Total War : Attila

il gioco richiede la versione base di rome 2 o è stand alone?


http://gaming.ngi.it/showpost.php?p=18137707&postcount=8
Non c'entra tanto, ma degli ultimi Total War quale consigliereste? Shogun 2 o Rome 2 o questo Attila?


Beh, se è il tuo primo TW direi shogun2 visto che ha parecchie patch sulle spalle e un discreto numero di mod oltre ad essere il più semplice da comprendere (e lo trovi a 4 noccioline).
Rome2 è il più povero dei tre, attila è leggermente diverso dal solito TW ma lo considero uno dei migliori (sicuramente il migliore con l'attuale engine) ma il periodo storico non attira tutti.



*


Anche io lo considero il migliore, ma la pochezza e superficialità con cui lavorano (sarà anche per sfornare DLC a gogò) mi manda davvero in bestia.

Siamo sempre al solito " poteva essere 100 molte meglio"


Minchia che hater
Come ai bei tempi andati.
Dai, quantomeno le battaglie di notte son migliorate


Spoiler






sembra un bombardamento di missili katiuscia
Sì l'effetto delle trail sembra un'a10 che bombarda a tappeto ma il risultato finale non è male


Mi accodo e chiedo: Io giocai ai tempi il primo shogun e il medieval, l'ambientazione giapponese non m'ispira molto, il primo rome total war è troppo vecchio? Ci sono mod che lo migliorano sostanzialmente?
Grazie.


il primo rome è molto bello anche se la grafica nei combattimenti è parecchio datata.
ti consiglio medieval total war 2, buona grafica (veloce anche con un computer vecchio), sulla linea di rome total war 2 e con ottime espansioni e mod.
ce ne è una per mtw2 addirittura del signore degli anelli, che provai per molto tempo qualche anno fa che era spettacolare e fatta da dio.


* concordo con kivu.

MTW2 è il migliore a livello di mods, poi considera che sta per uscire Europa Barbarorum 2, ed usa l'engine di MTW2 quindi concentrati su quello.
ho cercato di comprendere al meglio questo gioco.

riinizio con la campagna dell'impero romano d'occidente..
per prima cosa mi ritiro leggermente dalla bretannia, concentrandomi in gallia dove elimino completamente i barbari nomadi che bazzicavano liberi.
in spagna sposto la legione facendola congiungere con l'altra regione in africa, dove attacco una delle tre provincie barbare con successo, annettendola come stato fantoccio..il turno dopo mi attacca il mio stato fantoccio non appena spostate le legioni (a cazzo serve fare uno stato fantoccio a questo punto?)
in gallia attacco una capitale dei barbari, distruggendoli e annettendoli come stato fantoccio, il turno dopo si dichiarano indipendenti , faccio la retro e occupo l'insediamento.
Occupato l'insediamento iniziano le prime ribellioni (causa pochi soldi da investire nell'ordine pubblico)...il tutto finisce con una bancarotta che mi costringe ad alzare le tasse (a livello globale perche sta merda di gioco non ti fa aumentare le tasse provincia per provincia).
game over, aumentando le tasse aumenta anche l'infelicità, e ,visto che già sono iniziate alcune rivolte con le tasse aumentate, nuove ribellioni sono dietro l'angolo..non continuo neanche a giocare, game over.
Ah voi direte, vabbe, "sposti le legioni per sopprimere le ribellioni"...no! perchè questo fantastico gioco fa rigenerare il turno dopo (o due turni dopo) le fazioni che tu avevi distrutto .
Io ne avevo distrutte 3 di fazioni, e per distrutto intendo proprio che non esisteva più neanche un singolo uomo di quella fazione, poi per magia "puffete" risbucano fuori .

difficoltà normale...il tutto giocando con le legioni di base, senza reclutare neanche una sola unità, se non 5-6 mercenari da due spicci...impiegando tutte le risorse per mantenere l'ordine pubblico

se esistessero dei cheat basterebbe un add_money 20000 per fixare questa campagna imho


