torneo !! !!

Siamo tutti a conoscenza di come si è svolta la finale del torneo e di quali siano stati i presupposti per vedere in finale gli Hydra e gli 0utbreak.

È comunque opportuno un breve riepilogo per chi non fosse a conoscenza dei fatti: gli Hydra e gli 0utbreak hanno testato insieme su Singularity , nei tre mesi precedenti il torneo, ogni setup possibile per affrontare la competizione. Hanno, in effetti, agito come un unico team conducendo tutte le prove necessarie all’interno di un wormhole sul test server (come d’altra parte hanno fatto i PL e altri) condividendo le intel sulle altre alleanze partecipanti e gestendo un'unica logistica.

Si sono, quindi, presentati al torneo con due team in astratto separati (due distinte alleanze) ma in concreto apparentati sotto la stessa bandiera.

Nel corso del torneo hanno fatto in modo, con un intenso metagaming, di non affrontarsi mai prima della finale, stringendo, allo scopo, accordi billionari con gli altri concorrenti.

Poi è arrivata la finale davanti a 30.000 piloti che già pregustavano uno scontro all’ultimo sangue quale degna conclusione del torneo tanto seguito e perché no, amato, come si ama questo gioco.

Invece, gli spettatori si sono trovati davanti ad uno spettacolo indecente, non solo per il fatto di assistere ad un match combinato -cosa che, comunque, nell’universo di EVE ci può tranquillamente stare- ma soprattutto perché lo scontro è stato così palesemente falsato che la comunità si è giustamente sentita presa in giro, dileggiata da venti persone che avrebbero potuto comunque giocarsi la partita ovvero offrire un bello scontro, seppur con esito già predeterminato.

Il solitario vindicator Hydra che una dopo l’altra abbatte dieci navi 0utbreak non rappresenta solo l’immagine di una brutta finale, ma, altresì, un sonoro ceffone a noi players e alla CCP, il cui sconforto ben emerge dai volti a dir poco sconsolati che hanno accompagnato il commento finale a chiusura del torneo.

Ovviamente, una piccola parte, seppur rilevante, dei piloti è concorde nel ritenere questa una degna finale, rappresentativa del gioco EVE, i cui pixel sono solo il punto di arrivo di un divertimento certamente più complesso.

Io non condivido.

Within the rule. Ok, grazie! Ma il prossimo organizzatelo, giocatelo, commentatelo e, soprattutto, guardatelo tra di voi.

http://www.portkman.blogspot.com/


PL no, ci siamo allenati da soli ... PL e Goonswarm si sono allenati separatamente.


Hydra quest'anno ha fatto cappotto, hands down. I suoi due team sono stati i migliori e non c'è nulla da eccepire.

L'unica cosa è che Garmon si è comportato come un bambino: quando ha visto che il teamA aveva perso contro il teamB, ha preteso a tutti i costi la medaglia del primo posto ... amen, ognuno è fatto a modo suo: tra e-honour e medaglia ha scelto la medaglia. That's EvE.

I vincitori sono sicuramente Outbrek, la medaglia d'oro ce l'ha Hydra ... who cares ?
Tutti i dettagli li potete trovari qui :

http://failheap-challenge.com/viewtopic.php?f=23&t=2349
maaaa... esiste un video di 'sto match da qualche parte? =_= non trovo un link manco a pagarlo...

Non hai capito cosa è successo mi sa.
La finale era inutile, erano due team della stessa alleanza, avevano già vinto.
Ryuga, è il match più noioso della storia lol ...

nel primo minuto Out annichilisce Hydra che resta con un Vindi + Oneiros
per il resto del match Out smette di sparare e si fa scoppiare le navi dal Vindi ... che non è molto veloce a scoppiarle
Che poi si fanno tutte ste pippe mentali sulle spie. Tze, noi tre anni fa abbiamo quasi vinto il torneo senza mai testare un cazzo, decidevamo che navi portare un'ora prima del match.
Hydra ha passato 3 mesi chiusi in un whormhole su SiSi testando diverse ore al giorno durante l'ultimo mese ... il che è una rottura di coglioni allucinante peggio che sul live. Garmon in particolare li ci ha passato ogni singolo giorno + oltre che testare, spiare i test di tutte le altre alleanze competitive.


IMHO, il prossimo torneo dovrebbe avere le seguenti regole:

regola numero 1)
- le hull delle navi vegono date 1 ora prima del match dalla CCP +i fit a discrezione

thelulz ... sicuramente la cosa farebbe bene alla RL di molta gente
Secondo me questo finale è ottimo. Se fosse andato tutto normalmente, chi se lo ricorderebbe più l'AT9? Complimenti al vincitore e tanti saluti. Invece esce fuori una storia che rende il torneo ben più interessante di una serie di incontri di squadre.

Nel bene e nel male, si tratta di un fatto eclatante. Chi vuole solo una rappresentazione neutra diello spitiro sportivo, sarà deluso, perché questo torneo è stato molto di più.


Dev'esser stato proprio questo quello che hanno pensato tutti gli sportivi e i tifosi coinvolti quest'anno nella vicenda calcio scomesse : quest'annata calcistica e' stata molto di piu' delle altre perche' abbiamo del marcio da ricordare/condividere oltre ai banalissimi eventi sportivi.

