blu > ranged).
Di fatto gli eserciti diventano 3 blocchi precostruiti che metti assieme a seconda di quanto si stanno simpatici i generali, è na schifezza e appiattisce totalmente il gioco, oltre a punirti perchè per come è strutturato il gameplay, devi diversificare i tuoi generali perchè altrimenti hai lacune gigantesche.
Perfino le unità che sblocchi con le riforme sono reclutabili solo dall'archetipo giusto, è assurdo.

Per esempio, il verde vince i duelli, contro tutto e tutti, se non c'è l'hai non duellare perchè tanto perdi contro un verde.
Se non metti il blu, l'unica unità ranged a disposizione sono gli arcieri base.
I gialli fanno schifo un po' in tutto, ma in battaglia ma hanno l'I WIN button che per 90 secondi rende il tuo esercito space marines.
Ma anche altre scelte sono forzate, per dire, il verde e il rosso sono useless come amministratori, ma devi metterli al comando degli eserciti perchè sono gli unici con la perk per il 25% campaign movement.
Il verde è op se gli fai amministrare roba con molti contadini


ha un bel bonus e puoi usare i verdi generali per amministrare, però così ti giochi la garrison gratuita.

Per dirti, late game con cao cao e quasi tutte le città sopra il 7, non so come farei senza mandare i verdi in assignement per il cibo. (non so come è tradotto in italiano)