E quanto sei scarso però a parte che non cera assoluto motivo di abbandonare la Britannia, ce una legione li, tienitela stretta, le regioni che puoi permetterti di perdere sono quelle ad oriente, tanto (come ho ben predetto) ti devastano la pannonia e l'illirico, per poi fermaris a leccare le ferite per un po di turni e si sono scagliati contro l'impero d'oriente , everything as planned

(e poi, ci pensa l'impero d'oriente a farsi stack e contro stack e devastarsi a vicenda, quindi li uso un po come "cuscinetto", comunque stanno messi male anche loro )

In Britannia tutto sta andando per il verso "giusto"...nel senso che finora i sassoni e i juti si sono limitati a fare pulizia etnica e razziare più non posso nella costa est, io invece la legione me la sono giocata bene in difesa contro gli irlandesi che erano sbarcati in forze, e non per sacchegiare a sto giro, bam riesco a portarmeli vicino a Eburacum + governatore (che ti da come boost una bella unità di guardie palatine che fanno la differenza fra vittoria o morte) e ho fatto fuori 3000+ irlandesi con poco più di 1300 uomini.

Per il resto in Britannia un andirivieni fra sedare le rivolte, garrison, sedare le rivoltre garrison, con quel generale che ormai è diventato quasi ai livelli di Gaio Mario , comunque ora sono a un punto morto, nel senso che la mia legione sta bene, ha un buon numero di truppe e l'integrità obbediente, tutti esperti generale compreso, però nella cosat est sti sta scatenando il finimondo.....4 full stacks di Picti Juti e Sassoni.... GG che Marte sia con loro.


In Gallia, ho subito estinto i Suebi (non senza problemi, ma sfrutto sempre la legione + garrison, altrimenti non ce la faccio), poi sono arrivati i Vandali a suonarmele un pò ma se le sono prese troppo, li ho bloccati nella regione approssimativa della svizzera, io ho concentrato tutti i miei investimenti nella legione in Gallia, ora ho un full stack da 20, i vandali mi hanno chiesto la pace appena sono passati in vista di quella Legione, offrendomi 300 ...(boh, sesterzi??) ho rifiutato e ora passo al contrattacco, sembrerebbe una vittoria facile, hanno due armate mezze sfatte dai continui assedi contro i miei garrison.

Nella zona dell'Austria sono messo male, i Marcomanni sono in buon numero e freschi, full stack da 20 più una catapulta, mi stanno assediando Augusta Vindelicorum, e mi hanno trappato la legione li dentro, chi vivrà vedrà, aspetto che lanciano l'assalto , sicuramente perdo ma cerco di disfarli il più possibile e circuirli almeno nel prendere solo L'Austria e basta...poi farò calare la marea porpora dalle Gallie appena finisco coi Vandali bastardi.

A est come ho scritto all'inizio, ho perso malamente, contro gli Ostrogoti, poi ci sono i Quadi, i Visigoti , e la recente tribù liberata degli illiri (che toh, hanno creato una armata full stack di limitanei, e hanno come generale una guardia palatina??"!! boh vabbeh, saranno cazzi.)

Gli Ostrogoti però sono andati avanti a vittorie pirriche (contro i miei garrison fatti di governatori), e sono quasi estinti, gli sono rimaste 2 armate da 6 unità e tutte malandate, forse tutte e due assieme non arrivano a mille...però boh hanno sto stato fantoccio creato da loro (gli illiri) che a quanto pare possono reclutare truppe romane, quindi sono nella merda fino al collo, per il resto Quadi e Visigoti si sono limitati a devastare l'impero d'oriente per fortuna... ah, mi hanno distrutto per 3 volte la stessa Legione


Africa e Spagna ho 1 legione rispettivamente a tenere a bada il popolo, non voglio rivolte li, vado avanti a decimazioni per tenere buoni i legionari, tanto va bene cosi, non ho bisogno di muoverli da li, la macchina da guerra che sto preparando in Gallia basterà per il "riflusso".

Sto giocando ad Hard comunque, volevo partire con Very hard ma come prima partita non è il massimo credo farsi massarcare ad oltranza è già difficile da morire, non oso pensare che cazzo è sto gioco a livello Legendary/Western Roman Empire, i brividi.