Vedi : devianza sociale.
http://www.youtube.com/watch?v=dCDobjh6g1Y

Ecco il video... secondo me son riusciti a rovinare anche il metagaming con una finale cosi' brutta e mal interpretata nei ruoli


No, non confondiamo la RL con EVE.
- Prima di tutto il calcio è uno sport con una storia ben più vasta e complessa di un giochino di navi spaziali,
- in EVE il metagaming e le pratiche moralmente ambigue sono sempre state incoraggiate e costituiscono una parte fondante delle storie che si possono trovare su EVE,
- Per riassumere i primi due punti: se mi guardo una partita di pallone voglio vedere sport, invece se gioco ad EVE voglio qualcosa di diverso. E comunque nel calcio girano milioni di euro, soldi reali, è un po' come se stessimo equiparando le truffe della vita reale agli scam di jita su EVE.

A me non interessa se su EVE la gente agisce in modo "immorale", ciò rende EVE un piccolo, interessante laboratiorio sociale. Ma non mi va che l' "immoralità" perda le virgolette diventando immoralità in real life con i soldi degli altri, famiglie sul lastrico e gente che chiagne o si sucida.
Basta vedere la quantita di gente che sgue il palio di siena.


Facciamolo !

In EVE c'e' una collettivita', c'e' il tempo investito delle persone, c'e' il loro denaro, ci sono le loro aspettative, ci sono regole che si possono rispettare, infangere o eludere...... c'e' un fracco di roba oltre le astronavine, perche' le astronavine le pilotano delle persone.

Wikipedia va raccontando : http://it.wikipedia.org/wiki/Devianza_(sociologia)

Ora, se esiste linea di confine io credo che sia dello spessore di un micron .
luchino, mi hai fatto venire voglia di venire a sparare alla tua corp di internet spaceships perchè in real life sono un assassino e un bandito

@teppista
concordo ...


Ma no dai ..... e' soltanto innocente metagaming di frontiera. Stiamo dando solo un volto alla collettivita' .


Fallo tu se ti và.

EvE è un gioco. La real Life no.

Ci puoi fare poco, cercati "Evidenza" su wikipedia



Una cosa realistica e la realtà sembrano simili ma non lo sono.
EVE è un gioco RPG di qualità, in cui non si fa RPG scrivendo in elfico o raccontandosi delle stronzate, ma scoppiando & scammando la gente (oppure facendosi scoppiare & scammare dagli altri) oltre ad altre amenità.

Ti concedo il fatto che EVE non sia solo un giochino e che la gente ci investa del tempo, che EVE sia un passatempo di qualità, ma se ti sembra che EVE si possa confondere con la vita reale, fatti un bel giro.


Chiaro che la mia e' una forzatura , non c'e' bisogno che stai a concedermi niente . Penso pero' a chi si e' fatto settimane di test in attesa dell'unico evento che possiamo , sempre forzando, accostare a quelli di tipo sportivo , videoludicamente parlando. Quel tempo perso non e' forse tempo tolto alla R.L. ? Quel genere di scam non ha prodotto un provente convertibile in valuta reale ? Quello tipo di operato non va a discapito della collettivita' ? Allora io non capisco dove stanno le differenze con la R.L. , dove stanno le politiche in questo gioco .

Dopo questo epilogo , gia' pronosticato da Kat. , quali i presupposti nei confronti del prossimo torneo ? La mia posizione e' questa : non si e' aggiunto qualcosa , si e' tolto qualcosa.
la separazione tra "tempo passato a giocare" e "tempo passato in real life" è un pò forzata a mio avviso:

io uso del tempo della mia RL per lavorare (circa 8 ore al giorno) ne uso un pò per dormire (circa 6 ore) ne uso un pò per mangiare (molto poco lol) ne uso un pò per rilassarmi/divertirmi (tra cui alcune ore passate su eve)

quindi per me non è che il tempo di gioco è "rubato" alla RL semmai è la RL che, per essere qualitativamente soddisfacente per me, deve consentire un certo tempo disponibile per giocare a eve (e altre attività che qui non ha senso citare)

quindi sono deluso per la finale farlocca?
si ne sono deluso come quando due piloti di F1 dello stesso team decidono di arrivare in un ordine preciso per avvantaggiare la classifica generale.. è successo.. succede.. è anche vietato da una regola che tutti (piloti in primis) considerano buffonata ...

quindi sono deluso dal torneo?
no.. il torneo è stato molto avvincente con un sacco di scontri interessanti e anche qualche comedy fight che non guasta .. mi ha intrattenuto per 4 giornate di diretta tv e lo gurderò anche l'anno prossimo

ci sono importanti considerazioni morali da fare in questa situazione?
bho a me sembra che eve rispecchia per molti versi l'animo umano nel bene e nel male nelle sue diverse passioni.. non è la vita reale ma ne è una piccola parte per ciascuno di noi che ci giochiamo.. una parte in cui possiamo prenderci delle libertà che non ci prenderemmo in RL per via delle differenti conseguenze o mancanza delle stesse ecc.

in linea di principio se uno decide di non guardare più il torneo per via delle possibili combine e metagames forse dovrebbe smettere di guardare lo sport in generale perchè a ben vedere (ed essendoci tanti soldi in gioco) il più pulito c'ha la rogna e dietro la facciata del "l'importante è partecipare" in realtà ci sono interessi tali da generare combine ben più deleterie

almeno in eve l'aspetto metagame, spy, scam è palese, dichiarato e ci si può ridere sopra mentre in RL c'è molta più ipocrisia e falsità che servono a coprire sempre le stesse cose : gli interessi di qualcuno

my 2 neuros