Total War mania!

non so se ci sia già un 3d generico sui TW, comunque ne apro uno dove poter parlare in generale dei vari titoli senza che il 3d sia focalizzato su uno specifico, su eventuali news etc.
mi pare comunque che la saga di WH sia quella che al momento va per la maggiore (che non ho ancora provato, sto provando thrones of britannia ma non mi sta entusiasmando).

comincio con questa notizia che vabbè è un piccolo update sull'uscita di WH3


proviamoci comunque non capisco perché nell'altro 3d ti lamenti degli agenti (spie, commercianti etc), che fastidio ti danno?

A proposito, dei TW storici (come genere) qual'è il migliore? (Ho provato britannia e m'ha abbastanza annoiato)
Empire è il migliore per me, mappa enorme, battaglie navali belle e periodo storico affascinante.
Con il Darthmod poi diventa meraviglioso.

Molti lo considerano il peggiore, a me è piaciuto parecchio.
Mi piace in generale poco il contesto, preferisco ambientazioni in cui le armi da fuoco hanno un peso minore

Cosa cambia la darthmod?
asterisco.

Spero che introducano la possibilità di far coop a 4 prima o poi.
shogun 2 rimane il più bello tra gli storici imho.
io ho giocato un sacco rome 1 e medieval 2, quindi i capisaldi della serie rimangono quelli per me. Ma nota di merito pure per shogun 2.


Quando è uscito si, ora proprio no.

cosa intendi?


idem

Troy com'è?


Campagne condivise a 4 giocatori e non ad un massimo di 2 come ora.
Comunque a fare un medieval 3 serio hai materiale a palate, tra gioco base e dlc può tirare per anni attingendo dall'immensità della storie europea medievale, daje.

Probabilmente temono manor lords


e cosa giochi tra gli storici? 3k?

Il punto è questo per me; Total war lo gioco per le battaglie, se voglio la Grande Strategia™ vado su altro tipo CK o altri giochi fatti appositamente per quello.

Per me in total war la campaign map è solo la scusa per giustificare le mazzate (se poi è fatta bene, tanto meglio eh, per carita) e le mazzate di qualità ci sono solo su warhammer
io shogun 2 l'ho rigiocato qualche mese o massimo 1 anno fa. Certo il passare degli anni si fa sentire, ma è ancora figo.
In shogun 2 le armi da fuoco quanto sono presenti?


Darthmod aggiunge tanta di quella roba...

Per esempio si alza il fumo dopo che le truppe fanno fuoco, unità specifiche per teatri di combattimento e nazione, i cannoni trainati da cavalli (non solo quelli di livello alto), etc...


Nel base puoi finire una campagna senza incontrarne una.


come han detto, nel gioco base ci sono ma non ci sono.

nell'espansione fall of samurai, sono ben presenti.
non mi entusiasma il contesto ma potrei provarlo, calcolando che la serie TW è partita proprio con un shogun


Che per te vada bene cosi ok, ma l'intento di avere una parte strategica c'è, altrimenti tutta la parte della mappa non la facevano neanche.
La realtà è che quella parte non è curata per semplice pigrizia e perché la gente "cazzo me ne frega a me, io c'ho le battaglie". Che poi son ripetitive a manetta ad una certa, perché è la parte gestionale e strategica che può modificarne le situazioni. Le battaglie di per se son sempre quelle. Se non fai nulla di interessante nella parte strategica la parte tattica nei total war rimane quella di sempre. Mettici anche l'ia che fa cagare e fa sempre le solite cose, anche in wh.


Poi vorrei far notare che tra la spazzatura di total war e un ck, a livello strategico, puoi anche fare una bella via di mezzo eh, cosa che riesce quasi in pieno con 3R. Non è un ck manco per niente, ma non è neanche spazzatura e ne è venuta fuori una cosa decisamente piacevole, nettamente un passo avanti rispetto ai vecchi total war che siano essi WH o storici. Che famo, buttiamo tutto al cesso perché "muh io voglio i dinosauri che mangiano gli omini e basta"? Dai, per pietà. Se possono migliorare why not.



Ma no, la mappa per la campagna c'è, la politica pure, falla decente e che non sia spazzatura. Cioè non c'è tanto su cui discutere al riguardo eh.
Altrimenti boh, diamoci tutti ad ultimate battle simulator e bona, tanto bastano le botte.

E no, mazzate di qualità fino ad un certo punto. Campagna dei nani l'ho passata per 15 ore a fare le solite battaglie copia incollate vs gli orchi dove facevano sempre e solo la solita roba e dove io facevo altrettanto cercando sempre di minmaxare gli eserciti con le solite truppe con cui performavo meglio, tanto puoi reclutare un po' come cavolo ti pare e tirar fuori i doomstack in un turno, quindi non ha senso fare altrimenti.
Infatti poi ad una certa finisce in autoresolve (ma in tutti i total war) e bona.

E la praticamente assenza di formazioni mi fa veramente cagare.

Se posso avere qualcosa in più da un total war non vedo perché no. È tutto di guadagnato.

Con il 3 spero portino qualcosa da 3R per la campagna, ma dubito fortemente.


Comunque gli storici li ho giocati tutti, anche i saga.

Riguardo shogun, è rimasto indietro su troppe cose. Oltretutto non ho mai capito perché io in tutte le partite che ci ho fatto il 95% delle battaglie erano assedi.
E se già la gente si lamenta della varietà degli storici non vedo quale varietà in più abbia shogun. È forse quello meno vario di tutti con un meccanismo di sasso carta forbice all'ennesima potenza. Poi a me è piaciuto anche quello al tempo e va bene anche cosi se funziona, ma per me è rimasto indietro nelle meccaniche. Rigiocarlo oggi dopo aver giocato quelli usciti successivamente per me sarebbe veramente dura.
in cosa secondo te 3k è figo della gestione strategica?