Comunque consigli che posso darti/darvi : se proprio volete attaccare e conquistare le città nemiche, non fatelo, nel senso attaccate ma saccheggiate ad oltranza, sempre e comunque, non fate stati fantoccio mai, all'impero non serve espandersi, va già più che bene cosi, servono solo soldi a gogò e popoli alla frontiera indeboliti per poi essere pronti per altri saccheggi appena sei a corto di soldi (quindi, saccheggiateli all'infinito fin quando siete pronti ad espandervi e avete soldi).

Quando battete un'armata nemica, cercate sempre di fare più prigionieri possibili e vendeteli come riscatto (lo so abassa l'integrity della legione ma sticazzi, via di decimazione/fateli vincere altre battaglie), il denaro è troppo importante per l'impero di occidente, bisogna reclutare limitanei di continuo.

Mettete tutti e 5 i governatori nelle città chiave che volete difendere, danno un boost al garrison tremendo con le loro guardie palatine+ cercate sempre di far combattere le vostre legioni nei confini della città, cosi vi fate garrison+legione di rinforzi e avete più chances di vincere, o ancora meglio, fatevi proprio attaccare dentro la città. di solito si fanno massacrare come ebeti, i barbari non sono adatti ai combattimenti urbani (almeno a tier 1, non so poi che unità hanno).

Prendete i barbari per attrito, dopo trobbe battaglie non ce la faranno più, io ad esempio ho perso tutte le battaglie con gli Ostrogoti, è vero che ho perso 3 volte la stessa legione (con pochissime truppe però) e ho perso 2 province, però praticamente loro sono estinti, non hanno più nessuno, meglio di niente.

Fate combattere il bambinello ritardatello (l'imperatore Flavio Onorio, per intenderci...) il più possibile, e possibilmente vincere, serve molta Gravitas altrimenti sto ritardato mongoloide di manda in merda tutta la baracca.

Per il resto boh, se proprio non ci pigliate un cazzo (e posso capirlo, è dvvero difficile), andate di livello easy, io ad Hard mi sto trovando a livello "altalenante" (nel senso che alterno sberle tese a palmo aperto nelle orecchie, a perdite devastanti che mi fanno urlare al rage quit )

per le navi : non pensate neanche minimamente di reclutarne una.

PS: leggendo tutta sta storia, sembra chissà quanti turni ho fatto, beh, invece è passato solo un anno quais , sono nell'Autunno 396 AD, un anno di crepacuori.
Basta dare fuoco alla Germania e sei a posto .



Considerando che più o meno il sesterzio dovrebbe valere circa 2 euro, hanno provato a comprare la pace con 600 euro?
ok, ho riiniziato la campagna in maniera completamente diversa, ovvero diplomazia.

ho decimato istant i suebi, congendando le colonie spagnole e africane.
ho distrutto ogni edificio di livello 2che generava disordine da tutte le provincie esclusa l'italia, guadagnando 40000 monete.
ho investito quelle 40000 monete tutte in diplomazia in regali ai popoli germanici, facendogli cambiare, in 3 turni, il pensiero sulla mitica Roma, ottenendo un bel patto di non belligeranza e convincendoli a combattere i vandali al mio fianco.
per rafforzare i rapporti ho dato in sposa la mia figliola garantendo con sicurezza i confini germanici.
con la germania sistemata diplomaticamente, ho mandato 3 legioni (di base senza neanche un mercenario o nuove reclute) ad esportare democrazia in inghilterra dove facilmente ho sbaragliato tutti gli sbabbari, annettendoli come città fantozzi.
l'africa è ancora fra le mie mani, ad ogni turno corrompo gli sbabbari che ora mi sono quasi amici.
l'unico problema sono le tribu ad est che sono troppe e con la diplomazia non ho abbastanza fondi da investire per corromperli.
al momento mi sta andando bene questa partita, sto preparando il fosso di helm in friuli sperando che le mie legioni in inghilterra possano tornare in italia in tempo.

viuleeeenza




Grazie ad entrambi, il sito di riferimento per i mod qual è? moddb?
Compro la versione liscia o anche l'espansione?
prova prima mtw2 base per vedere se ti piace, poi provi le espansioni